|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2010
|
Consiglio ventola dissipatore cpu
Ho un packard bell ipower x2012 (quello con il case gigabyte 3d Aurora nero). Da quando ho aggiornato il bios packard bell con quello originale asus, ho notato che la ventola della cpu sale di giri più facilmente e diventa fastidiosa. Ecco una foto del dissipatore AVC:
http://img34.imageshack.us/img34/4370/42061358.jpg Con qfan attivo varia dai 1900 ai 2700 giri (mentre gioco), senza qfan attivo sta a 3800 giri ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
AVC Cpu Cooler
Mi pare che nessuna delle loro soluzioni possa definirsi silenziosa. Non credo che cambiare ventola in simili dissipatori sia una buona idea dato che immagino che cerchino di sopperire alla loro scarsa capacità dissipante con ventole più potente. Poi bisogna considerare pure che una ventola di qualità e pure qualcosa di costoso. Perché non pensare a cambiare dissipatore? Certo spenderai un po' di più ma le cifre rimangono comunque contenute. Devi controllare la compatibilità con il tuo socket (ma in genere sono compatibili all'indietro) e, soprattutto, che entri nel tuo case.
![]() |
#3 |
Member
|
Questo modello AVC non è male, però effettivamente stavo valutando anche il cambio dell'intero dissipatore... Comunque con 10 euro o anche meno prendo una ventola tipo questa:
http://www.totalmodding.com/it-produ...-pId-4508.html Però mi hai fatto venire il dubbio che poi potrebbe non dissipare bene (strano montare su un dissipatore una ventola da 92mm 3800 rpm ![]()
Asus Rog Crosshair VIII Hero - Ryzen 5800X - 16 gb ram G.SKILL Trident Z Neo 3600 - RTX 4070 Ti OC ![]() Ultima modifica di Pas84 : 04-12-2010 alle 14:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Basta che guardi:
Dissipatori Cpu Intel 775 Rumorosità presso il negozio che ti interessa. Stando ai dati dichiarati a me garberebbero queste soluzioni: Scythe Shuriken CPU Cooler Rev. B o, meglio: Scythe Big Shuriken CPU Cooler 30 euro non perché siano pensate per usi tipo overclock, ma solo perché date le loro ridotte dimensioni possono stare pure in future soluzioni htpc, e dato il loro peso, non occorre smontare la motherboard per metterle.
![]() |
#5 |
Member
|
ok, grazie x il suggerimento. Comunque ho intenzione di portare il q6600 a 3ghz, quindi penso che i 2 modelli da te suggeriti vadano bene (a 3ghz regge pure il mio attuale AVC). L'unico dubbio è se urtano all'ingombrante dissipatore del northbridge...
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Quelle due soluzioni non sono pensate per fare overclock, la ventola funzionerebbe sempre a pieno regime, anche se il rumore rimarrebbe inferiore rispetto alla tua soluzione attuale, forse sarebbe preferibile optare per i classici (ed enormi) dissipatori a torre, in modo da ottenere una silenziosità ancora maggiore.
![]() |
#7 |
Member
|
Tipo il Scythe Ninja 3 CPU Cooler?
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Pare che quel dissipatore disponga di un controller per la ventola in modo da gestire il numero di giri.
A massimo numero di giri non è molto silenziosa, ma penso che pure facendola girare piano, nonostante il sistema in overclock, dovresti mantenere la cpu con temperature d'esercizio accettabili (senza però pretendere la Luna). Il problema di queste soluzioni è capire se ci stanno dentro al case.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:47.