|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Raid 1 sostituzione hdd
Ciao volevo sottoporvi un problema.
Ho un server IBM con windows server 2003. Uno sbalzo di tensione mi ha fatto partite un hdd. All'avvio il bios mi avvisava con "errore nella lettura del disco" Ho tolto uno dei due dischi scsi (quello rotto) e adesso parte (da questo capisco che dovrebbe essere una cofigurazione raid 1). Il controller è Adaptec. Adesso vorrei sostituire l'hdd rotto con un nuovo. La mia domanda è: come procedo? Inserisco il nuovo hdd e automaticamente il controller ricrea l'array e quindi esegue il mirroring sul nuovo hdd oppure devo farlo io a mano? Inserendo l'hdd nuovo cè il rischio che vengano cancellati i dati sull'altro hdd mentre viene ricreato l'array?? Per favore aiutatemi ci sono dati molto importanti per me! Grazie mille!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
Una volta collegato il disco corretto nella pagina del controller solitamente basterà dare il comando rebuild, o ricostruisci e tutto tornerà come prima.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie mille! Ma a questa pagina del controller ci accedo da bios?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
durante la fase del post (o subito dopo) a schermo verrà mostrato il tasto (o la combinazione da premere per entrare nel bios del controller)
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Volevo ringraziarvi per il grande aiuto che mi state dando. Sto cercando un hdd per sostituire quello danneggiato, ma non è facile reperirlo. Sono riuscito a trovare un'altro hdd che però ha un connettore scsi diverso da quello che è montato sul mio server. Mi chiedevo è possibile far funzionare lo stesso il RAID 1 mettendo un hdd con un controller ed un'altro hdd con un'altro controller pci? So che forse è strana la cosa che sto chiedendo però non esendo espertissimo vorrei un'opinione.
Grazie ancora |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
dubito si possa usare un hdd diverso, da quel che ho capito si tratta di una macchina piuttosto datata, se non riesci a reperire un disco identico ti conviene salvare tutto e passare a un sistema completamente diverso, magari un controller sata
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:44.