|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
muletto acceso 24h/24, Atom d510 o altro?
salve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione, non sono riuscito a capire qual'è quella più adatta(nel caso ditemelo e agrai segnalatemi un eventuale thread ufficiale).
devo costruire un pc muletto da tenere acceso 24 ore su 24, servirà solo per emule e jdownloader, occasionalmente per navigare su internet(deve reggere un po' di finestre di firefox aperte contemporaneamente) e acquisire qualche documento tramite scanner. stavo cercando la soluzione dai più bassi consumi energetici(bolletta salata) e prestazioni soddisfacenti per le minime esigenze che ho elencato(sicuramente deve essere una cpu a doppio core) spendendo il meno possibile in base alle esigenze. avevo pensato a una mobo ATom d510 (atom dual core) , magari proprio la intel D510mo che costa solo un'ottantina di euro (ma si può montare in un case atx?) e ha tutto compreso (però non ha uscita dvi. oppure uno di quei barebone con Atom d510 che hanno un case ultracompatto e alimentatore dedicato e dimensionato giusto per l'atom(coi miei vecchi atx avrei probabilmente un grosso spreco in termini di efficienza perchè eccessivamente sovradimensionati) che troverei a circa 150 euro. oppure quanto costa un buon micro alimentatore per atom da schiaffare da qualche parte nel mio vecchio case atx? oppure mi sto sbagliando ed esistono altre Cpu/mobo più economiche ed efficienti? dell' Intel Atom D510mo mi infastidisce solo l'assenza del DVI(o hdmi) e l'impossibilità di guardarci video in HD (ma in realtà non ci guardere mai film(avendo già un mediaplayer Hd) ma solamente i video online come youtube (ecc.) ogni tanto. in definitiva mi basta che abbia potenza sufficiente per far girare senza troppi rallentamenti windows xp, Emule, jdownloader sempre accesi e ogni tanto firefox con varie finestre aperte. non mi dispiacerebbe poterlo controllare da remoto tramite il pc principale. P.S. ho già a disposizione: un banco di ram 2GB ddr2 kingston pc-800 nuovo, e sigillato - un paio di case atx e di alimentatori Atx economici(un 230watt atx molto vecchio con ventola piccola e quindi rumorosa, un q-tek da 350v abbastanza silenzioso, e un coedegen 450w con ventoa supersilent da 12cm) - monitor LCd Samsung 19 pollici (non wide) - un hard disk Toshiba 2.5 160Gb sata 5400rpm smontato dal poratile, ma probabilmente poi lo sostituirò con un hd da 3.5GB a 5400 rpm, tipo il Samsung F3eg 2TB 5400rpm da 3.5 pollici. -tastiera, mouse stampante, scanner , cavo di rete che arriva fino al router -se riesco a farmi riconoscere la garanzia dopo un anno e sei mesi (il negozio è in una regione lontana e mi è sembrato poco affidabile) su una skeda Video Captiva geforce 9600GT , dopo il rientro da RMA avrò anche una ati Hd4350 passiva da mettere sul muletto(la 9600 la rimetterò sul pc principale). i masterizzatori dvd in mio possesso sono tutti ide(ATA) per cui credo che dovrò rinunciarci e in caso di necessità usarli con adattatore IDE to USB ciao e grazie a tutti, spero di non aver fatto troppe domande
Con reciproca(spero nuovo PC: Cpu i5-7600 - Zerotherm FZ120 - mobo Asus B250M-A - ddr4 24GB 8+8 e 4+4) ram Corsair Lpx 2400 CL14 - SSD 960 Evo 250GB nvme vecchio: Ultima modifica di melu : 16-09-2010 alle 16:02. |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
scusate evidentemente sono stato troppo prolisso.
esistono schede con Atom d510 e chip grafico aggiuntivo (ION o altro) in grado di visualizzare filmati fullHD ? esistono configurazioni dual core più potenti con consumi poco più elevati e costi entro 150 euro per mobo+cpu+grafica ?
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ho visto che c'è una Zotac Atom d510 con ION2, ce ne sono altre?
in giro avevo letto anche di schedina mini pci express(alcune di queste mobo desktop hanno quel connettore) con chip grafico in grado di garanterire accelerazione fullHd(almeno per i filmati, di sicuro non ci giocherò) però non trovo più il link e non ho idea di quanto costasse
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
CLOSED!! >bYeZ<
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:31.