|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Consigli x configurazione (1100 Euro con monitor)
Ciao a tutti,
![]() dopo aver seguito attentamente per diverse settimane le discussioni sul forum, vi chiedo un aiuto per configurare al meglio il mio prossimo pc-desktop. Negli ultimi anni ho utilizzato quasi esclusivamente dei pc portatili, mentre il fisso (un vecchio Pentium 4 a 2.66 con scheda grafica ATI dedicata di ben 128 MB di 7 anni fa) è stato da me poco usato. A forza di formattazioni e nuove installazioni del sistema operativo e con pochi programmi, è ancora possibile utilizzarlo attualmente per la navigazione in internet e per il pacchetto Office. Basta non avere fretta all’avvio. Ora però i figli sono cresciuti e vorrebbero una macchina adeguata per far girare i migliori giochi attualmente in circolazione. Ho elaborato una configurazione con i prodotti e prezzi di uno dei negozi on-line più in voga sul forum. In pratica mi serve un pc per: Uso generale: Office, Internet, Photoshop, Dreamweaver. Giochi: Fifa, Pes, Starcraft, Age of Empires, GTA, e vari sparatutto attuali non a livello top gamer, ma comunque in modo accettabile. Risoluzione: 24 “ (1920 x 1080) Spesa: massimo 1100 Euro monitor incluso. Possibilità in futuro di provare o fare overclock. Sistema operativo: Windows 7 a 64 bit Vi prego di non considerare: Assemblaggio, sistema operativo, tastiera, mouse e casse audio. Ecco la mia idea: (tenete conto che non cambio il pc molto di frequente, ma ora devo davvero farlo) Case Middle Tower Thermaltake Element T - Nero - Micro ATX, Standard ATX – 57,00 Euro CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU - 64,00 Euro Intel CORE i7 870/ 2.93GHz/ 8MB CACHE/ LGA1156 – 240,00 Euro ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2 – 35,00 Euro Gigabyte GA-P55A-UD3 (P55,S1156,ATX,DDR3,Intel) - 113,00 Euro CORSAIR DDR3 4GB / 1600Mhz CORSAIR XMS3 Classic DC KIT CL9 - 66,00 Euro SAMSUNG HD502HJ SpinPoint F3 3,5" 500GB SATAII 16MB 7200rpm - 33,50 Euro SAMSUNG 8.9cm (3.5") 1.0TB SATA F3 HD103SJ 7200 32mb bulk – 48,00 Euro LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black – 16,00 Euro Scheda Video Gainward GeForce GTX460 GS CUDA 1024MB (PCI-E,2xD,HDMI) – 184,00 Euro Monitor SAMSUNG SyncMaster 24" BX2450 2ms Wide - FULL-HD – LED – 239,00 Euro Totale: 1090,00 Euro Dubbi: Case: Questo mi sembra buono. E’ provvisto di 2 ventole in estrazione. Bisogna che ne monti un’altra sul frontale in immissione? Altrimenti avevo valutato anche l’Antec Nine Hundred o il CM 690 II lite che al momento non è disponibile. Vale la pena spendere 30-40 Euro in più per uno di questi 2 case? Cpu: So già che mi consiglierete l’i5 760 chè è pari nel game al i7 870. Ho visto però che in altri ambiti l’i7 è superiore. http://www.anandtech.com/bench/Product/191?vs=107 Inoltre ho valutato anche l’ipotesi AMD. Però paragonato con l’ipotesi i5 760 risparmierei circa 70 Euro (Cpu+Mobo) che dovrei investire in una scheda video come la Ati 5850 per avere più o meno le stesse prestazioni. A questo punto, preferirei rimanere su Intel. Sapendo che il pc durerà alcuni anni e che probabilmente farò dei montaggi video con camera Hd (al momento in sd sul portatile) l’acquisto di i7 870 sono 70 Euro sprecati, o no? MoBo: Oltre a quella indicata della Gigabyte (che però mi pare di capire non supporta lo Sli), avevo valutato anche la AsRock P55 Extreme 4 (stesso prezzo). Leggendo le review su vari siti mi sembra di capire che quest'ultima scheda nei test non eccelle particolarmente ma nemmeno ha delle grosse lacune. Qualcuno ha già avuto modo di provarla? Difficilmente farò un sli in futuro: però mi piacerebbe conservare questa possibilità. Quindi 30 Euro in più per la Gigabyte GA-P55A-UD4 oppure qualche Mobo Asus con Sli e Usb 3.0 e Sata 3. Scheda video: va bene quella indicata oppure meglio la PALIT GeForce GTX460 Sonic Platinum 1024MB CUDA (PCI-E,2xD,HDMI) che costa 15 Euro in più? Monitor: ho previsto un monitor lcd a led della Samsung. Qualcuno può confortarmi nella scelta o indicarmi qualche valida alternativa a 24”? Ho visto ad esempio il Syncmaster XL2370 a 231,00 Euro. Inoltre ho inserito 2 HD. Uno per il sistema operativo ed i programmi e l’altro per i dati. Grazie a tutti coloro che sono riusciti a leggere tutto. Volevo esprimere nel dettaglio le mie perplessità da “vecchio smanettone” un po’ arrugginito, ma sempre in grado di assemblare un pc. Accetto tutte le vostre opinioni e vi ringrazio in anticipo anche per le informazioni che, in questi ultimi mesi, ho acquisito grazie a voi. Zioluc |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:02.