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Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
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Old 19-11-2010, 15:00   #1
Negative_creep
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[C] Info su struttura dati Heap

Ciao a tutti, vi scrivo per avere un'informazione sugli heap. Avrei bisogno di salvare diversi dati in una struttura che mi consenta di poter costruire un albero binario partendo proprio dallo heap.
Tutti gli esempi che ho trovato usano un vettore "heap ordinato" in cui ogni elemento in posizione a[i]>=a[2i] e a[i]>=a[2i+1] da qui quindi è possibile costruire l'albero binario. Però, se ho bisogno di inserire,togliere elementi dinamicamente, il vettore non va bene come struttura di appoggio per l'heap, oppure mi sbaglio?
Anche se creassi un vettore di interi allocato dinamicamente, supponiamo

int* num=(int*)malloc(300*sizeof(int));

come farei a sapere quanti elementi ho all'interno in ogni momento?
Gli esempi sugli heap che ho trovato,usano un vettore che già contiene tutti gli elementi, e poi si procede quindi all'operazione di spostamento dei dati in modo da poterli ordinare correttamente, ma se io ho bisogno di aggiungere dinamicamente dei dati cosa utilizzo?
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CPU: AMD Phenom II X4 965 C3 Motherboard: Asrock 980DE3/U3S3 R2.0 Ram: G-Skill F3 CL7 4GB DDR3 1333Mhz Alimentatore: Corsair VX550w Hard-Disk: Samsung SSD EVO 860 500GB - WD Caviar Black 1 TB
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Old 19-11-2010, 15:33   #2
Supdario
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La cosa più semplice che puoi fare è sostituire il vettore di int con una struttura che contiene sia il vettore che la quantità di elementi.

Esempio veloce (non testato):

Codice:
typedef struct {
	int *num = NULL;
	size_t size = 0;
} vector;

void ridimensiona(vector *x, size_t dimensione)
{
	(*x).num = (vector *) realloc((*x).num, sizeof(int) * dimensione);
	(*x).size = dimensione;
}

void aggiungi(vector *x, int valore);
{
	ridimensiona(&(*x), (*x).size+1);
	(*x).num[size-1] = valore; 
}

int main()
{
	//[...]
	vector albero;
	aggiungi(&albero, 10);
	printf("Il primo elemento è %d e la dimensione è %d", albero.num[0], albero.size);
	//[...]
	return 0;
}
Questo dovrebbe mostrare "10" e "1", ma non so se funziona.

In ogni caso se hai la possibilità di usare il C++ i std::vector ti alleggerirebbero il lavoro di molto.

Ultima modifica di Supdario : 19-11-2010 alle 15:36.
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Old 19-11-2010, 17:09   #3
Negative_creep
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Non posso, devo usare C. Ma se usassi le liste anzichè il vettore?
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Old 19-11-2010, 17:16   #4
goldorak
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Quote:
Originariamente inviato da Negative_creep Guarda i messaggi
Ciao a tutti, vi scrivo per avere un'informazione sugli heap. Avrei bisogno di salvare diversi dati in una struttura che mi consenta di poter costruire un albero binario partendo proprio dallo heap.
Tutti gli esempi che ho trovato usano un vettore "heap ordinato" in cui ogni elemento in posizione a[i]>=a[2i] e a[i]>=a[2i+1] da qui quindi è possibile costruire l'albero binario. Però, se ho bisogno di inserire,togliere elementi dinamicamente, il vettore non va bene come struttura di appoggio per l'heap, oppure mi sbaglio?
Anche se creassi un vettore di interi allocato dinamicamente, supponiamo

int* num=(int*)malloc(300*sizeof(int));

come farei a sapere quanti elementi ho all'interno in ogni momento?
Gli esempi sugli heap che ho trovato,usano un vettore che già contiene tutti gli elementi, e poi si procede quindi all'operazione di spostamento dei dati in modo da poterli ordinare correttamente, ma se io ho bisogno di aggiungere dinamicamente dei dati cosa utilizzo?
Ti serve uno heap binomiale.
Dai un occhiata all'articolo su wikipedia : http://en.wikipedia.org/wiki/Binomial_heap.
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Old 20-11-2010, 16:25   #5
Negative_creep
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Messaggi: 1078
Ok grazie, gli darò un'occhiata appena posso. Non sapevo neanche che esistessero!
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