|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
|
[KA-SAT] EutelSat, ADSL via SAT 10/4 Mega a 30 Euro/Mese?
Da leggere:
http://www.wired.it/news/archivio/20...lle-citta.aspx http://www.sostariffe.it/news/2010/0...ega-a-30-euro/ http://www.webnews.it/2010/09/20/eut...bit-a-30-euro/ Mi interessa tantissimo per casa in montagna dove la 2 Mega di Alice salta ogni 2 ore. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Mica solo per la casa in campagna, mi sa che questa offerta conviene a chiunque si trova a più di 2,5km circa di distanza dalla centrale che più di 10M non può prendere, oltretutto l'upload sarebbe strepitoso
![]() sul ping invece chissà come si è messi |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Io sarei interessatissimo dato che mamma Telecom, col suo progetto ADD, mi fornisce solo 640 kb/s di banda. Però, come dice -Mirco-, bisogna vedere le latenze, fino ad ora vera spina nel fianco delle adsl satellitari...non so se sia tecnologicamente disponibile (a prezzi umani) qualcosa che permetta di tenere il ping sotto i 100 ms (ping a mio parere minimo per un collegamento ad internet) o, ancora meglio, sotto i 50 ms.
Sulla quantità di banda invece sarei più possibilista...visti i numeri riportati nel comunicato stampa!
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
hmmm, a quanto ne so (secondo wikipedia
![]() a meno che qualcuno non riesca ad innalzare c la vedo dura |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Quel ping così alto è il tallone d'achille
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Quote:
I satelliti geostazionari stanno a 36000 km dalla superficie terrestre... contando che la tratta deve essere fatta due volte si ottiene che la latenza minima è circa 0,24 secondi. 36000 km è la distanza che fa si che il satellite illumini sempre la stessa zona della terra... un po' come accade con la luna. In realtà se riuscissero ad usare le costellazioni di satelliti LEO (Low Earth Orbit) che stanno a circa 1000 km dalla superficie terrestre la latenza diminuirebbe. Ignoro però se vogliano mettere in orbita n satelliti ad un costo abbastanza elevato solo per internet. Ultima modifica di Abadir_82 : 22-09-2010 alle 19:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
dubito avrebbe senso, almeno economicamente.
intanto credo ci sarebbero problemi a gestire questi satelliti, dato che appunto non è mai lo stesso ma cambierebbero in continuazione secondo, una costellazione di satelliti costa, fare questo per dare connettività a quei quattro cristi senza adsl non avrebbe un ritorno economico adeguato. il satellite è e resterà: 1) un ottima soluzione per il broadcasting 2) una soluzione di nicchia per internet tutto il resto erano speranze/speculazioni di metà anni '90, quando internet era qualcosa per uomini in cravatta, serious business, e non si era capito che lo scopo finale era guardare gatti che suonano una tastiera. la fibra ottica offre 1-2 ordini di magnitudo in più di banda, e molta meno latenza... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Speravo che ci fosse un modo per "accelerare" i pacchetti di dati...con 250 ms solo per fare terra > satellite > terra direi che un uso general purpose di internet è impossibile. Possono mettere a disposizione anche una valanga di banda ma applicazioni comunissime e per me irrinunciabili come il voip sarebbero del tutto compromesse (del gaming online neanche parlo...)!
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
L'OP ha verificato se vi sia copertura Hiperlan o Wimax nella sua zona? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma è davvero dura, si fa prima a cercare qualcosa più veloce di c ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Una baita sul K2 può essere una discreta soluzione. Sono circa 8000 metri in meno di viaggio per il segnale
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
|
Oltretutto nessuno ha menzionato il fatto che si tratta di quantita' fisse di dati, pacchetti da tot giga al mese! Naaaa non se ne parla
![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Credevo che ultimamente le offerte in banda KA non avessero limiti se non ricorrere al bandwidth throttling oltre una certa soglia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quindi per noi affetti dal digital divide con c'è cura?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
se non si abita proprio in culandia ci sono i vari isp wireless, altrimenti sposti la casa ![]() preferibilmente in finlandia, porta un po' di bottiglie di vodka per farti accettare dalla popolazione locale ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
posso dirvi con certezza che:
1) è vero che il ping è (round-trip) oltre i 500ms, ma il traffico TCP è opportunamento accelerato con soluzioni ampiamente utilizzate nelle reti satellitari. 2) il voip è disponibile e la latenza (da me personalmente misurata) è 10 ms. 3) VoD, Multicast, IPTV.. sarà tutto, tutto disponibile! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:00.