Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-08-2010, 13:58   #1
StepsOTM
Senior Member
 
L'Avatar di StepsOTM
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Somewhere... Over the Rainbow... Down there near Novara
Messaggi: 358
Tanti blocchi danneggiati su HD: che faccio?

La mia storia inizia qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2237767
ho pensato di aprire questa discussione in questa sezione perché ora il problema è il disco, indipendentemente dal NAS, quindi questa mi sembra la sezione più giusta in cui parlarne.

Riassumendo: compro un NAS QNAP TS-119 ed un Hard Disk Samsung HD203WI ovvero l'ecogreen da 2TB (che secondo il sito QNAP dovrebbe essere compatibile con il mio NAS). Non sono mai riuscito a formattare l'hard disk nè in ext3 nè in ext4 nonostante il NAS lo riconosca, indicando il modello e la dimensione giusta, e ovviamente il file system è segnalato "sconosciuto". Ogni volta che ci ho provato arriva al 30-35% e si blocca, costringendomi a riavviare il NAS col suo pulsante. Allora ho provato a lanciare la sua utility "Analisi blocchi danneggiati" l'altroieri pomeriggio, e dopo un paio d'ore che la percentuale saliva è arrivato al 32% e ha cominciato a rilevare blocchi danneggiati. Ora sono passate quasi 48 ore, l'analisi continua è arrivata al 36% e i blocchi danneggiati sono oltre 14700 in continuo aumento. Nelle informazioni SMART il disco è segnato come Anomalo e che dovrei sostituirlo.

Cosa posso fare? consigli?

Devo escludere di restituirlo perché purtroppo mi son lasciato tentare ad acquistare online da un negozio che solo dopo ho scoperto essere uno schifo per l'assistenza postvendita...
Ho solo pc portatili in casa quindi non posso provarlo dentro un pc fisso, né conosco chi ne abbia uno dentro cui provare.
Almeno fino a domani sera provo a lasciar continuare l'analisi, vediamo che succede ma per me è molto probabile che continuerà solo a trovare blocchi danneggiati senza risolvere nulla.
Potrei provare a comprare un box usb esterno per poter gestire il disco dal mio notebook e provare qualche programmino tipo HDD regenerator o altri.
Potrei provare a darlo a qualche negozio chiedendo se possono sistemarmelo senza chiedermi un prezzo eccessivo.
Infine, l'unica soluzione sensata che mi resta da pensare è buttare via questo disco, imparare la lezione e comprarne un'altro nuovo (non necessariamente stessa marca e modello) da un negozio più serio, possibilmente vicino a casa così da andarci di persona.

Altre idee?
__________________
"I nostri PC invecchiano come il vino. Se volete dire che diventano aceto, è così. Se volete dire che migliorano con l'età, non è così..."
StepsOTM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2010, 00:05   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18707
Se il disco ha molti settori danneggiati , non e possibile ripararlo neppure con il programma hd regenerator o simili .
Ti conviene sostituirlo in garanzia , se non vuoi restituirlo al negozio on-line , contatta direttamente il produttore e chiedi dove devi spedirlo .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2010, 07:58   #3
StepsOTM
Senior Member
 
L'Avatar di StepsOTM
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Somewhere... Over the Rainbow... Down there near Novara
Messaggi: 358
La fregatura è che per i dischi samsung non si può fare la RMA perché loro trattano solo coi rivenditori e non con i clienti finali, è scritto sul sito samsung.
La doppia fregatura è che mi sono lasciato convincere dai prezzi bassi di pi*mania e per restituire un prodotto dovrei rispedirlo a mie spese in Francia (sul sito delle poste dice che spedire là un pacco di un kilo e mezzo costa una quarantina di euro!), aspettare almeno un mese prima che mi facciano sapere se me lo rimborseranno e se mi rimborseranno pure le spese di spedizione! e a me il disco serve subito!

Adesso i settori danneggiati sono già 21000 (analisi sempre ferma al 36%) ed in più se provo a vedere informazioni del disco tramite il sistema SMART oggi mi dice: Drive information request failure.
__________________
"I nostri PC invecchiano come il vino. Se volete dire che diventano aceto, è così. Se volete dire che migliorano con l'età, non è così..."
StepsOTM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 02:13   #4
M@gic
Senior Member
 
L'Avatar di M@gic
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Messaggi: 5243
edit
__________________
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 10:46   #5
Marinelli
Senior Member
 
L'Avatar di Marinelli
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Messaggi: 13744
Mi pare che molti si appoggino alla posta raccomandata ben imbottita per mandare in RMA gli hard disk. Costa sicuramente meno e dovrebbe comunque permetterti di fare ciò che vuoi.

Ciao.
__________________
...to go where no one has gone before.
One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them.
Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare.
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 23:37   #6
StepsOTM
Senior Member
 
L'Avatar di StepsOTM
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Somewhere... Over the Rainbow... Down there near Novara
Messaggi: 358
L'analisi l'ho terminata riavviando manualmente il NAS perché si era bloccato tutto.

Sono arrivato alla conclusione che il disco è proprio danneggiato/difettoso/insommanonfunziona e tenerlo lì così è solo uno spreco di soldi. Ho pensato quindi di provare a rimandarlo al venditore e avere almeno una minima possibilità di non perdere proprio tutto.
Terminata la procedura online sul sito, la sorpresa: nessun accenno alle poste, ma mi ha fatto stampare un'etichetta di spedizione della UPS con sopra un grosso codice a barre, il mio indirizzo come mittente, il loro indirizzo in Francia come destinatario e il contenuto ovvero HD203WI ecc ecc. Avrei potuto chiamare il numero di telefono che mi hanno dato per far passare il corriere a casa mia a ritirare il pacco, o portarlo al punto di raccolta più vicino. Ho scelto la seconda per non dover stare in casa ad aspettare, ed ecco la seconda sorpresa: mi hanno preso il pacco con dentro l'hard disk (che avevo ripreparato tale e quale a come mi era arrivato, con in più anche un bel po' di carta con le bolle) e l'etichetta stampata, mi han fatto una fotocopia della carta d'identità, grazie e arrivederci! insomma non ho pagato la rispedizione
Ho scelto di farmi rimborsare e non di farmi sostituire il prodotto; il prossimo disco lo comprerò dal negozio vicino casa, costerà pure qualche euro in più ma almeno se dovesse esserci qualche problema mi farò venire qualche bruciore di stomaco in meno.

Vi farò sapere
__________________
"I nostri PC invecchiano come il vino. Se volete dire che diventano aceto, è così. Se volete dire che migliorano con l'età, non è così..."
StepsOTM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2010, 10:39   #7
StepsOTM
Senior Member
 
L'Avatar di StepsOTM
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Somewhere... Over the Rainbow... Down there near Novara
Messaggi: 358
Ed eccomi a farvi sapere.
Seguendo il tracking sul sito dell'UPS ho saputo che il mio pacco è stato consegnato l'1 settembre. Lunedì 6 mi arriva conferma dal venditore dei pix, e nel giro di un paio d'ore mi arriva il rimborso! Yeah! I soldi mi sono effettivamente figurati sulla carta solo oggi, ma essendomi arrivata per mail un'avviso direttamente da Paypal stavo tranquillo. Rimborsato al 100%, tranne ovviamente la spesa di spedizione, ma non avendo pagato la rispedizione va benissimo.

MENO MALE!!!

Ora cerco un altro HD203WI in qualche negozio dalle mie parti.
__________________
"I nostri PC invecchiano come il vino. Se volete dire che diventano aceto, è così. Se volete dire che migliorano con l'età, non è così..."
StepsOTM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v