Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2010, 00:17   #1
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Iscritto dal: Sep 2007
Città: AP
Nikon o Pentax?

Salve, sono intenzionato a comprare una reflex entry-level.Avevo pensato a una sony , ma mi è stata sconsigliata da un amico che l ha avuta e l ha cambiata pochi giorni dopo l acquisto. Dunque la scelta cade tra Nikon d5000 in kit con il 18-55 VR e Pentax K-x in kit 18-55.

Della pentax mi piace la stabilizzazione sul corpo macchina, e la possibilità di usare e comprare vecchie ottiche usate a poco prezzo ottenendole comunque stabilizzate.

Della Nikon bè non c'è un qualcosa in particolare mi sembra un ottimo prodotto( come la pentax)

Quale scegliereste voi??

Grazie per le risposte

Simone
sjmon3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 08:51   #2
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
se mi dovessi fermare alla macchina e alla lente kit sicuramente la pentax.... se invece volessi poi prendere qualche altre obiettivo è impossibile valutare se non ci dici all'incirca cosa vorresti prendere....
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 09:01   #3
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
se mi dovessi fermare alla macchina e alla lente kit sicuramente la pentax.... se invece volessi poi prendere qualche altre obiettivo è impossibile valutare se non ci dici all'incirca cosa vorresti prendere....
bè come obiettivo intanto inizierei con quello del kit poi penso che prenderò un 55-200 per avere un pò di tele. Penso che gli obiettivi vadano comprati per necessità non tanto per averlo, quindi quando mi si presenteranno situazioni in cui necessito di un tele penso che prenderò il secondo obiettivo.
In linea di massima l'intenzione di allargare il parco ottico c'è, quindi cosa consigli?
Old 26-10-2010, 09:22   #4
Vendicatore
Senior Member

L'Avatar di Vendicatore

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Quote:
Originariamente inviato da sjmon3 Guarda i messaggi
bè come obiettivo intanto inizierei con quello del kit poi penso che prenderò un 55-200 per avere un pò di tele. Penso che gli obiettivi vadano comprati per necessità non tanto per averlo, quindi quando mi si presenteranno situazioni in cui necessito di un tele penso che prenderò il secondo obiettivo.
In linea di massima l'intenzione di allargare il parco ottico c'è, quindi cosa consigli?
Prova ad andare in un centro commerciale e prendile in mano entrambe: prendi quella che ti senti meglio in mano.

A livello di ottiche, il parco Nikon è sconfinato (al pari di Canon), mentre con Pentax c'è meno scelta (soprattutto nell'usato) ma si fanno comunque ottimi affari.
Old 26-10-2010, 09:37   #5
ficofico
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sjmon3 Guarda i messaggi
Si giusto, ma se non ti sei informato prima dell'eventuale assenza dell'obiettivo che vorresti comprare si rischia di aver brutte sorprese.
La gamma obiettivi pentax è diversa da quella nikon, il mio consiglio è di guardare per bene le ottiche dei 2 brand, solo poi valutare il corpo.

qui http://www.photozone.de/ puoi farti un idea all'incirca di cosa potresti comprare come ottiche se scegliessi nikon oppure pentax dopo magari aver preso il 55-200
Old 26-10-2010, 09:50   #6
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Per ficofico

Ho notato che sei possessore di una DSLR Sony, io inizialmente ero orientato sulle a550/a500 poi però mi sono state sconsigliate senza darmi alcuna motivazione, ed io le avevo accantonate(anche se a me non sembrano male). Che mi puoi dire a riguardo? Sono validi prodotti?
Le ho anche viste in negozio purtroppo non toccate con mano perchè erano chiuse e il commerciante non mele ha mostrate..

Grazie per i consigli sulle ottiche, siccome il mio è un hobby e siccome sono uno studente non penso di potermi permettere di comprare molte ottiche nuove, quindi terrò conto anche del parco degli obiettivi usati.
Old 26-10-2010, 09:56   #7
zulutown
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Si giusto, ma se non ti sei informato prima dell'eventuale assenza dell'obiettivo che vorresti comprare si rischia di aver brutte sorprese.
La gamma obiettivi pentax è diversa da quella nikon, il mio consiglio è di guardare per bene le ottiche dei 2 brand, solo poi valutare il corpo.

qui http://www.photozone.de/ puoi farti un idea all'incirca di cosa potresti comprare come ottiche se scegliessi nikon oppure pentax dopo magari aver preso il 55-200
Ma.. alla fine su Pentax ti puoi comprare parecchia roba Tokina/Sigma/Tamron, e tra l'altro ti ritrovi "gratis" stabilizzate quelle ottiche.

Personalmente, considerando il fatto che difficilmente comprerò mai il 24-70 L Canon.. o il 70-200 f/2.8 IS II Canon, forse avrei fatto meglio a comprare una Pentax, in modo che almeno comprando quelle ottiche in versione Sigma/Tamron/Tokina avrei ottenuto gratis anche la stabilizzazione sul sensore.
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
zulutown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 10:03   #8
ficofico
Senior Member

Guarda, in linea generale... diffida sempre da chi ti sconsiglia qualcosa senza darti alcuna motivazione plausibile..

Io mi trovo molto bene, sono felicissimo sia del corpo macchina sia delle lenti che ho comprato... per tutte e 4 le lenti ho solo vantaggi ad aver scelto sony piuttosto che gli altri brand.

La scelta del corredo, sopratutto se dovesse diventare un hobby importante, è tutt'altro che banale, ed è decisamente più importante che scegliere un modello di reflex piuttosto dell'altro.

Ad esempio... se dovessi scegliere sony, ti sconsiglierei di prendere un 55-200 che è una lente buia con uno sfocato poco piacevole, e ti consiglierei invece di prendere un minolta 70-210 f4 usato allo stesso prezzo del 55-200 nuovo che è una lente più luminosa e con uno sfocato molto gradevole, per giunta stabilizzato.

Prima o poi ti verrà voglia di prendere una lente tutto fare come il classico 16-85 f3,5-f5,6 VR o l'equivalente canon, (in pentax non c'è ad esempio), con sony prenderesti alla stessa cifra uno zeiss 16-80 f3,4-f4,5 che è quasi uno stop più luminoso lato tele......
Old 26-10-2010, 10:05   #9
ficofico
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zulutown Guarda i messaggi
Ma.. alla fine su Pentax ti puoi comprare parecchia roba Tokina/Sigma/Tamron, e tra l'altro ti ritrovi "gratis" stabilizzate quelle ottiche.

Personalmente, considerando il fatto che difficilmente comprerò mai il 24-70 L Canon.. o il 70-200 f/2.8 IS II Canon, forse avrei fatto meglio a comprare una Pentax, in modo che almeno comprando quelle ottiche in versione Sigma/Tamron/Tokina avrei ottenuto gratis anche la stabilizzazione sul sensore.
Io lo stesso discorso l'ho fatto però scegliendo sony... e ne sono stracontento dato che ho appena preso un sigma 400 apo macro f5,6 che beneficia di un pò di stabilizzazione, che su questa focale e luminosità, di certo male non fà.....
Old 26-10-2010, 11:20   #10
skyrunner
Senior Member

Città: Trento
Quote:
Prima o poi ti verrà voglia di prendere una lente tutto fare come il classico 16-85 f3,5-f5,6 VR o l'equivalente canon, (in pentax non c'è ad esempio), con sony prenderesti alla stessa cifra uno zeiss 16-80 f3,4-f4,5 che è quasi uno stop più luminoso lato tele......
Beh, se vuoi il classico "mediofare" in pentax c'è l'ottimo 17-70 f/4 ..... se invece vuoi il vero "tuttofare" c'è l'onesto 18-250 della casa oppure i vari sigma/tamron come per tutte le altre marche.

Usato pentax ne trovi di tutti i tipi, dall'antico al moderno. Sia sul forum italiano, sia su quello internazionale che sulla baia.
La stabilizzazione sul sensore è una manna dal cielo, io (e qui mi daranno dell'eretico) la uso pure sul 14 fisso .... quando giro di notte per città poter scattare ad 1/5 senza il minimo problema è fantastico.

Con questo non voglio dire che pentax è il meglio del meglio ma sfido chiunque a dirmi che su APS-C non c'è quel che serve (a parte i tele superiori a 300mm, ma qui gli amatori al 90% prendono sigma/tamron e quindi si parifica nuovamente con le altre marche, anzi le sorpassa perchè stabilizza la lente).
Old 26-10-2010, 12:26   #11
ficofico
Senior Member

Mi ero dimenticato del 17-70 pentax
Old 26-10-2010, 12:52   #12
zulutown
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da skyrunner Guarda i messaggi
La stabilizzazione sul sensore è una manna dal cielo, io (e qui mi daranno dell'eretico) la uso pure sul 14 fisso .... quando giro di notte per città poter scattare ad 1/5 senza il minimo problema è fantastico.
Quanto ti invidio...
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
zulutown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 13:05   #13
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Grazie per le risposte, sto cercando informazioni sulle ottiche da voi citate, sinceramente penso che la pentax sia un ottimo prodotto e goda di notevoli vantaggi sulle ottiche (ci sono ottiche vecchie veramente ottime a quanto ho sentito dire che si trovano a veramente poco nel mercato dell'usato). Per quanto riguarda le camere Sony, potrei pensare di ritirarle in ballo.. ancora ho molto da controllare tra ottiche e prezzi vari quindi posso farci un pensierino.
Il budget a mia disposizione si aggira intorno ai 550€ euro più euro meno.. in questa fascia di prezzo ci sono altri prodotti validi da prendere in considerazione??
Old 26-10-2010, 13:11   #14
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

La Pentax mi sembra sempre più un ottimo prodotto, ma non mi convince molto l'alimentazione a batterie AA..
Sulle sony e nikon non so su che modelli puntare gli approfondimenti.
Old 26-10-2010, 13:13   #15
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Ma a livello di robustezza del corpo macchina non è meglio la Pentax?
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 13:28   #16
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Purtroppo non ho avuto modo di vederla in negozio, nella mia zona non sono riuscito a trovarla da nessuna parte
Old 26-10-2010, 13:55   #17
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Si la Nikon se ti cade dalle mani deflagra, mentre conosco persone che con le Pentax ci giocano a basket prima di fare i casting fotografici.

Scherzi a parte in mano ho trovato la D90 più robusta e comoda della K20D, però parliamo sempre di sensazioni personali. La D90 non è tropicalizzata e la K20D si ... solo che robustezza e impermeabilizzazione possono anche non essere la stessa cosa.

Poi a esser rigorosi il corpo tropicalizzato vorrebbe l'ottica tropicalizzata ...
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 14:11   #18
Vendicatore
Senior Member

L'Avatar di Vendicatore

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Poi a esser rigorosi il corpo tropicalizzato vorrebbe l'ottica tropicalizzata ...
Non tanto per essere rigorosi, quanto per far si che funzioni