Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2010, 15:22   #1
alberto888zz
Senior Member

L'Avatar di alberto888zz

Iscritto dal: Jan 2007
passaggio infostrada TuttoIncluso da 4 MB a 20 MB

Sono passato oggi da un vecchio infostrada del 2005 a 4 MB al TuttoIncluso 20 MB. La velocità è alta ma i valori non sono un gran che

Velocità connessione 14001 kbps 999 kbps
Attenuazione linea 36 db 7 db
Margine di rumore 6 db 10 db

A volte capita che l'SNR a 6db scende fino ad 1db e in un caso mi è saltata anche la connessione!!
Visto che l'hanno attivata solo stamattina, magari stanno ancora lavorando e devo subito chiamare??
alberto888zz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 16:01   #2
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da alberto888zz Guarda i messaggi
Sono passato oggi da un vecchio infostrada del 2005 a 4 MB al TuttoIncluso 20 MB. La velocità è alta ma i valori non sono un gran che

Velocità connessione 14001 kbps 999 kbps
Attenuazione linea 36 db 7 db
Margine di rumore 6 db 10 db

A volte capita che l'SNR a 6db scende fino ad 1db e in un caso mi è saltata anche la connessione!!
Visto che l'hanno attivata solo stamattina, magari stanno ancora lavorando e devo subito chiamare??
non credo che stiano ancora lavorando, secondo me va più che bene così. con 36 dB di attenuazione sei abbastanza fortunato ad agganciare una portante di 14000 kb/s
anch'io, con 31 dB di attenuazione, arrivo a malapena a 14500 kb/s.
magari tieni sotto controllo le disconnessioni, se sono frequenti sarebbe forse maglio farsi abbassare la portante (o farlo personalmente se si ha un router in grado di modificare il target snr, ma il tuo mi sembra di no).

edit, mi sembrava che tempo fa avevi postato per il mancato upgrade da 4 a 8 mega, se era così hai fatto bene a chiedere la 20 mega, adesso sei sicuramente collegato ad un dslam che ti consente anche ti avere la 8 mega qualora tu chieda il downgrade.

Ultima modifica di random566 : 14-07-2010 alle 16:09.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 16:15   #3
alberto888zz
Senior Member

L'Avatar di alberto888zz

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
non credo che stiano ancora lavorando, secondo me va più che bene così. con 36 dB di attenuazione sei abbastanza fortunato ad agganciare una portante di 14000 kb/s
anch'io, con 31 dB di attenuazione, arrivo a malapena a 14500 kb/s.
magari tieni sotto controllo le disconnessioni, se sono frequenti sarebbe forse maglio farsi abbassare la portante (o farlo personalmente se si ha un router in grado di modificare il target snr, ma il tuo mi sembra di no).

edit, mi sembrava che tempo fa avevi postato per il mancato upgrade da 4 a 8 mega, se era così hai fatto bene a chiedere la 20 mega, adesso sei sicuramente collegato ad un dslam che ti consente anche ti avere la 8 mega qualora tu chieda il downgrade.
Si esatto ti ricordi bene!!! Infatti nel caso non vado bene torno almeno ad 8 e non a 4
Comunque ho un NETGEAR DG834G v3 e non ho idea di come si passa modificare il target snr...
Mi consigli di usare PPPoE oppure PPPoA ?
Old 14-07-2010, 16:29   #4
random566
Senior Member

Quote:
Comunque ho un NETGEAR DG834G v3 e non ho idea di come si passa modificare il target snr...
purtroppo non puoi, dato che il dg834g v.3 è basato su chip texas ar7, ne servirebbe uno basato su chip broadcom, come il dg834gt, dg834g v.4, dgn2000, dlink 2640b e 2740b
Quote:
Mi consigli di usare PPPoE oppure PPPoA ?
con la 20 mega devi usare pppoe poichè utilizza i dslam GbE che richiedono questo protocollo.
quasi sicuramente si collega anche con pppoa, ma altrettanto sicuramente avresti difficoltà nell'aprire alcuni siti
Old 14-07-2010, 17:29   #5
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Hai verificato impianto e filtri ???

I valori di attenuazione sono sbilanciati.....con una attenuazione in UP di soli 7dB sembra che tu sia a 600m dalla centrale, mentre l'attenuzione in DW di 36 è tipica di 2,5Km....i conti non mi tornano
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 18:38   #6
alberto888zz
Senior Member

L'Avatar di alberto888zz

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi

I valori di attenuazione sono sbilanciati.....con una attenuazione in UP di soli 7dB sembra che tu sia a 600m dalla centrale, mentre l'attenuzione in DW di 36 è tipica di 2,5Km....i conti non mi tornano
Non ho toccato nulla! Mi hanno solo aumentato la linea...credo che i filtri funzionino tutti e 2 a dovere, prima non avevo problemi...boh! Per l'impianto non saprei

Comunque anche con la 4 mb avevo quasi gli stessi valori in attenuazione (34db e 8.5db), non so se ti può essere utile

PS: dalle 17 alle 18 non ha fatto alto che prendere e perdere la portante (quindi la lucetta del modem faceva come l'albero di natale...ahah). Ora ha ripreso a funzionare ma la portante da 14001 kbps è scesa a 12547 kbps

PPS: tanto per curiosità ho chiamato e mi hanno detto che è ancora in lavorazione e devo aspettare, anche se ci credo poco....

Ultima modifica di alberto888zz : 14-07-2010 alle 18:46. Motivo: aggiunte
Old 14-07-2010, 20:29   #7
random566
Senior Member

Quote:

solito problemino del netgear dg834g v.3 con texas ar7 su linee adsl2+
Old 14-07-2010, 21:23   #8
alberto888zz
Senior Member

L'Avatar di alberto888zz

Quote:
solito problemino del netgear dg834g v.3 con texas ar7 su linee adsl2+
il v5 funziona bene? oppure un altro netgear simile cosa c'è?
Old 14-07-2010, 21:44   #9
random566
Senior Member

Quote:
il v5 funziona bene? oppure un altro netgear simile cosa c'è?
non possiedo il dg834g. v.5, però credo che funzioni bene, solo che, come il tuo, non consente la modifica del target snr poichè non è basato su broadcom (mi sembra conexant).
se ne vuoi uno basato su broadcom, attualmente in commercio c'è il netgear dgn2000 oppure i dlink 2640B oppure il 2740B (più prestante a livello hardware).
per i dlink assicurati che l'ultima lettera del modello sia B, poichè esistono anche il 2640R e 2740R che non hanno i chip broadcom e pertanto non consentono la modifica del target snr.
di tutti questi router ci sono le discussioni ufficiali.
per il dgn2000 ci sono anche firmware non ufficiali che consentono la modifica del target snr anche dall'interfaccia web, senza dover utilizzare i comandi telnet
Old 15-07-2010, 10:41   #10
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Non ho toccato nulla! Mi hanno solo aumentato la linea...credo che i filtri funzionino tutti e 2 a dovere, prima non avevo problemi...boh! Per l'impianto non saprei

Comunque anche con la 4 mb avevo quasi gli stessi valori in attenuazione (34db e 8.5db), non so se ti può essere utile

PS: dalle 17 alle 18 non ha fatto alto che prendere e perdere la portante (quindi la lucetta del modem faceva come l'albero di natale...ahah). Ora ha ripreso a funzionare ma la portante da 14001 kbps è scesa a 12547 kbps

PPS: tanto per curiosità ho chiamato e mi hanno detto che è ancora in lavorazione e devo aspettare, anche se ci credo poco....
Scusa ma non ci siamo capiti...

Che importa che anche con la 4M i valori erano gli stessi !! Sono sballati e basta....quindi devi verificare l'impianto interno perchè secondo me c'è qualcosa che non va
Old 15-07-2010, 16:06   #11
alberto888zz
Senior Member

L'Avatar di alberto888zz

Ok grazie mille!! Comunque niente da fare, l'unico modo per fare rimanere costante la connessione è quello di settare ADSL (G.DMT) invece di ADSL2+ con relativo abbassamento della portante a 9376 kbps!!
Praticamente soldi buttati per una 20 MB

Che mi consigliate di fare in definitiva?
Old 15-07-2010, 16:15   #12
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

MA l'impianto lo hai verificato o no ???

Se non c'è niente da fare, non ti resta che passare alla 8M
Old 15-07-2010, 17:59   #13
alberto888zz
Senior Member

L'Avatar di alberto888zz

Quote:
MA l'impianto lo hai verificato o no ???

Se non c'è niente da fare, non ti resta che passare alla 8M
Prima di tutto grazie per la disponibilità!! Poi..
Cosa devo controllare in particolare? Comunque dovrebbe venire il tecnico settimana prossima!

PS: verso sera il margine di rumore sale a 8db e l'ADSL ha una portante a 13126 kbps...questo mi fa pensare che nelle ore di punta soffre di congestione!
Vediamo se risolvo altrimenti passo ad 8 MB
Old 19-07-2010, 14:36   #14
alberto888zz
Senior Member

L'Avatar di alberto888zz

Quote:
per il dgn2000 ci sono anche firmware non ufficiali che consentono la modifica del target snr anche dall'interfaccia web, senza dover utilizzare i comandi telnet
Ho preso il DGN2000...mi dici a quale firmware modificati ti riferisci e dove posso trovarli?? Grazie...
Old 19-07-2010, 15:27   #15
random566
Senior Member

c'è una discussione anche qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1541915
anche se è specifica per il dg834gt tratta l'argomento in maniera esauriente anche per il dgn2000.
tramite il link dgteam puoi accedere al sito dello sviluppatore e al download del firmware.

comunque se vuoi fare qualche prova, è possibile variare il target snr anche senza cambiare il firmware.
basta abilitare il telnet tramite l'interfaccia web, all'indirizzo
http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug , ti apparirà il messaggio "debug enable", dopodichè apri una finestra del prompt dei comandi e digiti (senza le virgolette) "telnet 192.168.0.1", inserisci username e password (gli stessi usati per accedere all'interfaccia web, di default "admin" e "password").
a questo punto digiti "adslctl configure --snr xx" (sempre senza virgolette), dove xx è la percentuale del target snr desiderata.
il default è 100, valori inferiori a 100 diminuiscono il target snr facendo aumentare la portante agganciata, viceversa per il valori superiori a 100.
la differenza con i firmware modificati è che con questi ultimi le modifiche rimangono anche spegnendo o riavviando il router, mentre con quelli ufficiali e i comandi telnet, dopo un riavvio o uno spegnimento il target ritorna quello di default.
tieni presente che se usi windows vista o seven il client telnet non è presente di default sul sistema operativo, pertanto occorre abilitarlo dal pannello di controllo, programmi e funzionalità, attivazione e disattivazione delle funzionalità di windows

Ultima modifica di random566 : 19-07-2010 alle 15:58.
Old 22-07-2010, 13:45   #16
alberto888zz
Senior Member

L'Avatar di alberto888zz

Quote:
c'è una discussione anche qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1541915
anche se è specifica per il dg834gt tratta l'argomento in maniera esauriente anche per il dgn2000.
tramite il link dgteam puoi accedere al sito dello sviluppatore e al download del firmware.

comunque se vuoi fare qualche prova, è possibile variare il target snr anche senza cambiare il firmware.
basta abilitare il telnet tramite l'interfaccia web, all'indirizzo
http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug , ti apparirà il messaggio "debug enable", dopodichè apri una finestra del prompt dei comandi e digiti (senza le virgolette) "telnet 192.168.0.1", inserisci username e password (gli stessi usati per accedere all'interfaccia web, di default "admin" e "password").
a questo punto digiti "adslctl configure --snr xx" (sempre senza virgolette), dove xx è la percentuale del target snr desiderata.
il default è 100, valori inferiori a 100 diminuiscono il target snr facendo aumentare la portante agganciata, viceversa per il valori superiori a 100.
la differenza con i firmware modificati è che con questi ultimi le modifiche rimangono anche spegnendo o riavviando il router, mentre con quelli ufficiali e i comandi telnet, dopo un riavvio o uno spegnimento il target ritorna quello di default.
tieni presente che se usi windows vista o seven il client telnet non è presente di default sul sistema operativo, pertanto occorre abilitarlo dal pannello di controllo, programmi e funzionalità, attivazione e disattivazione delle funzionalità di windows
Grazie gentilissimo!
Ti spiego cosa dovrei fare...
visto che quando ho la portante sui 13000-14000 kbps circa il margine di rumore è al limite e a volte non regge, volevo impostare la portante in modo che sia di 11000-12000 kbps circa. Come dovrei procedere in questo caso?
Old 22-07-2010, 13:55   #17
random566
Senior Member

Quote:
Grazie gentilissimo!
Ti spiego cosa dovrei fare...
visto che quando ho la portante sui 13000-14000 kbps circa il margine di rumore è al limite e a volte non regge, volevo impostare la portante in modo che sia di 11000-12000 kbps circa. Come dovrei procedere in questo caso?
se hai il firmware ufficiale netgear dovresti seguire i passaggi indicati nel post precedente (abilitare il telnet sul router all'indirizzo http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug , aprire una finestra dos, digitare "telnet 192.168.0.1", inserire nome utente e password), a questo punto dai il comando adslctl configure --snr 130 (130 aumenta del 30 %il target snr).
dovresti vedere il disallineamento momentaneo del router e il successivo allineamento con una portante più bassa e un snr più alto.
se non ti va bene prova valori diversi (comunque superiori a 100) fino a trovare il giusto compromesso fra velocità e stabilità.
se hai vista o seven, prima di compiere queste operazioni devi abilitare il client telnet.
se invece hai il firmware dgteam c'è l'apposito menu "impostazioni adsl avanzate" dove questa operazione si può fare molto semplicemente dall'inrterfaccia grafica
Old 23-07-2010, 12:58   #18
alberto888zz
Senior Member

L'Avatar di alberto888zz

Quote:
se hai il firmware ufficiale netgear dovresti seguire i passaggi indicati nel post precedente (abilitare il telnet sul router all'indirizzo http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug , aprire una finestra dos, digitare "telnet 192.168.0.1", inserire nome utente e password), a questo punto dai il comando adslctl configure --snr 130 (130 aumenta del 30 %il target snr).
dovresti vedere il disallineamento momentaneo del router e il successivo allineamento con una portante più bassa e un snr più alto.
se non ti va bene prova valori diversi (comunque superiori a 100) fino a trovare il giusto compromesso fra velocità e stabilità.
se hai vista o seven, prima di compiere queste operazioni devi abilitare il client telnet.
se invece hai il firmware dgteam c'è l'apposito menu "impostazioni adsl avanzate" dove questa operazione si può fare molto semplicemente dall'inrterfaccia grafica
Montanto DGN2000...messo firmware DGTeam...SNR modificato e impostato su 110.
Grazie di tutto!!!!!
Old 21-09-2010, 15:17   #19
>XyZ<
Member

L'Avatar di >XyZ<

Iscritto dal: Oct 2006
Mi aggiungo alla discussione dato che proprio un'ora fa ho fatto anche io il passaggio da Tutto Incluso 4mb del 2004 al 20mb.

Mi sono infatti accorto che nel tempo hanno via via abbassato la velocità reale a circa 2mb rispetto ai 5+ che avevo nel 2004-2005. Credo sia dipeso dall'allacciamento di sempre maggiori utenze, peraltro sono coperto in ull, quindi tutto sotto Wind-Infostrada a parte ovviamente il doppino dal dslam Wind a casa che è il caro vecchio posato da Telecom ai tempi (come tutti del resto).

Domanda: quanto tempo ti ci è voluto per avere effettivamente la 20mb?
Spero di cavarmela in 2 settimane... il contratto nella sezione clienti dal web risulta già aggiornato per Tutto Incluso 20mb. Peraltro costa 49,95 come pago per la 4mb col vecchio contratto

Noto infine che usavi il mio stesso modello di router/modem adsl2+, ovvero il DG834G v3. Spero che nel mio caso basti aggiornare il firmware all'ultima versione per non avere grossi problemi coi valori sballati.

Attualmente mi hanno impostato di forza la linea a 2.2mb come nello screen

Old 25-09-2010, 12:11   #20
alberto888zz
Senior Member

L'Avatar di alberto888zz

Ciao,
con me sono stati abbastanza rapidi..controllavo periodicamente sul sito del 155 la data del passaggio e se non ricordo male ci hanno messo 16 giorni!
Per quanto riguarda la bolletta, cominci a pagare 49,95 solo dal giorno che te l'hanno effettivamente attivata! Se si attiva il 12 del mese (esempio!) paghi la porzione rimanente dei 49,95 mensili...quindi nel caso in esempio dal 13 fino a fine mese

Se hai altro chiedi pure!

Comunque i tuoi valori per soli 2 mb di portante sono bassini..ho paura che tu non riesca a reggere la 20 mb
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
L'offerta finisce alle 20 di oggi: Xiaom...
Lefant M330 da 6000Pa è imperdibi...
La Corea del Sud si mette nelle mani di ...
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian