|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
crash con schermo blu all'avvio con windows 7
salve
![]() non so se è la sezione giusta, ma ho un problema, come da titolo... in pratica 2 giorni fa stavo giocando tranquillo a knights of the old republic 2 quando lo schermo diventa all'improvviso viola e appaiono cose come artefatti... il pc però non è bloccato e quindi premendo ctrl alt canc sono riuscito alla fine a chiudere il gioco e continuare a usare il pc (anche se non ho messo più nessun gioco quel giorno) il giorno dopo invece inzio una partita online a starcraft 2 ma dopo meno di 5 minuti lo schermo diventa di nuovo viola ma questa volta il pc è completamente bloccato e l'audio lo stesso diventa solo un rumore, quindi riavvio manualmente... da allora non si è più avviato ![]() ogni volta si blocca quando dovrebbe apparire la scritta "windows" con sfondo azzurro, e l'unica cosa che posso fare è andare in modalità provvisoria... quindi ieri ho frugato un po su google per vedere qual'è il problema e ho trovato questo: http://www.navigaweb.net/2009/01/ana...mo-blu-di.html da qua ho visto un po di cosa si tratta e ho scaricato BlueScreenView per fare l'analisi, trovando 3 drivers che potrebbero aver causato i crash, ma purtroppo adesso i nomi li ho persi tranne uno: nvlddmkm.sys, che riguarda i driver della scheda video cercando poi su google ho trovato questo: http://it.kioskea.net/faq/1331-crash...s-la-soluzione ho seguito la procedura ma non so se la parte del cmd ha funzionato, in ogni caso riavviando il pc non è più crashato, quindi ho provato a reinstallare i driver aggiornati ma niente... dato che era da un po che volevo formattarlo, avendo salvato già tutto mentre ero in modalità provvisoria, colgo l'occasione e lo faccio... inutile dire che il problema è rimasto, anzi, è anche peggio perchè dato che l'installazione di windows non è completa perchè lo dovrebbe fare al primo avvio e ovviamente crasha, non posso neanche andare in modalità provvisoria (ora sono su un portatile)... insomma, secondo voi qual'è il problema? la ram? la scheda video? non so se può servire, ma la config del mio pc è: Processore: Intel Quad Core Q6600 Scheda madre: Asus P5K Ram: 2GB DDr2 Corsair VGA: Nvidia Geforce 8800gts 320mb grazie in anticipo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
difficile a dirsi quale sia la colpa per certo se non testando tutti i componenti hardware uno alla volta
la prima cosa da fare però secondo me è quella di controllare visivamente la scheda video e la scheda madre alla ricerca di condensatori rigonfi perchè io partirei da li poi controllerei che l'alimentatore sia adeguato a sostenere le richieste energetiche hw e che comunque non appartenga alle cinesate, http://www.hwupgrade.it/forum/showth...21020&page=368 il copia/incolla di ciò che consiglio di solito ![]() - dissipatori/ventole interni intasati dalla polvere - alimentatore guasto (unico test provare un altro alimentatore) - problema ram (vedi sotto) - problema hd (vedi sotto) - problema cpu (vedi sotto) - problema motherboard (provare a staccare ram e avviare, dovrebbe beepare, poi staccare la scheda video e riavviare, ri-dovrebbe beepare, giusto per iniziare) cpu occt, prime, orthos, s&m, passmark, cinebench, pc mark etc ram memtest, goldmemory hd hddscan, hd tach, hd tune, crystaldiskmark, l'utility presente sul sito del tuo hd, atto disk bench etc vga furmark, atitool, 3dmark, unigine, i tech demo che trovi sui siti ati-nvidia, cinebench, passmark, i test-bench di alcuni videogiochi etc ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
i test da fare attraverso software li farei anche, ma il fatto è che non posso proprio avviare il pc adesso... riguardo smontare il pc, proverò ad aprirlo e a vedere la situazione, ma non credo che staccherò qualcosa perchè non so assolutamente nulla al riguardo e ho paura di rompere qualcosa
![]() chiamerò un amico che è bravo a smontare e rimontare parti di pc e proverò a vedere se c'è polvere, oltre a togliere e rimettere la ram, sperando che funzioni ![]() se poi alla fine non risolvo niente anche così allora lo porterò a riparare in assistenza, grazie per la risposta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Imperia
|
Cia prima di smontare un qualsiasi pezzo hardware fai un controllo della memoria con memtest e uno scandisk.
usa dei cd live epr fare questo su sito microsoft ci dovrebbe essere una iso da scaricare per creare un revovery disk. qui ho trovato un link http://neosmart.net/blog/2009/window...-repair-discs/
case: thermaltake swing nero - mobo: Asus P5B deluxe - ram: 3 gb 800 mhz - hd: 2 x maxtor 80 gb. sata raid 0 + 1 maxtor 320 gb sata - SV: radeon 4870 1 GB asus DK - SO Vista Ultimate 32 bit DATE UN'OCCHIATA AL MIO NUOVO SITO UNIVERSO PISCINA IL SITO DI INFORMAZIONE DEDICATO ALLA PISCINA E FATEMI SAPERE |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
orami è tardi, visto che ho provato col mio amico altre possibilità e non ho risolto l'ho portato direttamente a riparare stamattina
![]() grazie comunque ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
![]() Probabilmente in assistenza hanno visto che era un problema di cui non riuscivano a liberarsene e mi hanno mentito...cmq ho reinstallato windows senza fare updates, uso internet explorer, e quando installo qualcosa di sospetto faccio dei punti di ripristino manuali, per ora non crasha più. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:17.