|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2010
|
SPOTLIGHT CON LINUX
Ciao a tutti con mac c'è una funzione che si chiama spotlight in pratica la funzione cerca digitando una frase sulla maschera "spotlight" con estrema velocità ti dice in quale file del tuo pc si trova quella frase.
C'è una funzione così anche con linux? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
guarda gnome-do
per kde invece non ho idee
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
In Kde c'è integrato il desktop semantico Nepomuk e l'indicizzatore Strigi.
La ricerca è accessibile dal menù o da Alt F2 ed è configurabile in "Impostazioni di Sistema" -> "Ricerca Desktop".
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Per gnome si puo usare kupfer, gnome-do a volte puo dare noie.
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
mi interessa visto che lo uso giornalmente
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
A me dava dei problemi grafici, qualche artefatto, ma nulla piu, kupfer è meno fastidioso e fa le stesse cose.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
a me nepomuk dava problemi di cpu sempre al 100%
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Confermo che la prima indicizzazione è abbastanza lunghetta, naturalmente in funzione dei file che gli si danno in pasto.
Raramente mi imbatto in re-indicizzazioni, però mi è capitato di affossarlo quando gli ho proposto di indicizzare qualche migliaio di piccoli file di testo. Insomma, premesso che non ho provato la controparte Gnome e non sono un gran utilizzatore delle ricerche, non lo considero un capolavoro ma sembra fare il suo mestiere.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
mha... io l'ho lasciato 72 ore ad indicizzare... per carità tanta tanta musica, ma lì non ha certo molto da indicizzare...
e ancora bloccava il PC. pure mettendolo "indicizza solo in idle" non lo faceva e rendeva il PC inusabile, ma senza fine e senza risultato. l'ho DISINSTALLATO....e mi sarebbe utile... forse col nuovo kde 4.5.3 potrei riprovare ad abilitarlo... ma c'ho poca voglia di ritornare nel baratro. il problema me lo faceva sia sotto gnome sia sotto kde, tanto alla fin fine nepomuk è solo una interfaccia grafica.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Io uso il kernel con patch ck e non ho subito particolari rallentamenti durante l'indicizzazione (più compilazione con emerge quotidiano). Lo scheduler brain fuck di ck probabilmente riduce l'impatto dell'attività di indicizzazione.
Ieri sera ho provato a dargli in pasto più di diecimila file (soprattutto multimediali), ne ha masticati circa 7000 in 4 ore ed ora ha ripreso dal punto in cui è arrivato. Quando finirà controllerò come si comporta con un database che ormai è sulla soglia dei 250 MiB.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
a causa di questa discussione c'ho riprovato:
aggiornato ubuntu/kubuntu 64 a kde 4.5.3; aggiornato con ultimo kernel. riattivato strigi/nepomuk. bhè, dai è migliorato, mi ciuccia il 50-75% della CPU, lo scheduler non ne vuol far sapere di dargli un nice di default che sia basso e questo rallenta qualsiasi altra applicazione, ma almeno non occupa il 100%. crash ne ha fatti due in tre ore.... non male come statistica... direi ceh c'è ancora parecchio da migliorare.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ha finito. Ho sbagliato la mia stima, ora ho indicizzato poco meno di 23000 file x 276 MiB di indice.
Le ricerche danno risultati in un secondo circa (PIV, solo riproduzione audio attiva). Se si ha un'esitazione dopo la digitazione dei primi tre caratteri a volte capita che la ricerca rimanga appesa; fortunatamente viene terminata con successo quando ci si accorge che impiega troppo tempo e si cerca di cambiare attività. I risultati mi sembrano solitamente in linea con le mie aspettative: documentazione Java e file di progetto cercando termini di programmazione, canzoni e folder cercando album e artisti, pdf e doc cercando parole comuni, link in internet inserendo nomi di siti, ecc... al momento non ho ancora subito crash. Mi sembra a volte un po' troppo zelante, aggiungendo anche risultati che differiscono per la prima lettera di quanto digitato. Il principale problema che ho riscontrato è l'esitazione sui tre caratteri; se ci prendo gusto e comincio ad usarlo un po' più spesso potrò fare una valutazione più approfondita. Al momento l'ho trovato discretamente più maturo rispetto alle prime prove che ho fatto l'hanno scorso, anche se non perfetto. Versione testata: Kde 4.5.3 su Gentoo. Linux kwankey.xyz.it 2.6.36-ck-r3 #2 PREEMPT Wed Nov 24 00:10:50 CET 2010 i686 Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.20GHz GenuineIntel GNU/Linux
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...) Ultima modifica di Gimli[2BV!2B] : 25-11-2010 alle 23:35. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:07.

Jolla phone user