Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2010, 17:30   #1
BlackZorro
Senior Member

L'Avatar di BlackZorro

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Napoli
da Vista al 7, bastano 3 giga di ram?

Salve gente,

possiedo un DELL 9400 con Vista e con poco più di 3 giga di ram
il mio sistema non vede più di quei 3 giga di ram per questioni di bios (è del 2007)

ad ogni modo vorrei fare l'aggiornamento a Win7 (attenzione, comprerei solo l'aggiornamento non il Win7 full), e la mia domanda è:

Win7 con aero attivato viene gestito bene con 3 giga di ram?
insomma bastano 3 giga di ram considerando che il sistema ha anche una buona scheda video Geforce 7900GS?

altra domanda: so che sarebbe meglio un'installazione pulita ma non voglio spendere molti soldi per un Win7 full quindi ho pensato di formattare il pc con il disco fornitomi da DELL in modo da portarlo alle impostazioni iniziali con Vista e poi subito dopo senza installare programmi di alcun genere, fare l'aggiornamento a Win7.
secondo voi è un buon sistema, nel senso che pur non essendo un'installazione pulita di Win7 dovrei ottenere un sistema stabile e performante oppure non sarà mai come un'installazione pulita?

grazie
Old 14-11-2010, 17:40   #2
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Città: Sardigna
Quote:
Originariamente inviato da BlackZorro Guarda i messaggi
Salve gente,

possiedo un DELL 9400 con Vista e con poco più di 3 giga di ram
il mio sistema non vede più di quei 3 giga di ram per questioni di bios (è del 2007)

ad ogni modo vorrei fare l'aggiornamento a Win7 (attenzione, comprerei solo l'aggiornamento non il Win7 full), e la mia domanda è:

insomma bastano 3 giga di ram considerando che il sistema ha anche una buona scheda video Geforce 7900GS?

altra domanda: so che sarebbe meglio un'installazione pulita ma non voglio spendere molti soldi per un Win7 full quindi ho pensato di formattare il pc con il disco fornitomi da DELL in modo da portarlo alle impostazioni iniziali con Vista e poi subito dopo senza installare programmi di alcun genere, fare l'aggiornamento a Win7.
secondo voi è un buon sistema, nel senso che pur non essendo un'installazione pulita di Win7 dovrei ottenere un sistema stabile e performante oppure non sarà mai come un'installazione pulita?

grazie
Windows 7 gira in modo accettabile anche con 1Gb, al contrario di Vista, con 3Gb di ram vola

riguardo il dvd di aggiornamento, puoi anche usarlo per formattare e fare un'installazione pulita, mi è capitato l'altro giorno sul pc di un cliente che aveva il dvd di aggiornamento, e con quello ci ho fatto tutto, formattazione, e installazione completa di windows 7
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2010, 17:40   #3
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
un P4 con 1GB di ram ha Seven HP 32bit installato con Aero attivo, nessun problema.

un upgrade NON sarà mai come un'installazione pulita.
ciao
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2010, 17:44   #4
BlackZorro
Senior Member

L'Avatar di BlackZorro

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
u

un upgrade NON sarà mai come un'installazione pulita.
ciao
che intendi? quali sarebbero le cose in meno
Old 14-11-2010, 17:50   #5
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:
che intendi? quali sarebbero le cose in meno
in meno niente, ma ci sarebbe un mescolamento di file e cartelle che rendono il disco C un pò caotico, mi smebra che si verrebbe acreare una cartella windows.old con dentro tutto il vecchio windows, non mi ricordo riguardo le cartelle programmi

ma per quanto mi riguarda l'aggiornamento di un sistema operativo sopra un altro, è una pessima soluzione, anche se fattibile, sempre meglio formattare
Old 14-11-2010, 17:55   #6
BlackZorro
Senior Member

L'Avatar di BlackZorro

Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
in meno niente, ma ci sarebbe un mescolamento di file e cartelle che rendono il disco C un pò caotico, mi smebra che si verrebbe acreare una cartella windows.old con dentro tutto il vecchio windows, non mi ricordo riguardo le cartelle programmi

ma per quanto mi riguarda l'aggiornamento di un sistema operativo sopra un altro, è una pessima soluzione, anche se fattibile, sempre meglio formattare
forse non ho ben capito provo a spiegarmi meglio.
anche se comprassi il solo aggiornamento di Win7, formatterei tutto installandolo.
solo che lo installerei ovviamente come semplice aggiornamento da Vista a Win7 e costerebbe 88 euro in negozio.
invece la versione "full" di Win7 costerebbe 180 euro e consentirebbe un'installazione pulita e non aggiornamento da Vista a Win7

cmq formatterei tutto in entrambi i casi e non mi importerebbe di avere qualche cartella del "vecchio" Vista nel PC.

quello che mi interessa sono le prestazioni del Win7 e tutte le sue funzioni....cioè voglio avere un Win7 completo e performante come dev'essere nativamente.

facendo come ho intenzione di fare (aggiornamento da Vista a Win7 formattando tutto ugualmente) riesco ad ottenere ciò che mi interessa?
Old 14-11-2010, 17:59   #7
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:
forse non ho ben capito provo a spiegarmi meglio.
anche se comprassi il solo aggiornamento di Win7, formatterei tutto installandolo.
solo che lo installerei ovviamente come semplice aggiornamento da Vista a Win7 e costerebbe 88 euro in negozio.
invece la versione "full" di Win7 costerebbe 180 euro e consentirebbe un'installazione pulita e non aggiornamento da Vista a Win7

cmq formatterei tutto in entrambi i casi e non mi importerebbe di avere qualche cartella del "vecchio" Vista nel PC.

quello che mi interessa sono le prestazioni del Win7 e tutte le sue funzioni....cioè voglio avere un Win7 completo e performante come dev'essere nativamente.

facendo come ho intenzione di fare (aggiornamento da Vista a Win7 formattando tutto ugualmente) riesco ad ottenere ciò che mi interessa?

mi sembra che non hai ben chiaro il concetto di formattazione

per aggiornamento si intende installazione di un sistema sopra l'altro

per formattazione, si intende la cancellazione totale del contenuto di una partizione e l'installazione del sistema sulla partizione vuota

da quello che ho visto, col cosidetto dvd di "aggiornamento di windows 7", è possibile fare anche la formattazione con installazione su hard disk vuoto, che sarebbe la soluzione migliore
Old 14-11-2010, 18:09   #8
BlackZorro
Senior Member

L'Avatar di BlackZorro

Quote:
mi sembra che non hai ben chiaro il concetto di formattazione

per aggiornamento si intende installazione di un sistema sopra l'altro

per formattazione, si intende la cancellazione totale del contenuto di una partizione e l'installazione del sistema sulla partizione vuota

da quello che ho visto, col cosidetto dvd di "aggiornamento di windows 7", è possibile fare anche la formattazione con installazione su hard disk vuoto, che sarebbe la soluzione migliore
e infatti proprio quello voglio fare.
però spiegami una cosa: se io con l'aggiornamento posso fare una installazione "quasi pulita" formattando il disco, che differenza c'è allora con la versione full (quindi non aggiornamento) di Win7 che costa 180 euro?

forse che la versione full la devi prendere se non hai alcun OS sottostante?
mentre invece io che sottostante ho Vista posso prendere anche solo l'aggiornamento, giusto?

quind a rigor di logica nel mio caso dovrei ottenere (installando l'aggiornamento mediante formattazione) praticamente un Win7 pulito, identico a quello che compra la versione full e la mette su un pc nativamente privo di OS.
e quindi nel mio caso non dovrei avere differenze di resa tra comprare l'aggiornamento o la versione full

ho detto giusto?
Old 14-11-2010, 18:13   #9
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

non mi spiego nemmeno io la differenza tra versione aggiornamento e full, visto che anche con dvd di aggiornamento puoi fare le stesse identiche cose

coi vecchi sistemi operativi, tipo 98, ME e XP, esistevano i cd di aggiornamento, ma non ci potevi fare il boot, e per installarli eri obbligato ad avere il sistema operativo precedente da aggiornare, mentre col dvd di aggiornamento di 7 ti fa fare il boot e tutto quanto, esattamente come la versione full
Old 14-11-2010, 18:21   #10
BlackZorro
Senior Member

L'Avatar di BlackZorro

Quote:
non mi spiego nemmeno io la differenza tra versione aggiornamento e full, visto che anche con dvd di aggiornamento puoi fare le stesse identiche cose

coi vecchi sistemi operativi, tipo 98, ME e XP, esistevano i cd di aggiornamento, ma non ci potevi fare il boot, e per installarli eri obbligato ad avere il sistema operativo precedente da aggiornare, mentre col dvd di aggiornamento di 7 ti fa fare il boot e tutto quanto, esattamente come la versione full
incredibile ed ottima questa cosa....ma sei sicuro di questo?
calcola che io prenderei la versione Aggiornamento Home Premium 32 bit del Seven
non è che succede solo, che so, con la Ultimate 64 bit quello che dici tu?
Old 14-11-2010, 19:19   #11
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

Iscritto dal: Jun 2008
Città: San Clemente (RN)
Quote:
calcola che io prenderei la versione Aggiornamento Home Premium 32 bit del Seven
Anche se personalmente non ho mai provato, a giudicare dai workaround che si trovano in giro, un DVD originale di aggiornamento di Windows 7 può eseguire l'installazione completa partendo da 0.

Il problema è di tipo legale, perchè l'utente che ha il serial key per l'aggiornamento a Windows 7 deve dimostrare anche di possedere regolarmente la licenza del vecchio os.

Se lo ha, tutto a'pposto

Ciauz
Contemax59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2010, 19:28   #12
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

come dicevo, l'altro giorno ho formattato un pc a un conoscente, che aveva la scatoletta di windows 7 home premium originale, dentro la scatoletta c'erano 2 dvd, uno per 32 bit, e uno per 64, su entrambi i dvd c'era scritto aggiornamento

io ho usato quello a 64 bit per fare formattazione e installazione, senza aggiornare sopra windows vista, nell'installazione non ho riscontrato nessuna differenza rispetto alla versione Ultimate che ho io, da quello che ho visto sono in tutto e per tutto identici, la differenza nel prezzo penso che sia dovuta dal fatto che il cliente in qualche modo deve dimostrare di possedere già windows vista, e per questo la licenza aggiornamento viene venduta a prezzo di "favore"
Old 14-11-2010, 20:10   #13
BlackZorro
Senior Member

L'Avatar di BlackZorro

benissimo, siete stati chiarissimi
ultima domanda, un po' scontata: avendo 2 pc con Vista (ovviamente originale in entrambi i casi) non posso aggiornarli entrambi a Seven con una sola copia dell'aggiornamento giusto?

a parte la legalità visto che l'aggiornamento ha una sola licenza, dico tecnicamente sarebbe possibile?
Old 14-11-2010, 20:12   #14
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:
benissimo, siete stati chiarissimi
ultima domanda, un po' scontata: avendo 2 pc con Vista (ovviamente originale in entrambi i casi) non posso aggiornarli entrambi a Seven con una sola copia dell'aggiornamento giusto?

a parte la legalità visto che l'aggiornamento ha una sola licenza, dico tecnicamente sarebbe possibile?
tecnicamente sarebbe possibile, ma all'atto pratico non puoi attivare la licenza su entrambi i pc, puoi farlo solo su uno
Old 14-11-2010, 20:14   #15
BlackZorro
Senior Member

L'Avatar di BlackZorro

capisco ci vuole un altro codice immagino
Old 15-11-2010, 09:45   #16
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Quote:
capisco ci vuole un altro codice immagino
io con la versione aggiornamento ho beccato "abuso di attivazioni" sullo stesso computer
versione originale ovviamente
edit: ah e alla microsoft non possono fare più niente; ho chiamato il centro attivazioni e un altro centro - non ricordo cosa -, ma nulla da fare

su 2 pc, penso, potresti incorrere nello stesso problema

la full retail di vista invece, per adesso, sopravvive; non è più installata, ma dovrò reinstallarla su questo pc tra poco... dato che ho quasi finito i rearm di 7
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 09:52   #17
BlackZorro
Senior Member

L'Avatar di BlackZorro

Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
io con la versione aggiornamento ho beccato "abuso di attivazioni" sullo stesso computer
versione originale ovviamente
edit: ah e alla microsoft non possono fare più niente; ho chiamato il centro attivazioni e un altro centro - non ricordo cosa -, ma nulla da fare

su 2 pc, penso, potresti incorrere nello stesso problema

la full retail di vista invece, per adesso, sopravvive; non è più installata, ma dovrò reinstallarla su questo pc tra poco... dato che ho quasi finito i rearm di 7
cioè non ho capito hai messo l'aggiornamento su 2 pc e ti ha bruciato quel codice per abuso di attivazioni?
Old 15-11-2010, 13:23   #18
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da Contemax59 Guarda i messaggi
Il problema è di tipo legale, perchè l'utente che ha il serial key per l'aggiornamento a Windows 7 deve dimostrare anche di possedere regolarmente la licenza del vecchio os.
*
Old 15-11-2010, 13:27   #19
BlackZorro
Senior Member

L'Avatar di BlackZorro

Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
*
?
Old 15-11-2010, 13:57   #20
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
avanzano. gira benissimo con 2GB

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP