|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
|
Non è proprio possibile fare foto se si è niubbi???
Ciao ragazzi
Premessa: non so NULLA di fotografia, son proprio una capra. Con questi presupposti, tempo fa, venni qui sul forum a chiedere una buona "punta e scatta" da niubbo, un giocattolino che mi permettesse di scattare foto senza troppe pretese ma senza nemmeno star dietro a impazzire su impostazioni e cose varie di cui, ripeto, non so e non capisco nulla! Per una buona "punta e scatta" uscì fuori (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2258737) la Fuji Finepix JZ300, che ho tuttora. Bene, la macchina non è male, mi ha anche dato molte soddisfazioni in condizioni anche abbastanza strane (vedi sotto le Cascate del Niagara ):http://img339.imageshack.us/slidesho...660667oax.smil mentre a tizi che sono lì con me, che non sono nella condizione di mettere su un cavalletto e smanettare fra opzioni varie
![]() etc etc come dire...almeno si capisce il soggetto della foto ![]() E' un problema dato dal fatto che son senza speranze, o la macchinetta non può fare di più??? Grazie
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Da una compatta non è che si possa pretendere tanto di più, gli altri che erano con te che fotocamere avevano?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
A parte che il link è dello slide show (mostra le foto piccolissime e in movimento, non si vede una mazza ma per quel poco, sono semplicemente mosse), hai una compatta. E l'hai voluta, no? Una che ti permettesse di scattare senza impazzire dietro alle impostazioni perchè non hai tempo.
Poi hai postato due foto da sky24 (no, è sportsky). Fatte da professionisti, con macchine e lenti adatte allo scopo. E senza che ti sto a spiegare, migliaia di euro di attrezzatura e anni d'esperienza per usarla (forse, forse anche no). Non è la compattina il limite. Il limite sei tu. Perchè se scatti di notte, ovvio che il tempo di esposizione si allunga, e se non correggi (aprendo maggiormente la focale, alzando l'ISO, illuminando in qualche modo se puoi il soggetto) non scatti, o scatti un'immagine nera. Se scatti, il soggetto si muove mentre tu registri l'immagine e appare come un fantasma. Il tempo di scatto dev'essere veloce, se vuoi foto nitide. Quindi dovresti imparare a scattare. Altrimenti quelle foto non le fai nemmeno con la stessa attrezzatura dei professionisti che hanno fatto le immagini successive da te postate. Come andare in forum di moto e chiedere perchè non fai gli stessi tempi di stoner al mugello, andando sulla stessa pista, ma in scooter. Senza saperlo guidare. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
si ovviamente mi aspettavo una risposta del genere, e il paragone con le moto è pure azzeccato
Si ho postato le prime che ho trovato ma ce ne sono anche fatte da gente normale che puntava e scattava e non voglio credere che su 10mila foto fatte in quelle condizoni, 10mila siano venute impossibili da decifrare E' che non mi spiegavo come sono impostate le varie impostazioni (scusate il gioco di parole) di una macchina fotografica: se lascio in automatico la foto come hai detot tu viene nera. Se la imposto su "notte" invece, dove si alazano le iso, la foto viene mossa. Mi chiedo allora perchè si chiami "notte" se facendo foto di notte sembra di fotografare da ubriachi
Ultima modifica di migna : 26-06-2012 alle 07:40. |
|
|
|
|
|
#5 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Poi dipende... ho visto gente giudicare "bella" una foto col soggetto completamente fuori fuoco (cena, foto ad un nostro amico, però la compattina di un tizio ha messo a fuoco il bicchiere e non la persona. Opinioni dei presenti: bella foto ) o mossa di mosso non voluto.Quote:
Quote:
Puoi aumentare gli iso, ma se già hai un'ottica poco luminosa (f/3.3 nel caso della tua), devi arrivare a valori di iso improponibili anche per una reflex top di gamma per avere tempi di scatto decenti. Poi le compatte con la loro ergonomia a saponetta bagnata e la quasi impossibilità di tenerle con due mani non aiutano per niente. |
|||
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cerca e prova a capire cos'è l'esposizione. Precisamente la relazione che c'è tra apertura focale, tempo di esposizione del sensore, sensibilità della pellicola, e anche altri fattori ma comincia da questo. La modalità notte si chiama così perchè serve, di notte, a fare foto a soggetti non in movimento (una strada vuota) ma non a un cane che corre di notte. Anche leggere il manuale (foss'anche quello della compattina) ti darebbe un grande aiuto (se leggi, sicuro ti spiega che in modalità notte devi dire al soggetto di stare perfettamente immobile se non scatti col flash, da qui ne deduci che a un cane non puoi dire di stare immobile e che con la modalità notte, a un cane, non puoi fare foto. A un cane, come a una mandria di tifosi scatenati. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Trento
|
Ma anche no.
Se avesse in mano la miglior reflex del mondo e un'ottica tipo il 50ino f0.7 della zeiss allora sarebbe "colpa" sua, ma con una compattina che dovrebbe fare? Non conosco quella macchina ma immagino che la modalità "notte" sia fatta per sfruttare al massimo le possibilità di quella fotocamera (iso al massimo, diaframma aperto, tempo basso) di più non si può fare. Se bravura ed esperienza potessero salvare anche solo il 90% degli scatti, tutti quelli che da compattina passano a reflex e quelli che da aps-c passano a FF son solo degli inesperti? Se a Stoner dai una graziella e a me una Vespa 50, scommettiamo che lo batto anche se non ho la minima idea di come sia fatto il mugello?
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se a stoner dai una bici, stoner non si avvia nemmeno perché sa di non poter competere. Non pretenderebbe nulla (al contrario di lui che vorrebbe pari prestazioni). Il resto sono deliri di uno che non ha capito ciò che ho scritto. Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2 |
|
|
|
|
|
|
#9 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Trento
|
Quote:
Che lui non ne sappia molto di fotografia non occorreva che arrivassi a dirlo tu, lo dice lui nel primo messaggio, io ho risposto tenendo conto della sua domanda "sono io che non ne so o la macchina che non ci arriva?" Beh per me è la macchina che non ci arriva. Avesse avuto in mano una macchina in grado di scattare foto pulite a 256000 iso anche lasciandola in automatico e non capendo un piffero di diaframmi/tempi/iso/cicciopasticcio avrebbe potuto far foto leggibili. Quote:
che lui ha messo alla fine della sua frase. Professionista o no senza i mezzi giusti le foto non vengono. Quote:
Quote:
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Fino ad allora siamo sul pianeta terra, dimensione realtà, gli asini non volano, il tuo discorso non ha senso ("se avesse avuto"). Quote:
Se poi vuoi continuare nel tuo universo parallelo, fai pure. |
||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Quote:
Se c'é una modalità sport con la possibilità di usare il flash entro i 5-10 metri dovresti acchiappare qualcosa. Comunque macchina tascabile economica + notte = risultati deludenti proprio nun'gliela fa! E se fosse il momento di passare a una Mirrorless (qualità simil relfex e dimensioni compatte)? se ti interessa si può approfondire il discorso Dai un occhio alle Sony NEX http://www.sony.it/hub/nex-fotocamer...cpint=15044702
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
sisi mi interessa, era proprio la prossima domanda
Ora do un occhio intanto grazie a te e ovviamente a tutti voi
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Alex Majoli, diventato da poco presidente della Magnum, ha realizzato parecchi servizi premiati e pubblicati su National Geograpic e Newsweek con delle compatte con sensori minuscoli
è importante conoscere molto bene il mezzo, ho visto notturni spettacolari fatti con delle Lumix da 79€ certo bisogna sapere come funziona il programma con esposizione da 30/60 secondi, lo slow sync e fare diversi tentativi |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
tutto si puo' fare ma bisogna scattare senza troppi pensiari in un primo momento e poi avere le dritte giuste ( per quello che ne capiamo...)
alla mia prima reflex mi hanno riempito la testa con formule tempi/diaframmi che quasi ne avevo a noia...con il senno di poi... |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
apertura focale non si può leggere
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Hai ragione, si rischia di fare confusione.
Apertura del diaframma (fx.x) e lunghezza focale (xxxmm). Con apertura focale io intendo l'apertura minima che il diaframma può avere, a quella determinata lunghezza focale (non ha senso con i fissi) supponendo che si scatti a tutta apertura (altrimenti specifico il diaframma mi pare ovvio). Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2 |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
lo intendi solo tu
Apertura è apertura, focale è focale. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Appunto per questo ho specificato onde evitare fraintendimenti.
Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:24.

):

) o mossa di mosso non voluto.