|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Provincia di Roma
|
Dissipatore CPU
Salve a tutti ragazzi, l'altro giorno ho ripulito il pc dalla polvere e controllando nel BIOS ho notato che la temperatura del processore è scesa di quasi 10 gradi con un sensibile incremento delle prestazioni!
Allora ho pensato di prendermi un dissipatore per raffreddare meglio la cpu e quindi migliorare ancora in performance. Quello che mi chiedo e se la spesa e l'impegno nel montaggio valgano i benefici attesi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
le prestazioni sono migliorate rispetto a prima , perchè hai il dissipatore pulito dalla polvere che non consentiva il normale circolamento dell'aria ...
non credo ti serva un dissipatore più grande , ma per consigliarti mi devi dare il modello del cpu , del dissipatore e le temperature dei singoli hardware ... usa spedfast per misurarle ... Ciao e posta qui i dati |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
il processore è un phenomII x3 720be con il 4° core sbloccato, il dissipatore è quello boxato. Ti allego le temperature (avevo già HWmonitor)... grazie per l'aiuto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
le temperature sono sulla norma .... i core hanno temperatura 0 ??
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
si, credo che sia dovuto al processere col 4° core sbloccato, dovrei provare a vedere se si leggono le temperature con 3. Allora pensi sia inutile cambiare dissipatore per abbassare ancora la temperatura?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
tutte le temperature sono ok , tranne quelle del processore che non so quali sono !
prova ad usare Speccy |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Speccy non mi da nessuna temperatura speedfan dice core 0C, scusa ma non dovrebbe essere uguale la temperatura dei core con quella del diodo cpu?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ok ho riportato il processore a 3 core ora riesco finalmente a leggere la temperatura di tutti i core: è circa 30 gradi (grado più grado meno), ti riformulo quindi la mia domanda iniziale. Cambio dissipatore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
no assolutamente ... sono normali e vanno piu che bene , un ultima cosa prova a fare i test mentre è in full ... avvia un processo impegnativo ... voglio vedere a quanto arriva ... comunque non dovrebbe superare i 50-55 gradi nel tuo caso
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Gli ho fatto fare un quarto d'ora di stress cpu con everest: le temperature dei core sono salite da 30 a 40 mentre il diodo cpu sfiora i 50
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
vanno bene ... non serve un dissipatore piu grande
![]()
MoBo:PEGATRON CORPORATION TRUCKEE(IPMTB-TK)*Chipset:Intel X58 Express*CPU:Intel Core i7 920 @ 2.67GHz*RAM:8.0 GB Canale Triplo DDR3 @ 531 MHz (7-7-7-20)*Sk.Audio:Realtek High Definition Audio +mod*Sk.Vid:Hp x22led Sapphire HD 6950 2GB*Ali:AXP Simplepower 500 Watt V2.20 ATX Power Supply*HD:977 GB Western Digital WDC WD10EADS-65L5B1 3GB/S 5400 rpm + WD ESTERNO 977 GB* |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
ti ringrazio, comunque ci tenevo a sottolineare che pensavo di cambiare dissipatore perchè speravo di migliorare le prestazioni, non perchè ero preoccupato dalle alte temperature
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
si ma in questo caso , non serve abbassare ulteriormente la temperatura
![]()
MoBo:PEGATRON CORPORATION TRUCKEE(IPMTB-TK)*Chipset:Intel X58 Express*CPU:Intel Core i7 920 @ 2.67GHz*RAM:8.0 GB Canale Triplo DDR3 @ 531 MHz (7-7-7-20)*Sk.Audio:Realtek High Definition Audio +mod*Sk.Vid:Hp x22led Sapphire HD 6950 2GB*Ali:AXP Simplepower 500 Watt V2.20 ATX Power Supply*HD:977 GB Western Digital WDC WD10EADS-65L5B1 3GB/S 5400 rpm + WD ESTERNO 977 GB* |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
ok grazie dei chiarimenti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Purtroppo con le CPU AMD spesso le utility che registrano la temperatura fanno cilecca...
Come regola generale e che vale per tutte le CPU, in Idle la temperatura dei core è almeno 10°C superiore a quella ambiente e quindi i 30°C da te rilevati sono palesemente sballati. Con le temp esterne odierne come minimo dovresti avere una temp in Idle superiore ai 40°C. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:23.