|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
|
Software che monitori voltaggio RAM?
Come da titolo cerco software che monitori il voltaggio delle ram.
Ho una mobo ASUS (chipset 785g amd) e ho provato la AI suite ma non ho trovato indicazione sul voltaggio delle ram. Da bios la mobo mi permette di impostare il voltaggio delle DDr2 tra i 1.5v e i 2.4v. Siccome sto downvoltando il sistema, ho provato ad abbassare il voltaggio delle ram fino a 1.5v e incredbilmente sembra che il sistema sia stabile. Volevo quindi controllare anche via software se davvero sono impostati gli 1.5v per le ram.
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
|
Quote:
hwmonitor da bios io ad esempio ho messo 1.5 ed in windows rileva 1.54 credo dovuto alle oscillazioni in positivo della mobo se metto automatico il voltaggio varia da 1.5-1.59 quindi presumo che quel 1.54 rilevato da win, ma in manual da bios 1.5, sia reale o quantomeno si avvicini alla realtà con amd overdrive rileva 1.5 secco in prestazioni e controllo senza oscillazioni, ma ci conto poco che sia preciso, penso rilevi il valore dichiarato dal bios con l'impostazione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
ho provato come da te suggerito AOD. Anche AOD mi ha rilevato 1.5v per le memorie (anche se mi sembra incredibile downvoltare le memorie da 1.8 a 1.5). Pero' a questo punto non so se sia affidabile, in quanto io da bios ho impostato il cpu vcore a 1.2125 e cpu-z mi rileva 1.18 (normale vdrop). Come puoi vedere da questo screenshot pero', ![]() AOD mi rileva 1.425 vcore e 1.175 NB vid (che in bios ho impostato a 1.025). Posso davvero fidarmi di AOD?
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Scusa ho sbagliato screenshot
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:47.