Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2010, 17:19   #1
Stanford Bridge
Member

Iscritto dal: Aug 2010
Consiglio case

Ciao, chi mi spiega i criteri per la scelta di un case oltre all'esigenza e al design? mettiamo caso volessi comprare un pc da gaming e volessi tentare poi piu avanti l'overlocking?

marche su cui orientarsi?

quelle da evitare assolutamente?

quanti soldi bisognerebbe tirare fuori per un buon case?

grazie

Ultima modifica di Stanford Bridge : 05-09-2010 alle 17:22.
Stanford Bridge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 17:40   #2
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Mah, ci sono molti fattori in gioco. Innanzitutto budget, tipologia di configurazione che ci vorrai inserire e scelta del formato.
Old 05-09-2010, 19:33   #3
Stanford Bridge
Member

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Mah, ci sono molti fattori in gioco. Innanzitutto budget, tipologia di configurazione che ci vorrai inserire e scelta del formato.
rispondo a queste tue considerazioni:

il budget dico che potrei arrivare fino a 350 euro per il case volendo visto che voglio curare molto questo aspetto per non pentirmene successivamente, per tipologia di configurazione che ci devo inserire parli soltanto della scheda madre o dell'intero pc assemblato?

formato ormai non c'è solo l'atx per le configurazioni desktop di buon livello?

il fatto è che ho la sensazione,(forse piu mia che vostra) che sbagliando o prendendo perlomeno un case middletower o tower che poi alla fine non mi piace come estetica ma consigliato da altri per quanto riguarda altri fattori,poi mi faccia "arrabbiare" e ne rimango deluso.

ho questi complessi, non so se normali nel fissarmi, prima della scelta fra vari modelli che sembrano carini,ma magari poi dissipano male l'aria per esempio o hanno qualche intoppo per gestire alcuni pezzi hardware particolari.

Per questo non ho piu la pallida idea di come orientarmi, e di capire se ne sarò deluso o soddisfatto.
Old 05-09-2010, 22:39   #4
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Per configurazione intendevo proprio i pezzi che ci vorrai mettere dentro (per capire bene come consigliarti).
A livello di estetica cosa ti piace? Linee sobrie o no?
Old 06-09-2010, 01:31   #5
Stanford Bridge
Member

Quote:
Per configurazione intendevo proprio i pezzi che ci vorrai mettere dentro (per capire bene come consigliarti).
A livello di estetica cosa ti piace? Linee sobrie o no?
Tipo thermaltake, che linea è sobria o complessa?

Per le restanti domande al giorno d'oggi c'è solo l'atx usato o anche altro?

Per il resto delle opinioni che ho scritto che ne pensi?
Old 08-09-2010, 08:07   #6
Stanford Bridge
Member

up
Old 08-09-2010, 09:05   #7
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da Stanford Bridge Guarda i messaggi
Tipo thermaltake, che linea è sobria o complessa?

Per le restanti domande al giorno d'oggi c'è solo l'atx usato o anche altro?

Per il resto delle opinioni che ho scritto che ne pensi?
Gli ultimi case hanno una linea un po' più sobria dei precedenti. Comunque, tendenzialmente, ti piace una linea come quella dei ThermalTake?

Per gli altri standard invece esistono alcune varianti come mATX, ATX, E-ATX, XL-ATX e poi altre soluzioni come il DTX, ITX e il BTX.
Considera che però gli standard più utilizzati sono mATX e ATX (nel mercato desktop consumer e non OEM). Quindi orientati su quelli comunque.

I soldi per un buon case variano da una cinquantina di € (zona del ThreeHundred di Antec) ai 100€ dove trovi già ampia scelta tra i middle tower (LanCool K62, CM CM690II Advanced, CM HAF 922/912, Fractal Design Define R2/R3, TT Elemen T, Antec DF-30 per citarne alcuni). Per avere invece un full tower bisogna salire ancora di qualche € arrivando intorno ai 150€ almeno.
Old 08-09-2010, 14:56   #8
Stanford Bridge
Member

Quote:
Gli ultimi case hanno una linea un po' più sobria dei precedenti. Comunque, tendenzialmente, ti piace una linea come quella dei ThermalTake?

Per gli altri standard invece esistono alcune varianti come mATX, ATX, E-ATX, XL-ATX e poi altre soluzioni come il DTX, ITX e il BTX.
Considera che però gli standard più utilizzati sono mATX e ATX (nel mercato desktop consumer e non OEM). Quindi orientati su quelli comunque.

I soldi per un buon case variano da una cinquantina di € (zona del ThreeHundred di Antec) ai 100€ dove trovi già ampia scelta tra i middle tower (LanCool K62, CM CM690II Advanced, CM HAF 922/912, Fractal Design Define R2/R3, TT Elemen T, Antec DF-30 per citarne alcuni). Per avere invece un full tower bisogna salire ancora di qualche € arrivando intorno ai 150€ almeno.

Tu personalmente su quale ti orienteresti e quanto spenderesti?
Old 08-09-2010, 15:11   #9
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Già un buon middletower da sotto i 100€ permette di avere un'ottima areazione, non ingombra tanto e costa di meno rispetto ad un full tower. Ovviamente lo spazio interno sarà di meno.
Quelli che ti ho elencato sono alcuni dei modelli più conosciuti ed apprezzati (con i loro pregi e difetti, ovviamente). Intanto inizia a guardare lì se trovi qualcosa che ti può interessare.
Old 09-09-2010, 18:02   #10
Stanford Bridge
Member

Quote:
Già un buon middletower da sotto i 100€ permette di avere un'ottima areazione, non ingombra tanto e costa di meno rispetto ad un full tower. Ovviamente lo spazio interno sarà di meno.
Quelli che ti ho elencato sono alcuni dei modelli più conosciuti ed apprezzati (con i loro pregi e difetti, ovviamente). Intanto inizia a guardare lì se trovi qualcosa che ti può interessare.
Li ho visti ma non saprei da solo come orientarmi, alcuni sembrano carini, ma non so, puntando magari su qualcosa di piu grosso e costoso si ha anche di piu?

Alcune cose tipo il blocco filo mouse su uno di quei modelli di case però non c'è manco su modelli piu costosi, oppure lo slot pci expres che salta se schiacci il pulsante senza svitarlo o starlo a spingere in fuori.
Old 09-09-2010, 19:28   #11
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Li ho visti ma non saprei da solo come orientarmi, alcuni sembrano carini, ma non so, puntando magari su qualcosa di piu grosso e costoso si ha anche di piu?
Più grosso puoi avere più spazio interno (quindi dipende se ti senti "stretto" in un middle). Più costoso può essere per una costruzione con materiali più costosi (alluminio) o con qualche features in più (come SATA hot swap). Con i middle che ti ho detto hai sicuramente dei buoni prodotti con buona qualità costruttiva e buona areazione. Poi dipende se ti basta quello o vuoi ancora qualcosa di più.

Quote:
Alcune cose tipo il blocco filo mouse su uno di quei modelli di case però non c'è manco su modelli piu costosi, oppure lo slot pci expres che salta se schiacci il pulsante senza svitarlo o starlo a spingere in fuori.
Quella del filo del mouse credo tu l'abbia vista su un CM Storm che è un case dedicato ai lanparty. Non viene utilizzato sugli altri case perché non ce n'è motivo. Per quanto riguarda i sistemi di fissaggio delle schede PCI è una features che deve essere implementata bene se la vuoi fare senza viti. Le viti danno un'ottima sicurezza e difficilmente possono dare problemi. Mentre se si vuole sistemi di fissaggio meno invasivi magari soluzioni Lian Li.
Old 09-09-2010, 20:28   #12
Stanford Bridge
Member

Quote:
Più grosso puoi avere più spazio interno (quindi dipende se ti senti "stretto" in un middle). Più costoso può essere per una costruzione con materiali più costosi (alluminio) o con qualche features in più (come SATA hot swap). Con i middle che ti ho detto hai sicuramente dei buoni prodotti con buona qualità costruttiva e buona areazione. Poi dipende se ti basta quello o vuoi ancora qualcosa di più.

Quella del filo del mouse credo tu l'abbia vista su un CM Storm che è un case dedicato ai lanparty. Non viene utilizzato sugli altri case perché non ce n'è motivo. Per quanto riguarda i sistemi di fissaggio delle schede PCI è una features che deve essere implementata bene se la vuoi fare senza viti. Le viti danno un'ottima sicurezza e difficilmente possono dare problemi. Mentre se si vuole sistemi di fissaggio meno invasivi magari soluzioni Lian Li.

Tu conosci ogni modello di case che escono? sarebbe interessante capire la differenzianzione fra tutti, apparte lo spazio prendendolo piu grosso.
Old 09-09-2010, 20:41   #13
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Tu conosci ogni modello di case che escono? sarebbe interessante capire la differenziazione fra tutti, apparte lo spazio prendendolo piu grosso.
No, tutti tutti no. I modelli principali si. Il fatto è che fare una categorizzazione è molto relativo perché come non esiste l'automobile per tutti gli scopi non esiste un case per tutti gli usi.
Quindi, è meglio ridurre prima di tutto i potenziali modelli seguendo ciò che l'utente ha bisogno. Per esempio budget, funzionalità aggiuntive, silenziosità, dimensioni, hardware che ci andrà installato e tipologia di linee che si preferiscono.
Per questo conviene fare e farsi quelle domande, per avere un'idea di dove guardare più o meno.
Old 09-09-2010, 20:57   #14
Stanford Bridge
Member

Quote:
No, tutti tutti no. I modelli principali si. Il fatto è che fare una categorizzazione è molto relativo perché come non esiste l'automobile per tutti gli scopi non esiste un case per tutti gli usi.
Quindi, è meglio ridurre prima di tutto i potenziali modelli seguendo ciò che l'utente ha bisogno. Per esempio budget, funzionalità aggiuntive, silenziosità, dimensioni, hardware che ci andrà installato e tipologia di linee che si preferiscono.
Per questo conviene fare e farsi quelle domande, per avere un'idea di dove guardare più o meno.
sicuramente prenderei da un middletower in su, mi interessa avere molte ventole e funzioni aggiuntive, cos'è di preciso la possibilità di estrarre solo la scheda madre? per il resto secondo me io preferirei una tower. poi magari può essere uno spreco, cmq monterei un pc normale e in futuro per overlock vorrei provare il water cooling. per ora mi accontento dell'overclock ad aria, budget facciamo fino 350 euro massimo,linee con roba a neon gia integrata se si può e il controllo fan dal pannello, non so però se c'è in tutti i case preinstallato.
Old 09-09-2010, 21:18   #15
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
sicuramente prenderei da un middletower in su, mi interessa avere molte ventole e funzioni aggiuntive, cos'è di preciso la possibilità di estrarre solo la scheda madre? per il resto secondo me io preferirei una tower. poi magari può essere uno spreco, cmq monterei un pc normale e in futuro per overlock vorrei provare il water cooling. per ora mi accontento dell'overclock ad aria, budget facciamo fino 350 euro massimo,linee con roba a neon gia integrata se si può e il controllo fan dal pannello, non so però se c'è in tutti i case preinstallato.
La possibilità di estrarre la scheda madre è quando il supporto della stessa è removibile rispetto alla struttura del case. Non ci sono molti case che la integrano perché porta ad alcune problematiche progettuali. Si trova su case come alcuni Lian Li (non gli ultimi), Cooler Master ATCs 840 e qualche altro. I neon ti conviene prenderli a parte così da scegliere colore e dimensioni mentre per il controller delle ventole ce ne sono alcuni che ce l'hanno integrato, ma anche in questo caso ti conviene prenderlo a parte perché offrono migliore flessibilità e spesso migliore qualità.
Old 09-09-2010, 21:20   #16
Stanford Bridge
Member

Quote:
La possibilità di estrarre la scheda madre è quando il supporto della stessa è removibile rispetto alla struttura del case. Non ci sono molti case che la integrano perché porta ad alcune problematiche progettuali. Si trova su case come alcuni Lian Li (non gli ultimi), Cooler Master ATCs 840 e qualche altro. I neon ti conviene prenderli a parte così da scegliere colore e dimensioni mentre per il controller delle ventole ce ne sono alcuni che ce l'hanno integrato, ma anche in questo caso ti conviene prenderlo a parte perché offrono migliore flessibilità e spesso migliore qualità.
cos'hanno in piu i controller esterni da quelli integrati? ora non ho presente? cmq ora che ti ho detto che andrei su un tower forse sapresti elencarmi una serie di modelli?
Old 09-09-2010, 21:45   #17
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
cos'hanno in piu i controller esterni da quelli integrati? ora non ho presente? cmq ora che ti ho detto che andrei su un tower forse sapresti elencarmi una serie di modelli?
Tendenzialmente hanno più canali, display integrati, sensori di temperatura e in più lo puoi cambiare o portare su un altro case.
Come tower ti direi modelli come: HAF X, ATCs 840, 800D, 700D, DF-85, PC-A77F, TYR X1000, Raven 02, Fortress 02, Define XL.
Sono case che dovrebbero rientrare nel tuo budget (visto che è molto ampio) e con stili un po' diversi oltre ad essere più o meno adatti al liquido.
Old 09-09-2010, 22:05   #18
Stanford Bridge
Member

Quote:
Tendenzialmente hanno più canali, display integrati, sensori di temperatura e in più lo puoi cambiare o portare su un altro case.
Come tower ti direi modelli come: HAF X, ATCs 840, 800D, 700D, DF-85, PC-A77F, TYR X1000, Raven 02, Fortress 02, Define XL.
Sono case che dovrebbero rientrare nel tuo budget (visto che è molto ampio) e con stili un po' diversi oltre ad essere più o meno adatti al liquido.
Ti ringrazio per i suggerimenti di cui terrò conto, domani do un occhiata modello per modello, a quanto vedo hai escluso thermaltake che a grandi linee come estetica mi piaceva mentre hai messo coolermaster,silvercoon e altri brand. come mai?
Old 09-09-2010, 22:21   #19
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Ti ringrazio per i suggerimenti di cui terrò conto, domani do un occhiata modello per modello, a quanto vedo hai escluso thermaltake che a grandi linee come estetica mi piaceva mentre hai messo coolermaster,silvercoon e altri brand. come mai?
Ammetto che in passato i case TT non mi hanno mai convinto. Ora sembra aver cambiato un po' strada ma per quanto riguarda i full-tower non trovo ancora un prodotto che mi spinga a provarlo/consigliarlo.
Old 09-09-2010, 22:34   #20
Stanford Bridge
Member

Quote:
Ammetto che in passato i case TT non mi hanno mai convinto. Ora sembra aver cambiato un po' strada ma per quanto riguarda i full-tower non trovo ancora un prodotto che mi spinga a provarlo/consigliarlo.
Di quelli che mi hai elencato comparati un po' fra loro quante ventole pre-installate hanno?

I vari filtri anti polvere li montano tutti questi case ormai?

La storia dei led non l'ho capita molto cioe dove vanno posti e dove si possono aggiungere?

Per il resto ognuno ha una sua lunghezza o altezza, ho notato che in alcuni i pci express slot sono 7, alcuni 8 e altri 10.
tutti hanno il pulsante di reset o le porte usb 3.0?
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Apple svela Watch Ultra 3 e Watch SE 3: ...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Nel 2026 cambiano le regole della F1. Me...
Concept THREE: al salone di Monaco Hyund...
Broadcom in tribunale per VMware: dopo u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian