|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
AIUTO PARTIZIONAMENTO!!!!
ciao a tutti! Ho un problema che non riesco a risolvere....
devo usare una macchina per fare dei test su cui devo installare ubuntu e avere due piccole partizioni con stessa dimensione (5 GB bastano). Il problema è che questo computer è usato anche da altre persone, perciò ci sono già delle partizioni esistenti e mi è sconosciuto sapere perchè c'è questa disposizione La situazione attuale del disco è questa: - partizione NTFS da 100 MB - partizione NTFS da 59 GB - spazio non allocato da 95 GB - partizione estesa che comprende ext3+swap per un totale di 2,5 GB - spazio non allocato da 90 GB Per il mio scopo avrei voluto creare una partizione estesa alla fine del disco con le mie partizione logiche 1 per lo swap 1 per il sistema le 2 da 5 GB purtroppo gparted non mi lascia creare partizioni estese, ma solo primarie e una volta creata la primaria non posso fare nulla! Consigli...se ce ne sono di possibili Ultima modifica di filo83 : 29-06-2010 alle 14:50. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
Quote:
più di 4 partizioni primarie non puoi farne. Un gruppo di partizioni estese conta come una partizione primaria. (sempre se non sbaglio) |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
|
Quote:
Elimina lo spazio partizionato oltre le due NTFS, (l'estesa da 2,5 GB) e ne crei una estesa (usando il totale dei due spazi non allocati più l'estesa) e quindi all'interno di essa le logiche necessarie. Se servisse potresti farne una primaria (non so, magari la / ) ed il resto ( /home & /swap) sulla estesa creata nello spazio rimasto non allocato dopo la creazione della /.
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
GRAZIE!
la chiave era farlo da livecd! da li mi chiedeva di creare partizione logiche o primarie. creando le logiche, queste hanno preso spazio all'interno della partizione estesa e ho risolto senza ulteriori intoppi |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:18.

Dio dice: "Prendi ciò che vuoi e pagane il prezzo"