Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2010, 17:33   #1
rubik93
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Modena
montare floppy 5.25" del 1995

Ciao a tutti, dovrei montare un floppy da 5.25" nel mio attuale pc (config. in firma) per leggere dei dati nemmeno troppo "preistorici", si parla del 1995 (non ho la più pallida idea del perchè non abbiano usato un 3.5").
Ho 2 drive disponibili, un apple II Drive 1 (preso da un apple II) e un LUNG-HWA 59-3455 (ebay, l'avevo comprato sperando fosse a 34 pin.. invece no -.-), entrambi esterni con connettore a 20pin.

Sono andato nel mio negozio di fiducia e mi hanno detto che dovrei crearmi un adattatore da 20 a 34 pin, cercando il pinout su internet, li ho trovati entrambi solo che le i pin non vengono chiamati allo stesso modo e non vorrei fare danni...

adesso chiedo a voi se è possibile farli funzionare in qualche modo e se potete darmi una mano col pinout...

vi linko tutto quello che ho trovato:
pinout floppy 3.5"
altro pinout del 3.5"
pinout del 5.25" apple II
altro pinout del 5.25" apple II
interno del drive II (vedere "disk ][ analog card")
Desktop: CPU: Intel Core i5 2500k @ 4.2Ghz + Scythe Mugen 2 - MoBo: Asus P8Z68-V - RAM: 2x4GB DDR3 G.Skill RipjawsX 1600Mhz CL9 - VGA: AMD Radeon Sapphire Vapor-X R9 280x 3GB - SSD: Samsung 840 Evo 120GB - HDDs: 2TB+640GB Sata 7.200Rpm - PSU: LC-Power GP2.3 600W - Case: CM Elite 430 Black | Notebook: Acer Extensa 5620 CPU: Intel Core 2 Duo T7700 - Ram: 3GB DDR2 - SSD: Corsair Force 3 GT 120GB
rubik93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2010, 21:50   #2
gargamella
Senior Member

L'Avatar di gargamella

Iscritto dal: Jan 2008
A naso ti direi che con quello apple ci fai poco. Non so se sia lo stesso caso, ma quello commodore aveva un controller integrato con microprocessore e ram, e bus proprietario.
Ho cercato qualcosa su quel LUNG HWA ed ho notato che era in uso su Olivetti (che assieme ad IBM aveva il viziaccio di usare connettori custom).
Probabilmente l'adattatore si potrebbe anche costruire, ma visto che è di era 286 sei sicuro che sia ad alta densità?

P.S: io ho un 34 pin 1.2MB nell'armadio, penso si trovino ancora alle varie fiere dell'elettronica, anche se le parti in gomma potrebbero aver tirato le cuoia.
gargamella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2010, 22:19   #3
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da gargamella Guarda i messaggi
A naso ti direi che con quello apple ci fai poco.
--cut--
per fortuna non ho dovuto mai trafficare molto con quel genere di articoli, comunque ho il timore che già il solo fatto che i drive siano esterni darà un sacco di grattacapi, visto che probabilmente andranno connessi ad una qualche porta esterna non più esistente da eoni, senza contare che anche gli eventuali drivers non saranno così a portata di mano...

poi c'è anche l'eventualità di non riuscire a leggere il filesystem in modo per via della densità del disco...

per cui la strada migliore sarebbe quella di prendere un lettore floppy da 5.25 interno, anche solo farselo prestare, visto che dopo tutti questi anni non è nemmeno detto che i floppy siano ancora leggibili...

di solito si può provare presso:

hobbisti di retro-computing
fiere dell'informatica,
rottamai specializzati per prodotti di elettronica
negozi di articoli usati
Old 14-08-2010, 00:20   #4
rubik93
Member

l'apple l'ho preso a scuola, da un apple II teoricamente funzionante, quindi volendo potrei anche riuscire a leggere il contenuto del floppy, solo che non penso ci sia il modo di trasferirlo su un altro supporto...

potrei procurarmi anche un commodore, ma non penso la situazione cambierebbe...

se i lettori siano compatibili con i floppy ad alta densità sinceramente non lo so, comunque il floppy è uno "xerox data disc 2S/HD 96 t.p.i.".

ne ho cercati anche alla fiera dell'elettronica, ma purtroppo non ho trovato nulla... su internet ho trovato solo il LUNG HWA (in italia)...

ho provato a chiedere a qualcuno, ma purtroppo nessuno che conosco ne ha uno...
Desktop: CPU: Intel Core i5 2500k @ 4.2Ghz + Scythe Mugen 2 - MoBo: Asus P8Z68-V - RAM: 2x4GB DDR3 G.Skill RipjawsX 1600Mhz CL9 - VGA: AMD Radeon Sapphire Vapor-X R9 280x 3GB - SSD: Samsung 840 Evo 120GB - HDDs: 2TB+640GB Sata 7.200Rpm - PSU: LC-Power GP2.3 600W - Case: CM Elite 430 Black | Notebook: Acer Extensa 5620 CPU: Intel Core 2 Duo T7700 - Ram: 3GB DDR2 - SSD: Corsair Force 3 GT 120GB
Old 14-08-2010, 10:14   #5
gargamella
Senior Member

L'Avatar di gargamella

Quote:
Originariamente inviato da rubik93 Guarda i messaggi
l'apple l'ho preso a scuola, da un apple II teoricamente funzionante, quindi volendo potrei anche riuscire a leggere il contenuto del floppy, solo che non penso ci
sia il modo di trasferirlo su un altro supporto...
potrei procurarmi anche un commodore, ma non penso la situazione cambierebbe...
Mi spiace ma questo è impossibile. A parte il file system è un lettore a singola testina e sicuramente non ad alta densità.
Stessa cosa per il commodore.
Lascia perdere quel vecchiume e cercane uno per pc.

Quote:
se i lettori siano compatibili con i floppy ad alta densità sinceramente non lo so, comunque il floppy è uno "xerox data disc 2S/HD 96 t.p.i.".
Il disco è chiaramente da 1.2MB doppia faccia/alta densità, 96 tracce per pollice.

Quote:
ne ho cercati anche alla fiera dell'elettronica, ma purtroppo non ho trovato nulla... su internet ho trovato solo il LUNG HWA (in italia)...

ho provato a chiedere a qualcuno, ma purtroppo nessuno che conosco ne ha uno...
Hehe, io il mio lo presi circa 10-12 anni fa da un negozio mentre lo stavano buttando via.
Già un paio di volte mi è tornato utile.

Ne ho visti un paio su ebay.de, però dovresti domandare ai venditori se spediscono anche in italia.

Ciao
Old 14-08-2010, 10:36   #6
gargamella
Senior Member

L'Avatar di gargamella

Addendum: un altro ambito in cui cercare potrebbero essere i raduni sul retrocomputing.
Credo che qualche gruppo abbia anche sito e relativo mercatino.
Old 14-08-2010, 13:03   #7
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Eventualmente anche un giro sul mercatino di hwupgrade potrebbe dare qualche risultato...

io cercando con google proprio sul forum ho trovato i post di parecchi utenti che dichiarano di averne uno...

tanto per fare un esempio
http://www.google.com/search?as_q=+5...s=&safe=images
Old 14-08-2010, 13:24   #8
gargamella
Senior Member

L'Avatar di gargamella

Vero.
Qui c'è anche uno che dice di venderlo (assieme a parecchia altra rumenta informatica). Non so chi sia però.
Old 14-08-2010, 16:09   #9
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
non ci leggerai nulla su quei dischetti perchè si sono smagnetizzati, dopo 5 anni senza averli refresciati è già un miracolo porterne leggere qualche cosa, dopo 10 anni impossibile, e a quasi 15 anni di distanza spera non ci sia sopra la muffa

non comprare nulla è il mio suggerimento perchè sarebbero soldi buttati inutilmente considerando che i dischetti non sono stati custoditi in una "camera bianca" .

thread spostato nella sezione più indicata

Ultima modifica di xcdegasp : 14-08-2010 alle 16:13.
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2010, 17:48   #10
gargamella
Senior Member

L'Avatar di gargamella

Io un tentativo lo farei comunque.
Old 16-08-2010, 16:06   #11
rubik93
Member

penso che seguirò il consiglio di "xcdegasp"... ho visto i prezzi di alcuni lettori interni e non ho voglia di spendere 40-50€ e poi ritrovarmi col floppy smagnetizzato e illeggibile...
tra l'altro non penso mi servirà mai più, avrei fatto volentieri un tentativo con quelli che ho, ma visto che non posso farli funzionare lascio perdere...

grazie a tutti!
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Neuralink: 12 pazienti hanno usato l'imp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian