|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Reflex non troppo costosa
Salve ragazzi,
siccome tra poco sarà il mio compleanno dai miei amici volevo farmi regalare una bella macchina fotografica digitale, di quelle professionali. Una Nikon/Canon insomma. Per me le cose abbastanza importanti è che sia Reflex, che abbia il mirino ottico e che magari faccia anche i video in HD (ma non è proprio necessario). In quanto all'obbiettivo davanti... può anche non essere lunghissimo, anzi, è meglio se è corto corto. Il tutto però non deve superare le 300/350 euro... Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
Prima di tutto forse non sai nemmeno cosa sia una reflex, anche perché le reflex non sono PROFESSIONALI, o almeno, non tutte. Quelle professionali costano molto più di quanto pensi. Le macchine professionali non le fanno solo canon e nikon. Il mirino ottico se sono REFLEX ce l'hanno tutte. Un'ottica non troppo corta?!che intendi? se sei abituato ad un 5x di una compatta, anche un'ottica non troppo corta potrebbe essere corta. Con 300 o 350€ ci prendi davvero poco, anzi praticamente niente, a meno che non vai sull'usato. Vuoi un consiglio?! Fatti regalare una macchina bridge, che ha la lente che va da "non troppo corto" a "molto lungo". ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Sono inesperto infatti, sennò non chiedevo a voi.
Volevo una macchina "professionale" nel senso che facesse delle belle foto e che sia anche Reflex, dato che voglio fare un corso di fotografia e serve una macchina reflex.. In giro ne ho viste anche di nuove che non superavano le 300 però non sono sicuro che siano reflex.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Cesate
|
Penso che prima di voler affrontare questa spesa, tu ti debba render conto di cosa avrai per le mani ? Non mi sembra che hai le idee molto chiare, parli di reflex, di mirino ottico, di foto, di video, di obiettivo non troppo lungo (che poi non so bene cosa intendi)... mi sembra ci sia molta confusione in quello che chiedi... cmq concordo che con quei soldi purtroppo ci fai veramente poco....
AMD Phenom II X4 955 @ 3.9 Ghz + GIGABYTE 990FXA AM3+ + Sapphire Radeon HD 4890 Vapor-X @ 915/4400 + Corsair 8GB DDR3 1600 CAS 8 + Cooler Master CNPS 10X Extreme | Canon EOS 500D + EF 17-40 f/4 L USM + Canon EF 70-300 f/4-5.6 IS USM + Canon EF 50 f/1.4 USM + Canon Speedlite 430EX II + Canon BG-E5 | |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
E' proprio questo che vi chiedo: consigli.
Io ho quel budget... Di buono che si avvicini a cosa cerco, di nuovo, cosa posso prenderci? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ti do il mio consiglio, informati su cos'è una reflex, su come funziona, sulle tecniche base di fotografia, che puoi tranquillamente imparare senza alcun corso, poi possiamo parlare di un acquisto... Resta cmq il fatto che con quei soldi ci prendi veramente poco, sul nuovo riesci a tiarci fuori una Sony Alpha 230... Al massimo una Nikon D3000... Corpi cmq molto entry-level, di certo non professionali come ti aspetti... Inoltre tieni conto che il prezzo del corpo è solo l'inizio, sono gli obiettivi che costano, e anche tanto...
AMD Phenom II X4 955 @ 3.9 Ghz + GIGABYTE 990FXA AM3+ + Sapphire Radeon HD 4890 Vapor-X @ 915/4400 + Corsair 8GB DDR3 1600 CAS 8 + Cooler Master CNPS 10X Extreme | Canon EOS 500D + EF 17-40 f/4 L USM + Canon EF 70-300 f/4-5.6 IS USM + Canon EF 50 f/1.4 USM + Canon Speedlite 430EX II + Canon BG-E5 | |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ma io non voglio una cosa troppo professionale... Voglio una macchina più seria della classica macchina digitale che abbiamo tutti quanti.
E se non fosse reflex scenderebbe molto il prezzo? Anzi, e se cambiassimo marca? Ultima modifica di lollo92CM : 07-09-2010 alle 16:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Cosa intendi dire ? Sai cosa si intende per reflex ?
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Single-lens_reflex Le macchine che tu chiami "reflex" e che costano meno, sono le bridge, e non sono reflex, hanno solo la forma che in qualche modo ad una reflex si avvicina. Ti dico solo un paio di prezzi delle lenti più o meno standard che quasi tutti hanno: 50mm o 35mm fisso : dai 100 ai 330euro (in base alla luminosità) grandangolare: dai 350euro in su tele anche poco luminoso: dai 200 in su. Vedi te se ti serve davvero una reflex, o se ti basta una bridge. ATTENZIONE: non ti sto dicendo di non comprarla, ma di essere consapevole di quello che fai! : ) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Ok, sono consapevole, grazie.
Adesso: mi dite se esiste una macchina abbastanza buona, di qualsiasi marca, che non sia così professionale ma che possa farmi divertire, non ci capisco molto di fotografia ma voglio avere una macchina del genere, che no costi troppo? Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
![]() dovresti riuscire a prendere con quella cifra una canon 30d ....che è una signora macchina ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Mmh... Bel dilemma! Cmq l'altro giorno da Eldo ne avevo vista una a 250 e una a 350 che mi sembravano niente male... erano entrambe canon però quella da 250 non aveva il mirino ottico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Buona luce! P.S. Quella a 350 era una canon 1000d, l'altra una bridge. forse la sx20, non so. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
E il fatto che non abbia l'obbiettivo incide molto sulle foto? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
![]() ![]() le reflex hanno tutte il mirino ottico ![]() bhe con 300/350 euro sarà difficile trovare nel nuovo
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
In casa canon o nikon con 300€ fai poco o nulla sul nuovo. O meglio, a 300€ c'è la D3000 solo corpo, ma con il solo corpo non si fotografa (vabbè... ci sarebbe il foro stenopeico
![]() Dovresti andare sull'usato, ma io non delegherei un acquisto del genere a degli amici, a meno che non ce ne sia qualcuno che se ne intende veramente (e non il classico "so tutto io"). Il rischio è che prendano una fregatura o sbaglino acquisto. Non so a che livello sono i tuoi amici, ma io conosco gente che non distingue una reflex analogica da una digitale. A 320 € ci sarebbe la sony a230 + 18-55. Visto che sei agli inizi, lo sai che normalmente l'acquisto del kit iniziale è solo l'inizio del prosciugamento del portafogli* ? Nel senso che con solo un 18-55 presto sentirai che ti mancano mm lato tele, quindi via di teleobiettivo, poi sarà la volta dei filtri, poi magari ti verrà voglia di un fisso luminoso, poi c'è il cavalletto, lo zaino/la borsa, ecc ecc. *ammesso che ti appassioni alla fotografia. Se non ti appassioni finirai per scattare tutto in automatico ( ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi la d3000 con 18-55 ha l'obiettivo/ottica. Le bridge non hanno l'ottica intercambiabile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque quoto tutto. La spesa non si riduce alla macchina e all'ottica base (per fortuna o purtroppo). La cosa positiva è che se uno non si appassiona si può rivendere tutto e pace. Vado a lavoro adesso... Quando tornerò voglio il ragazzo deciso e pieno di nozioni fotografiche, MI RACCOMANDO!xD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
Se poi farai un corso ti sarà sicuramente utile per provare subito le cose che insegnano! con 380 la prendi nuova e nell'usato ne trovi un sacco perchè sta uscendo la successiva D3100 (che però ne costa 600). Però non fa i video. ma per i video non avevano inventato le cineprese? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:37.