|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Mi hanno rubato i dati sensibili accedendo al PC..formatto?
Ciao a tutti,
sono stato spiacevolmente vittima di qualche hacker o virus.. Qualcuno, non so come (ma non tramite fishing sicuro), ha rubato i miei dati di accesso ai vari acconti online. Hanno effettuato un acquisto da 2500€ con la mia carta di credito, dopo che avevano fatto l'accesso al mio profilo personale e disattivato l'sms alert... Carta bloccata ma..se formatto il PC sono sicuro al 100% che questi individui non hanno più accesso ai miei dati personali? Devo fare qualcos' altro? Sono sicuro siano anche entrati nella mia mail... Come fare per essere sicuro che nessuno possa più accedere al mio pc? Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Poi cambi tutte le pass (con altre certamente più robuste). Che non si trovano nel dizionario italiano/inglese ad esempio puoi sceglierla la radice della pass spagnola o portoghese,tedesca insomma la scelta è varia. Intercalate da qualche maiuscola e carattere speciale. Devi anche rivedere la tua configurazione di sicurezza o prendere in esame altro OS specie se fai acquisti on line ed hai subìto questo disastro. *************************************** Per l'aspetto curativo del pc devi seguire come dicono sempre i colleghi le regole di sezione. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
innanzitutto grazie per la risposta! Volevo poi chiederti, cos'è esattamente una "distro live linux"? Si tratta di installare linux sul mio pc? Quindi, schematizzando il tutto dovrei: 1) Formattare 2) Installare Linux 3) cambiare tutte le password (ma lo farò comunque a breve, da un altro pc) L'unica cosa, non sono un utente esperto...non avrò problemi con Linux? Sapevo che non è proprio semplice per chi non è esperto. Grazie ancora! |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La live (cerca su internet) è una funzione presente nella totalità delle distro linux moderne ti permette di avviare un OS linux da cd che quindi bypassa il OS del tuo pc che potrebbe essere compromesso. Quindi nell'immediato (mi sembra sia la priorità) cambi tutte le pass dal tuo pc,o usi un altro pc non certamente (devi essere sicuro altrimenti è un lavoro vano) infetto. Poi se il pc in questione lo vuoi bonificare,quindi accertarti con sicurezza che non sia infetto (quindi segui le regole di sezione) o formattare vedi tu. Ultima modifica di sampei.nihira : 03-09-2010 alle 17:52. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
. . .
MoBo:PEGATRON CORPORATION TRUCKEE(IPMTB-TK)*Chipset:Intel X58 Express*CPU:Intel Core i7 920 @ 2.67GHz*RAM:8.0 GB Canale Triplo DDR3 @ 531 MHz (7-7-7-20)*Sk.Audio:Realtek High Definition Audio +mod*Sk.Vid:Hp x22led Sapphire HD 6950 2GB*Ali:AXP Simplepower 500 Watt V2.20 ATX Power Supply*HD:977 GB Western Digital WDC WD10EADS-65L5B1 3GB/S 5400 rpm + WD ESTERNO 977 GB* Ultima modifica di Micha90 : 03-09-2010 alle 18:02. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
usa password di 10 caratteri in sù , e inserisci lettere numeri e caratteri speciali alternati a caso ...
volevo anche alternare caratteri maiuscoli /minuscoli ... queste tipo di password sono le più complesse da decifrare ... ed è dimostrato che un pc di medio/alta capacità di calcolo impiega anni e anni di lavoro continuo per riuscire a trovarla ... ti posto una i risultati: Password composte da N caratteri, date C scelte per carattere, è C elevato N . La tabella fornisce il logaritmo in base 2 del numero di possibili password. ________________________________ Codice PHP:
Quindi io ti consiglio di eseguire una formattazione a basso livello ... se non sai cos'è me lo dici e ti spiego più in dettaglio ... e una volta fatto ti installi un antivirus affidavile io consiglio ( Kaspersky ) abbinato ad un buon anti-malware ( io consiglio Ad-Aware ) che è sia free che a pagamento , ma io ti dico che il free ha tutte le caratteristiche del caso , perchè quello a pagamento fa anche da antivirus , ma a noi non serve perchè ne abbiamo gia uno su cui contare .. !! Ah un altra cosa le password cambiale ogni 6-8 mesi ... per maggiore sicurezza
MoBo:PEGATRON CORPORATION TRUCKEE(IPMTB-TK)*Chipset:Intel X58 Express*CPU:Intel Core i7 920 @ 2.67GHz*RAM:8.0 GB Canale Triplo DDR3 @ 531 MHz (7-7-7-20)*Sk.Audio:Realtek High Definition Audio +mod*Sk.Vid:Hp x22led Sapphire HD 6950 2GB*Ali:AXP Simplepower 500 Watt V2.20 ATX Power Supply*HD:977 GB Western Digital WDC WD10EADS-65L5B1 3GB/S 5400 rpm + WD ESTERNO 977 GB* Ultima modifica di Micha90 : 03-09-2010 alle 18:00. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Infatti, preferisco fare i cambi password dal pc di mio fratello che son sicuro non sia infetto. Poi eseguo l'avvio con l'OS linux nel modo in cui mi hai spiegato tu e provo a ripulire tutto prima di formattare. Grazie mille davvero!
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Come Antivirus ho sempre usato Antivir. Mi era stato consigliato e mi sono trovato sempre bene ma devo dire che qui è scappato qualcosa.. Provo con Kaspersky e mi procuro Ad Aware! Per quanto riguarda riguarda la formattazione di basso livello purtroppo no, non so come si faccia |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A meno che non sei curioso e vuoi "toccare con mano" questa funzionalità,quindi diciamo per conoscenza. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Penso che non toccherò una password su questo pc finchè non sono sicuro al 100% che sia tutto ok! |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ok allora sarà meglio che ti posto la guida
http://www.pcalmeglio.net/forum/foru...s.asp?TID=1306 comunque la formattazione a basso livello riscrive i settori e riporta l'hard disk alla condizione di fabbrica , ma attenzione se salta la corrente l'hard disk è da buttare ... (Mi spiego meglio sulla questione . . . Quando te formatti l'hard disk non cancelli nessun file , nel senso che tutti i file restano nei settori in cui erano stati archiviati prima della formattazione , però con essa i sistema rende quello spazio libero , nel senso che se installi qualcosa o inserisci dati personali questi vengono sovrascritti in settori (a caso ) dell'hard disk . Per questo la polizia informatica quando sequestra dei pc per un indagine riesce ugualmente a recuperare tutti i file (anche dopo un formattazione ) , perchè appunto i files sono rimasti invariati , solo che hard disk ha segnato quei settori come liberi e quindi riscrivibili in caso di necessità ... Con la formattazione a basso libello invece ogni settorie viene eliminato (con tutti i files contenuti al suo interno) e risceato . . . Ho cercato di sintetizzare e ti spiegare il più semplice possibile . . . Fammi sapere
MoBo:PEGATRON CORPORATION TRUCKEE(IPMTB-TK)*Chipset:Intel X58 Express*CPU:Intel Core i7 920 @ 2.67GHz*RAM:8.0 GB Canale Triplo DDR3 @ 531 MHz (7-7-7-20)*Sk.Audio:Realtek High Definition Audio +mod*Sk.Vid:Hp x22led Sapphire HD 6950 2GB*Ali:AXP Simplepower 500 Watt V2.20 ATX Power Supply*HD:977 GB Western Digital WDC WD10EADS-65L5B1 3GB/S 5400 rpm + WD ESTERNO 977 GB* |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Quindi se ho capito bene, mi salvo tutti i miei dati importanti da qualche parte (hard disk esterno o dvd) e poi formatto a basso livello così son sicuro che tutto è cancellato, giusto? Grazie ancora per la guida e per l'ottima spiegazione!! |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
|
Sul Forum è presente un'intera Sezione dedicata all'argomento
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=121
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
stai attento . . . io in questi casi consiglio sempre il basso livello . . . perchè non si è mai troppo prudenti in questi casi , però se sbagli qualcosa puoi dire addio all'hard disk , nel senso che è da buttare ... comunque sempre meglio un hard disk che 2500 euro
MoBo:PEGATRON CORPORATION TRUCKEE(IPMTB-TK)*Chipset:Intel X58 Express*CPU:Intel Core i7 920 @ 2.67GHz*RAM:8.0 GB Canale Triplo DDR3 @ 531 MHz (7-7-7-20)*Sk.Audio:Realtek High Definition Audio +mod*Sk.Vid:Hp x22led Sapphire HD 6950 2GB*Ali:AXP Simplepower 500 Watt V2.20 ATX Power Supply*HD:977 GB Western Digital WDC WD10EADS-65L5B1 3GB/S 5400 rpm + WD ESTERNO 977 GB* |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Moderatore
|
Quote:
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
strano ho cercato in ricerca avanzata guida formattazione basso liello ... ma non è risultata nessuna discussione ??
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Moderatore
|
Quote:
@pancia75 Se desideri intraprendere la strada della bonifica del PC (a patto che sia infetto) la Guida è la seguente http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737
Ultima modifica di Chill-Out : 03-09-2010 alle 19:03. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
grazie mille ragazzi! Ho reimpostato tutte le password e ora provvedo alla pulizia del pc.
Volevo chiedere una cosa. Probabilmente domanda stupida ma da neofita mi chiedevo: se salvo i dati dal pc prima di formattarlo e poi li ricopio su pc pulito, non rischio di nuovo infezioni? Ho detto una cavolata? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
eh ... devi eseguire delle scanzioni con i programmi che ti ho consigliato sopra . . .
altrimenti cosa te li ho consigliati a fare !!
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:39.