|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Ubuntu non si vuole riavviare
Buona sera a tutti , anche se da tempo vi leggo per avere informazioni e suggerimenti!
Vi dico subito il mio problema senza perdermi troppo in chiacchere: da un pò uso ubuntu (dalla 9.10 mi sembra) tutto andava bene anche se sono un principiante, io uso un notebook in dual boot win7/ubuntu(tengo win7 per i giochi). Da un mese ho formattato il mio notebook (asus x66ic) con un dvd pulito (preso dalla rete) di windows per togliere tutto il crapware del produttore e dopo un po ho deciso di rimettere ubuntu (la 10.04) scarico la iso, masterizzo, inizio l'installazione e faccio il partizionamneto manuale (creo swap,/,/home) l'installazione va a buon fine e mi chiede di riavviare riavvio togliendo il cd e premendo invio. Eccol la sorpresa il notebook non si riavvia schermo nero led accesi ma non riparte...sono disperato non so che fare. Ho tentavo a: aggiornare ubuntu, aggiornare il BIOS e installare kubuntu ma nulla da fare!!! Secondo voi, che avete molta ma molta più esperienza di me, da cosa può dipendere??? Grazie mille ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
ma al boot vedi i messaggi prima del buio?
provato a avviare in singolo utente? o rescuemode |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ubuntu come dicevo è in dual boot. Dopo questo problema del riavvio post installazione sono stato costretto a spegnere il notebook in modo brutale (con il stato di accensione per capirci) quando poi ho riacceso è apparso normalmente il grub ed ho scelto ubuntu entrato nel sistema l'ho aggiornato con il comando dalla shell
Codice:
sudo apt-get update Altre prove: ho provato kubuntu ed aggiornato il bios alla ultima versione disponibile del mio notebook. Insomma il sistema funziona ma quando dico "riavvia" appare la scritta ubuntu lo schermo si spegne e quando si rideve caricare il sistema lo schermo rimane come spento(anzi propio spento)... e come se mancasse input per riavviarsi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
prova da consolle
sudo halt -p oppure sudo init 6 p.s non capisco: "ho disattivato i driver nvidia della vga, ma nulla non si riavvia" !! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
come drivers per la vga mi dava invece vers.173 e 175... io pensavo che forse erano questi drivers a darmi problemi... sono un principiante quindi andavo a tentaviti...
se ti puo essere utile durante la fase di boot di ubuntu mi appare questa scritta di errori per circa 2 secondi: Codice:
148.7803411 nForce2_snbus 0000:00:03.2:error |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
con quei comandi si riavvia?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
nada de nada... sono disperato!!!
Nel sito di Launchpad ho letto cue questo: Codice:
148.7803411 nForce2_snbus 0000:00:03.2:error |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
quando dai i comandi da terminale detti sopra...
che messaggi/errori vedi? p.s. se pensi che dipenda dai driver video, puoi provare i vesa |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
sono i driver generici di Xorg
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Ho provato un cd live di openSuSE e dando riavvia non completa nemmeno il riavvio con quella... mah
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
nei log vedi errori?
p.s. prova a passare al kernel i parametri: nolapic noapic |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
in grub,
vai sulla riga del kernel premi "e" sulla riga del kernel aggiungi: noapic nolapic poi esc e poi avvii normalmente |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:08.