|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2010
|
PC x Gaming: Sostituzione o trapianto? (very noob inside)
Buongiorno o/
Innanzitutto premetto che sono estremamente ignorante su tutto ciò che riguarda i computer, sopratutto entrando nel dettaglio dei vari componenti. Ho provato a leggere qualche articolo in giro per il web (sopratutto questo, che nella mia ignavia ho trovato piuttosto interessante http://www.anandtech.com/show/4025/h...builders-guide) e un po' di post in questa sezione. Allora, l'utilizzo più esoso che faccio del pc è giocare, e quando lo faccio mi piace farlo minimamente bene. Ora, è da qualche tempo che il mio pc sta dando segni di cedimento ed instabilità, nonostante i vari format. Mi chiedevo se potesse essere sufficiente per migliorare la situazione la sostituzione di uno o due componenti (ad esempio la scheda grafica) con altri più performanti, oppure se fosse il caso di assemblare un nuovo pc. Il mio pc attuale è questo:
(spero che l'elenco delle caratteristiche sia sufficiente) Ciò che vorrei sapere è se conviene sostituire uno o al max due per renderlo un buon pc per giocare, oppure se conviene assemblarne uno nuovo. Nel secondo caso, avrei anche bisogno che mi indicaste come conviene assemblarlo. Il mio budget è di circa 1000 euro, ma è abbastanza elastico... Ovvero, se pensate che con 1200 euro posso assemblare un pc "molto" superiore, allora vada per 1200. La mia speranza sarebbe di tenerlo per almeno 3 anni (ovviamente comprendo benissimo che tra 3 anni non sarà + al top, ma dev'essere minimamente performante). Ultima cosa, i negozi che mi hanno consigliato sono e-key, nexth e ampshop (io sono di milano), quindi i pezzi che mi indicate me li dovrei procurare in uno di questi tre. Spero di essere stato esauriente, e ringrazio fin da ora per l'aiuto e la pazienza! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Una soluzione economica potrebbe essere aggiungere altri 2gb di ram e cambiare la Scheda video con una più recente, con il budget elevato che hai potresti prendere una ottima scheda video..ma non saprei consigliarti quale..
Simone |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Diciamo che quel budget l'avevo pensato per un computer intero (escludendo monitor e software) piuttosto che per un singolo componente... la mia preoccupazione (da niubbo) è che mettendo una scheda video troppo potente questa sarebbe "castrata" dall'eventuale poca performance degli altri componenti...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
il q6600 è un ottimo processore
la scheda video è piuttosto obsoleta ed è lì che devi fare l'investimento per meno di 200 euro puoi scegliere tra un'ati 6850 oppure una nvidia 460 a seconda dei tuoi gusti avendo XP non ti serve altra ram i soldi che ti avanzano li investi in un bel 24 o 26 pollici |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Quindi, sostituendo la scheda video ed eventualmente aggiungendo della ram, questo pc può far andare decorosamente i giochi ancora per un paio d'anni?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
no, con xp è del tutto inutile che tu cambi ram
una scheda video di fascia medio bassa attuale, performa 4 volte la tua |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Prova a cambiare SO, metti 7 e sicuramente noterai molti miglioramenti, potresti mettere win 7 64bit per sfruttare il tuo bel processore e aggiungere ram e scheda video nuova.. credo che con 350€ potresti prendere una scheda video ottima e 2 gb di ram( 250-300€ scheda video 30€ 2gb ram)
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
si, ma significa anche cambiar computer tra 5 anni anzichè tra 2...
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Aggiungo una cosa...nonostante nella schermata di Sistema in pannello di controllo ci sia scritto che il mio processore è un 240GHz, all'avvio del computer (quando carica dal bios) ed utilizzando un programma di benchmark (EVEREST) mi viene fuori che la velocità del processore è 1600Mhz... Cosa mi sfugge?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:11.