|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torre Annunziata
|
Mistero! Le ventole girano senza energia elettrica!
Detto così è strano... ma vero.
Ho spento il PC ma ancora sentivo le ventole girare. Preoccupato e stupito ho fisicamente staccato il cavo di alimentazione e girano ancora. Come è possibile? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Ventimiglia
|
Ciao, ma hai controllato bene? Mi sembra proprio impossibile che un componente che funziona inevitabilmente con cavi di tensione e corrente possa funzionare quando lo stesso venga staccato. Quando l'hai fatto hai controllato per un'ulteriore conferma? Dammi più informazioni.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
La sequenza è proprio quella descritta:
1 - Spengo il PC da Windows... e le ventole girano 2 - Stacco il cavo di alimentazione... e le ventole girano Aggiungo che alla ripartenza mi è uscita una schermata della American megatrends che mi invitava ad una modifica (f1) o a ripristinare l'ultima funzionante (f2)... ovviamente ho optato per la seconda. Aggiungo ancora che al PC sono collegate due USB di HD esterni autonomamente alimentati... che fosse energia... di ritorno? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Ventimiglia
|
quoto. pensavo o all'energia di ritorno oppure ad un'altra probabile soluzione. le ventoline sono vecchie? no perchè se si sono spostate un pochettino dal perno centrale può essere che siano lievemente in pendenza e che si muovano per inerzia. però dimmi una cosa. girano con la stessa intensità anche quando stacchi i cavi di alimentazione oppure si nota che girano molto più lentamente? per quanto tempo lo fa? smette o è costante?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
L'intensità è la stessa per una delle due l'altra, una volta fermata con un dito non è più ripartita.
Io sono più sospettoso per il messaggio iniziale al riavvio |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:54.