|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: AP
|
Nikon o Pentax?
Salve, sono intenzionato a comprare una reflex entry-level.Avevo pensato a una sony , ma mi è stata sconsigliata da un amico che l ha avuta e l ha cambiata pochi giorni dopo l acquisto. Dunque la scelta cade tra Nikon d5000 in kit con il 18-55 VR e Pentax K-x in kit 18-55.
Della pentax mi piace la stabilizzazione sul corpo macchina, e la possibilità di usare e comprare vecchie ottiche usate a poco prezzo ottenendole comunque stabilizzate. Della Nikon bè non c'è un qualcosa in particolare mi sembra un ottimo prodotto( come la pentax) Quale scegliereste voi?? Grazie per le risposte Simone |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
se mi dovessi fermare alla macchina e alla lente kit sicuramente la pentax.... se invece volessi poi prendere qualche altre obiettivo è impossibile valutare se non ci dici all'incirca cosa vorresti prendere....
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In linea di massima l'intenzione di allargare il parco ottico c'è, quindi cosa consigli? |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Quote:
A livello di ottiche, il parco Nikon è sconfinato (al pari di Canon), mentre con Pentax c'è meno scelta (soprattutto nell'usato) ma si fanno comunque ottimi affari.
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La gamma obiettivi pentax è diversa da quella nikon, il mio consiglio è di guardare per bene le ottiche dei 2 brand, solo poi valutare il corpo. qui http://www.photozone.de/ puoi farti un idea all'incirca di cosa potresti comprare come ottiche se scegliessi nikon oppure pentax dopo magari aver preso il 55-200 |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Per ficofico
Ho notato che sei possessore di una DSLR Sony, io inizialmente ero orientato sulle a550/a500 poi però mi sono state sconsigliate senza darmi alcuna motivazione, ed io le avevo accantonate(anche se a me non sembrano male). Che mi puoi dire a riguardo? Sono validi prodotti? Le ho anche viste in negozio purtroppo non toccate con mano perchè erano chiuse e il commerciante non mele ha mostrate.. Grazie per i consigli sulle ottiche, siccome il mio è un hobby e siccome sono uno studente non penso di potermi permettere di comprare molte ottiche nuove, quindi terrò conto anche del parco degli obiettivi usati. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Personalmente, considerando il fatto che difficilmente comprerò mai il 24-70 L Canon.. o il 70-200 f/2.8 IS II Canon, forse avrei fatto meglio a comprare una Pentax, in modo che almeno comprando quelle ottiche in versione Sigma/Tamron/Tokina avrei ottenuto gratis anche la stabilizzazione sul sensore.
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Guarda, in linea generale... diffida sempre da chi ti sconsiglia qualcosa senza darti alcuna motivazione plausibile..
Io mi trovo molto bene, sono felicissimo sia del corpo macchina sia delle lenti che ho comprato... per tutte e 4 le lenti ho solo vantaggi ad aver scelto sony piuttosto che gli altri brand. La scelta del corredo, sopratutto se dovesse diventare un hobby importante, è tutt'altro che banale, ed è decisamente più importante che scegliere un modello di reflex piuttosto dell'altro. Ad esempio... se dovessi scegliere sony, ti sconsiglierei di prendere un 55-200 che è una lente buia con uno sfocato poco piacevole, e ti consiglierei invece di prendere un minolta 70-210 f4 usato allo stesso prezzo del 55-200 nuovo che è una lente più luminosa e con uno sfocato molto gradevole, per giunta stabilizzato. Prima o poi ti verrà voglia di prendere una lente tutto fare come il classico 16-85 f3,5-f5,6 VR o l'equivalente canon, (in pentax non c'è ad esempio), con sony prenderesti alla stessa cifra uno zeiss 16-80 f3,4-f4,5 che è quasi uno stop più luminoso lato tele...... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Città: Trento
|
Quote:
Usato pentax ne trovi di tutti i tipi, dall'antico al moderno. Sia sul forum italiano, sia su quello internazionale che sulla baia. La stabilizzazione sul sensore è una manna dal cielo, io (e qui mi daranno dell'eretico) la uso pure sul 14 fisso .... quando giro di notte per città poter scattare ad 1/5 senza il minimo problema è fantastico. Con questo non voglio dire che pentax è il meglio del meglio ma sfido chiunque a dirmi che su APS-C non c'è quel che serve (a parte i tele superiori a 300mm, ma qui gli amatori al 90% prendono sigma/tamron e quindi si parifica nuovamente con le altre marche, anzi le sorpassa perchè stabilizza la lente).
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Mi ero dimenticato del 17-70 pentax
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Grazie per le risposte, sto cercando informazioni sulle ottiche da voi citate, sinceramente penso che la pentax sia un ottimo prodotto e goda di notevoli vantaggi sulle ottiche (ci sono ottiche vecchie veramente ottime a quanto ho sentito dire che si trovano a veramente poco nel mercato dell'usato). Per quanto riguarda le camere Sony, potrei pensare di ritirarle in ballo.. ancora ho molto da controllare tra ottiche e prezzi vari quindi posso farci un pensierino.
Il budget a mia disposizione si aggira intorno ai 550€ euro più euro meno.. in questa fascia di prezzo ci sono altri prodotti validi da prendere in considerazione?? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
La Pentax mi sembra sempre più un ottimo prodotto, ma non mi convince molto l'alimentazione a batterie AA..
Sulle sony e nikon non so su che modelli puntare gli approfondimenti. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Ma a livello di robustezza del corpo macchina non è meglio la Pentax?
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Quote:
Scherzi a parte in mano ho trovato la D90 più robusta e comoda della K20D, però parliamo sempre di sensazioni personali. La D90 non è tropicalizzata e la K20D si ... solo che robustezza e impermeabilizzazione possono anche non essere la stessa cosa. Poi a esser rigorosi il corpo tropicalizzato vorrebbe l'ottica tropicalizzata ... |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
non credo che le entry level siano tropicalizzate, poi il mio utilizzo sarebbe soprattutto per viaggi e "gite fuori porta" con gli amici, non penso mi serve un corpo tropicalizzato non credete??
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Oggi ho visto e toccato , provato la canon eos 500d. Secondo voi è al livello della nikon d5000 e pentax k-x o è meglio??
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:29.