Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2010, 12:42   #1
radoen
Member

L'Avatar di radoen

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Lecce
Programmazione C - Socket e invio di strutture

Salve a tutti sto realizzando un progetto per l'uni avrei bisogno di una guida che mi spieghi come fare ad "imbustare" i dati da scrivere su un socket in una mia struttura per fare dei controlli aggiuntivi al lato ricezione ma non trovo nulla in giro (probabilmente perchè nn so cercare)

Spero di essere stato chiaro nello spiegare quello che devo fare.

Il linguaggio che uso è il C

Ultima modifica di radoen : 08-10-2010 alle 12:46.
radoen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2010, 13:41   #2
tuccio`
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Frosinone
windows o linux?
tuccio` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2010, 13:50   #3
superpuccio
Junior Member

L'Avatar di superpuccio

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Lucca
Non ho capito bene: te hai una struttura e voi passarla via socket oppure hai dati sparsi e li vuoi inserire in una struttura per passarli?
superpuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2010, 14:47   #4
radoen
Member

L'Avatar di radoen

sviluppo in ambiente linux

ho "dati sparsi"voglio inserirli in una struttura e passare questa struttura al posto dei soli dati per poter aggiungere roba necessaria a dei controlli da effettuae
Old 08-10-2010, 15:08   #5
superpuccio
Junior Member

L'Avatar di superpuccio

Mmh...per quanto riguarda le mie conoscenze l'approccio che vuoi adottare è un po' anomalo. Nel senso che, di solito, si fa proprio il contrario. Provo a darti una visione generale, poi vedi se ti può andare bene:

La prima cosa da fare è mettersi d'accordo con un protocollo di comunicazione. Mittente e Destinatario devono conoscerlo per poter effettuare la comunicazione. Un protocollo molto semplice potrebbe essere una cosa del tipo:

Mittente:
. invio lunghezza messaggio
. invio messaggio
Destinatario:
. ricevo lunghezza messaggio
. alloco memoria per la ricezione messaggio
. ricevo il messaggio

Facendo un esempio pratico, se avessi una struttura Persona fatta così:

Persona{ nome, cognome, età }

potrei pensare di strutturare la comunicazione in questo modo
Mittente:
. invio lunghezza nome
. invio nome
. invio lunghezza cognome
. invio cognome
. invio età
Dest:
. ricevo lung nome
. alloco memoria per ricezione nome
. ricevo nome
. ricevo lung cognome
. alloco memoria per cognome
. ricevo cognome
. ricevo età

considera che strutturando la comunicazione in questo modo puoi fare un sacco di controlli (dalla parte del destinatario) per capire se la comunicazione sta andando bene. Una volta che ti arriva il nome puoi verificare se la sua lunghezza è effettivamente quella comunicata precedentemente, oppure se aspetti un nome e ti arriva un numero vuol dire che, oggettivamente, qualcosa è andato storto.

EDIT: ovviamente dalla parte del destinatario ci sarà una struttura Persona "vuota" che aspetta di essere riempita con i dati ricevuti dalla rete. In questo modo nessuno (apparte te che hai programmato il sistema) sa come avviene la comunicazione...da una parte della rete c'è una Persona, dall'altra c'è una Persona.

Ultima modifica di superpuccio : 08-10-2010 alle 15:12.
Old 08-10-2010, 15:16   #6
radoen
Member

L'Avatar di radoen

che è più o meno la cosa che ho scritto io solo che una volta ricevuti i dati io invio un ack (un carattere speciale) al mittente per farlo continuare (è tutto bloccante) il problema che mi trovo è :

invio messaggio
attendo ack

leggo messaggio
invio ack

ACK PERSO

reinvio il messaggio

leggo il messaggio (non dovrei lo tengo già!)
mando ack

tutto ok

in pratica io volevo inviare una stuttura per inserire un numero di sequenza per accorgermi se l'ack è stato perso e quindi lo devo rispedire o se è un messaggio nuovo.

NB non posso salvare il messaggio per un confronto (o meglio) posso farlo ma hi mi garantisce che non mi arrivino 2 messaggi uguali uno dopo l'altro?
Old 08-10-2010, 15:37   #7
tuccio`
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Frosinone
scusami, ma è richiesto che tu usi un socket udp? Se non è così, non capisco sta storia degli ack, i socket tcp sono connessi e affidabili, non sei tu a doverti preoccupare che i pacchetti arrivino tutti e in ordine

(credo )
tuccio` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2010, 15:46   #8
superpuccio
Junior Member

L'Avatar di superpuccio

Quello che dice Tuccio è vero, ma se devi essere te a programmare l'affidabilità non potresti far si che l'ACK sia direttamente un numero? Il mittente e il destinatario tengono traccia dell'ultimo ACK ricevuto/inviato e spediscono l'intero successivo (fino ad un massimo concordato, dopo il quale si riparte da 0). In questo modo se si salta un numero ci si accorge che qualcosa è andato storto...no?

EDIT: altrimenti, al posto di usare una struttura potresti fare così

invio messaggio
invio numSequenza
attendo ack

ricevo messaggio
controllo numero di sequenza
invio ack

ack perso

reinvio il messaggio
reinvio il numero di sequenza (quello di prima)

ricevo il messaggio
ricevo il numero di sequenza e mi accorgo che il messaggio l'ho già letto
invio ack

Ultima modifica di superpuccio : 08-10-2010 alle 15:57.
Old 08-10-2010, 16:14   #9
radoen
Member

L'Avatar di radoen

Quote:
Originariamente inviato da superpuccio Guarda i messaggi
Quello che dice Tuccio è vero, ma se devi essere te a programmare l'affidabilità non potresti far si che l'ACK sia direttamente un numero? Il mittente e il destinatario tengono traccia dell'ultimo ACK ricevuto/inviato e spediscono l'intero successivo (fino ad un massimo concordato, dopo il quale si riparte da 0). In questo modo se si salta un numero ci si accorge che qualcosa è andato storto...no?

EDIT: altrimenti, al posto di usare una struttura potresti fare così

invio messaggio
invio numSequenza
attendo ack

ricevo messaggio
controllo numero di sequenza
invio ack

ack perso

reinvio il messaggio
reinvio il numero di sequenza (quello di prima)

ricevo il messaggio
ricevo il numero di sequenza e mi accorgo che il messaggio l'ho già letto
invio ack
si so che tcp è affidabile ma quello che sto facendo è una cosa un po particolare devo essere io a garantire l'arrivo a destinazione dei pacchetti (se ci sta un proxy tra A e B a invia a B quando il pacchetto arriva al proxy il proxy manda l'ack del protocollo TCP e per A è tutto ok , se per caso sfortunaro il proxy crolla prima di inoltrare il pacchetto a B addio dati, questa è la situazione che devo gestire io ) .

Grazie a tutti per la consulenza ora mi metto al lavoro.

Ultima modifica di radoen : 08-10-2010 alle 16:17. Motivo: la grammatica non è optional
radoen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian