Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2010, 14:36   #1
francesco289
Senior Member

L'Avatar di francesco289

Iscritto dal: Apr 2009
Città: MN - MI
iMac 27" fantasma o zombie?

Ciao a tutti....allora mi è arrivato venerdi scorso il mio imac 27 i5 ricondizionato....cominciamo con i primi problemini:

-il disco gracchia non poco (e vabbè, è un seagate....)
-continuo sibilio hard disk

E vabbè...questo è il meno....
Il vero problema è che la sera prima di andare a letto metto l'imac in stop...ebbene mi è successo una mattina che ho cercato di svegliarlo dallo stop e non si svegliava, ho dovuto premere il tasto dietro e si è acceso come se invece la sera prima l'avessi spento....

Stanotte il colmo:
Alle ore 00:15-00:20 lo metto in stop...
Ore 6.15 della mattina, il mio iMac fa il suono iniziale BOOOOONG alchè mi si illumina tutta la stanza di bianco, mia faccia :

Questo si era acceso come se fosse stato spento!!!!
Ho dovuto alzarmi e spegnerlo con le mie manine....

Insomma che diavolo...è un problema dell'imac o di sbalzi di tensione ecc? Ho sentito che altri hanno avuti problemi simili ma a nessuno mi pare sia successo che proprio come si spegneva e poi si accendeva con tanto di BONG.
Che palle!

Sono ancora nei 14gg di diritto di recesso...che faccio?

Volevo sentire prima voi se il problema è riscontrato.

Ps: non ho hub usb, nessuna cosa coolegata, tranne magic mouse e tastiera wireless che comunque non credo siano loro la causa infatti quello dell'imac non è un risveglio dallo stop, è proprio una accensione!

edit: nel dubbio ho comunque tolto la spunta al fatto che le periferiche bluetooth possano risvegliare il mac
francesco289 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2010, 17:17   #2
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
Io comincerei con un Hardware test....
Metti il dvd n.1 dell'iMac, riavvii e premi D dopo il gong.... Fai il test completo (è molto lungo) e vedi che ti dice.
Old 08-09-2010, 17:42   #3
francesco289
Senior Member

L'Avatar di francesco289

in serata provo intanto grazie...

spero solo sia stato uno sbalzo di tensione non ho voglia di rimandarlo indietro
Old 08-09-2010, 18:14   #4
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
spesso possono essere le periferiche bluetooth che lo fanno risvegliare.
Va nelle opzioni bluetooth e disattiva il riavvio "consenti alle periferiche di risvegliare il mac..."
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2010, 18:16   #5
francesco289
Senior Member

L'Avatar di francesco289

Quote:
Originariamente inviato da TechnoPhil Guarda i messaggi
spesso possono essere le periferiche bluetooth che lo fanno risvegliare.
Va nelle opzioni bluetooth e disattiva il riavvio "consenti alle periferiche di risvegliare il mac..."
avevo appunto detto....

Ps: non ho hub usb, nessuna cosa coolegata, tranne magic mouse e tastiera wireless che comunque non credo siano loro la causa infatti quello dell'imac non è un risveglio dallo stop, è proprio una accensione!

edit: nel dubbio ho comunque tolto la spunta al fatto che le periferiche bluetooth possano risvegliare il mac

Quindi, adesso staremo a vedere che succede...
LA COSA STRANA E' CHE VEDEVO LA MELA DI ACCENSIONE! Non sono state tastiera e/o mouse quindi!
Old 08-09-2010, 18:34   #6
sigix
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
in risparmio energetico c'e l'opzione di far ripartire il mac in caso di calo di tensione. probabile che hai attivato questa opzione e che il tuo impianto elettrico sia danneggiato. in tal caso eviterei di tenerlo acceso a meno che nn compri un gruppo di continuita non vorrei ti fumassi un mac
Old 08-09-2010, 18:37   #7
sigix
Senior Member

per il fatto del hd rumoroso per caso hai istallato windows sul mac?
Old 08-09-2010, 18:47   #8
francesco289
Senior Member

L'Avatar di francesco289

Quote:
Originariamente inviato da sigix Guarda i messaggi
per il fatto del hd rumoroso per caso hai istallato windows sul mac?
no, niente win
altra cosa: in risparmio energetico non ho spuntato la casella XD

Click for full size - Uploaded with plasq's Skitch

Per l'hd il rumore si sente anche quando per esempio non sto lavorando sul disco...per esempio si sente anche quando navigo XD è un pò fastidioso....sui forum americani lo descrivono come una pancia che borbotta LOL

Io ragas non so che fare....voi cosa fareste nei miei panni?
Perchè poi ho paura a prenderne un altro che abbia magari altri problemi, ben più gravi (macchie gialle su schermo o cosi...) oppure questo genere di problemi sui 27" son stati risolti?

EDIT: WAIT! MI VIENE UN DUBBIO! Cos'è quel "Attiva per l'accesso al network"?
Io prima avevo un macbook pro, mai avuti sti dannati problemi

Ultima modifica di francesco289 : 08-09-2010 alle 18:51.
Old 08-09-2010, 18:55   #9
sigix
Senior Member

parlavo di windows perche l'ho istallato sul mio mac e ha cominciato a fare rumori assurdi
formattato con il solo mac os una tomba assoluta da quasi sei mesi, zero manutenzione a livello di file, defrag o altro.
windows è proprio una piaga per tutti anche per i mac!
cmq se fossi in te farei un tentativo di formattazione e ripristino. dopodiche se continua cosi vai di diritto di recesso.
p.s. credo che se opti per uno nuovo e non rigenerato dovresti andare sul sicuro, anche se di solito dicono che i rigenerati siano praticamente pari ai nuovi.
Old 08-09-2010, 18:57   #10
francesco289
Senior Member

L'Avatar di francesco289

Quote:
Originariamente inviato da sigix Guarda i messaggi
parlavo di windows perche l'ho istallato sul mio mac e ha cominciato a fare rumori assurdi
formattato con il solo mac os una tomba assoluta da quasi sei mesi, zero manutenzione a livello di file, defrag o altro.
windows è proprio una piaga per tutti anche per i mac!
cmq se fossi in te farei un tentativo di formattazione e ripristino. dopodiche se continua cosi vai di diritto di recesso.
p.s. credo che se opti per uno nuovo e non rigenerato dovresti andare sul sicuro, anche se di solito dicono che i rigenerati siano praticamente pari ai nuovi.
intendi per i rumori di hard disk di provare a formattare?
per il ps: ho preso un rigenerato appunto per risparmiare XD, non posso permettermi una cifra alta per poi prendere un i3
Old 08-09-2010, 19:07   #11
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Iscritto dal: Aug 2009
Meno di una settimana e tutti 'sti problemi... io lo cambierei o lo manderei in assistenza, dubito sia un problema di tensione.

Un UPS comunque è sempre indispensabile se non hai un portatile e vuoi lasciare il mac in stop. Meglio di marca tipo APC.
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2010, 21:33   #12
francesco289
Senior Member

L'Avatar di francesco289

Quote:
Originariamente inviato da Bravonera2 Guarda i messaggi
Io comincerei con un Hardware test....
Metti il dvd n.1 dell'iMac, riavvii e premi D dopo il gong.... Fai il test completo (è molto lungo) e vedi che ti dice.
fatto hardware test: nessun problema rilevato

Che faccio? Io proverei ad aspettare tanto l'ordine l'avevo eseguito il 30 agosto e mi è arrivato il 3 settembre....aspetto e vedo come si mette....

Poi per formattare non credo porterebbe sti grandi vantaggi sull'hd...o no?
Old 08-09-2010, 22:50   #13
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Hai provato a fare il reset SMC e PRAM/NVRAM?
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2010, 23:41   #14
makio
Senior Member

L'Avatar di makio

Iscritto dal: Oct 2000
Città: SALERNO
Quote:
Originariamente inviato da francesco289 Guarda i messaggi
fatto hardware test: nessun problema rilevato

Che faccio? Io proverei ad aspettare tanto l'ordine l'avevo eseguito il 30 agosto e mi è arrivato il 3 settembre....aspetto e vedo come si mette....

Poi per formattare non credo porterebbe sti grandi vantaggi sull'hd...o no?
Installa Snow formattando l'hd ma non credo risolvi...cmq se può esserti d'aiuto ho sentito varie persone che hanno preso ricondizionati e rispediti tutti chi per una cosa chi per altro (un Core2 3.06 e un i7 2.8) mi sa che sono tutti fallati e sinceramente a nessuno fa piacere sborsare tutti quelle cifre e avere macchine non perfette e rumorose (mi sa che quando rientrano non li guardano nemmeno...)

Certo puoi attendere qualche altro giorno ma sicuro non ci saranno miracoli

Ti consiglio di chiedere il rimborso e prenderne uno nuovo magari ti accontenti dell'i3 ma cmq NUOVO!
iscritto dal 2000 e trattato con made1, taz83, mike73, cazzuja, franzgranata, Dlenoc, erost, taddeo.2, nikesi, ghetty84, ramirez, piripi80, Duronmen, alessandro22, pas840, marcus58, Miky060, ak72, samsung19/88, Tabbozzo87, fybpeppe, Joepesce; andreadam etccc...

Ultima modifica di makio : 08-09-2010 alle 23:44.
makio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2010, 10:04   #15
francesco289
Senior Member

L'Avatar di francesco289

Quote:
Originariamente inviato da makio Guarda i messaggi
Installa Snow formattando l'hd ma non credo risolvi...cmq se può esserti d'aiuto ho sentito varie persone che hanno preso ricondizionati e rispediti tutti chi per una cosa chi per altro (un Core2 3.06 e un i7 2.8) mi sa che sono tutti fallati e sinceramente a nessuno fa piacere sborsare tutti quelle cifre e avere macchine non perfette e rumorose (mi sa che quando rientrano non li guardano nemmeno...)

Certo puoi attendere qualche altro giorno ma sicuro non ci saranno miracoli

Ti consiglio di chiedere il rimborso e prenderne uno nuovo magari ti accontenti dell'i3 ma cmq NUOVO!
mah...in teoria i ricondizionati li mettono a nuovo....poi non so...
Old 09-09-2010, 11:45   #16
makio
Senior Member

L'Avatar di makio

Iscritto dal: Oct 2000
Città: SALERNO
Quote:
Il mio esteticamente aveva un ammaccatura alla base e non credo costasse molto a loro sostituirla
iscritto dal 2000 e trattato con made1, taz83, mike73, cazzuja, franzgranata, Dlenoc, erost, taddeo.2, nikesi, ghetty84, ramirez, piripi80, Duronmen, alessandro22, pas840, marcus58, Miky060, ak72, samsung19/88, Tabbozzo87, fybpeppe, Joepesce; andreadam etccc...
makio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2010, 12:57   #17
francesco289
Senior Member

L'Avatar di francesco289

In ogni caso qua va sempre peggio...prima è crashato safari e non si aprivano i programmi, girandolina ovunque, rilento nell'aprire le pagine web, lento nei caricamenti, proprio quando deve accedere al disco ecc...

L'hard disk è problematico al massimo ora.
Adesso ha anche smesso di gracchiare, è passato ai rallentamenti XD

Backup al volo e se ne torna a apple
Old 09-09-2010, 13:26   #18
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:
il problema sono questi tipi di problemi pseudi casuali, magari a loro non è capitato e non hanno potuto verificare indi lo hanno rimesso in vendita come ricondizionato....

Ps: io farei il recesso al volo
Old 09-09-2010, 13:28   #19
TheBigBos
Senior Member

L'Avatar di TheBigBos

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da makio Guarda i messaggi
Il mio esteticamente aveva un ammaccatura alla base e non credo costasse molto a loro sostituirla
Strano il fatto che abbiano ritirato un iMac con un tale difetto,sempre che non sia accaduto durante il trasporto .
TheBigBos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2010, 13:52   #20
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
Quoto.. visti i problemi rimandaglielo indietro.

Strano comunque il problema sia l'hard disk.. L'hardware test l'avrebbe dovuto vedere...
Hai fatto quello "lungo"?

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian