Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-07-2010, 20:42   #1
Ja]{|e
Senior Member
 
L'Avatar di Ja]{|e
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Messaggi: 1556
Addio Rototom

LINK

Quote:
Il più grande festival reggae d’Europa costretto a lasciare l’Italia per la Fini-Giovanardi
di Chiara Avesani

4 luglio 2010 -
Si chiama Rototom. C'è musica e anche cannabis, ma la politica probizionista del governo Berlusconi lo sfratta dal Friuli aprendo un'inchiesta penale
Da dieci anni, ogni luglio, oltre mille persone campeggiano in un grande parco sprofondato nel verde. Sono il popolo del Rototom Sunsplash il più importante festival reggae europeo che ha portato notorietà internazionale al piccolo comune di Osoppo, in provincia di Udine. Quest’anno, la musica e gli eventi culturali del Sunsplash sono stati costretti ad abbandonare l’Italia e a spostarsi in Spagna a Benicàssim, dal 21 al 28 agosto. Prima di andarsene, i giorni scorsi, il Rototom ha reso un ultimo omaggio al Friuli che li ha ospitati per tanti anni con un festival a ingresso gratuito: il “Rotatom Free”. A spingere il festival e le sue manifestazioni culturali a spostarsi sono state le indagini su Filippo Giunta, presidente dell’Associazione Rototom Sunsplah, e quelle sul sindaco di Osoppo Luigino Bottoni per violazioni di tipo amministrativo. Procedimenti peculiari per un reato assai raramente contestato e per questo molto discussi, tanto che l’Associazione considera queste azioni una vera e propria forma di accanimento.

L’avviso di garanzia a Giunta risale a un anno fa per “Agevolazione dell’uso di sostanze stupefacenti” un reato previsto dalla legge Fini-Giovanardi. Le procedimenti aperti in Italia per questa fattispecie sono pochissimi. L’ipotesi è che all’interno del festival reggae fosse consentito e addirittura favorito l’uso di droghe leggere, essenzialmente cannabinoidi. L’articolo 79 della legge prevede il carcere per “Chiunque adibisce o consente che sia adibito un locale pubblico o un circolo privato di qualsiasi specie a luogo di convegno di persone che ivi si danno all’uso di sostanze stupefacenti”. Si tratta di procedimenti giudiziari molto discussi e decisamente peculiari visto che i casi di indagine per questo reato sono rarissimi. Inoltre, il festival si svolge all’aperto e non in locali chiusi, né pubblici, né privati e attira centinaia di migliaia di partecipanti.

Dopo un anno, il procedimento è ancora solo in fase di indagine. I danni economici invece sono immediati. Ecco quanto ci perde il nostro Paese e la regione Friuli: stando ai dati dell’Associazione, solo nel 2009 il Rototom Sunsplash ha investito direttamente sul territorio della regione 1.400.000 euro. Poi ci sono i soldi spesi dal pubblico. L’anno scorso si sono contate 160mila presenze e, ipotizzando una spesa per ciascuno di 25 euro, si arriva a 4milioni di euro. Insomma, a spanne e per difetto, senza il Rototom ci sarà un danno economico per il territorio di quasi 5milioni di euro.
Oltre a ciò, si aggiunge la grossa perdita di un evento di respiro internazionale ospitato dal nostro Paese. In Spagna se ne rendono ben conto. Il Comune di Benicàssim infatti ha accolto calorosamente l’arrivo di questa manifestazione multiculturale che non è solo musica reggae, ma anche conferenze e dibattiti per parlare di immigrazione, del sistema penitenziario italiano, di antirazzismo e non-violenza.

La legge Fini-Giovanardi ha inasprito le pene ed eliminato la distinzione tra droghe leggere e pesanti. Nonostante questo, l’Italia è il terzo Paese in Europa per consumo di cocaina, secondo il rapporto delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (Unodc). Non sembra un gran risultato. Qualche anno fa un test antidroga sui deputati aveva evidenziato l’alto numero di onorevoli che fanno uso di sostante stupefacenti a Montecitorio. A quando le indagini per l’uso di stupefacenti nel primo e più simbolico dei “locali pubblici” di un Paese?

Arlacchi: “Basta droghe”

Blumir: “Giovanardi mente”
Voglio che spostino Montecitorio in Spagna
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 20:53   #2
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Quote:
La legge Fini-Giovanardi ha inasprito le pene ed eliminato la distinzione tra droghe leggere e pesanti. Nonostante questo, l’Italia è il terzo Paese in Europa per consumo di cocaina, secondo il rapporto delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (Unodc).
Questo perchè, come al solito, hanno agito solo sulla legge pensando ingenuamente che, "fatta la legge, risolto il problema". Risultato ? per strada si fuma e si sniffa bellamente e un festival innocuo come questo viene invece castrato perchè non rispetta la legge.

Comunque dubito che il festival sia permesso in altri posti dove sono vietate le droghe leggere come in Italia (quì vicino so della Bavaria che ha tolleranza zero, per esempio, ma non mi stupirei se fosse invece tollerato perchè circoscritto ad un luogo e limitato ad una serata).
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 21:09   #3
[xMRKx]
Senior Member
 
L'Avatar di [xMRKx]
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: JESI (AN)
Messaggi: 4112
Il rototom ??? ah si... questo...

http://messaggeroveneto.gelocal.it/d...rresti/1342667

su due piedi direi : hanno fatto bene !!!

non è un raduno per chierichetti... pero amici miei ci sono stati diverse volte e si sono sempre divertiti senza trovare casini....E' comunque vero che se chiedi loro della diffusione della droga ti risponderanno tranquillamente e sinceramente che li il 90% delle persone va proprio per sballarsi... purtroppo però , non basta pensare al rototom e far finta di niente nelle migliaia di discoteche dove ci stanno i peggio pipponi.... il problema è sociale , non basta certo chiudere il rototom

Ultima modifica di [xMRKx] : 04-07-2010 alle 21:13.
[xMRKx] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 21:38   #4
sparagnino
Senior Member
 
L'Avatar di sparagnino
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Messaggi: 393
Il festival dei drogati va fuori dalle palle!!! EVVIVA!!!

Chiedo una cosa ai soliti liberisti: come mai hanno fatto un migliaio di chilometri per andarsene?

Potevano spostarsi in Austria, è lì vicino!
In Germania, che è tanto grande.
Oppure in Francia, dove hanno anche le baguette.
Oppure in Svizzera, la neutrale.

E invece... In Spagna! Guarda un po' dove sono belli permissivi e disposti a chiudere un occhio. Ma anche due.
Che buffoni!
__________________
Il regarde le soleil. . il coule comme un navire. . et dans l'esprit il me reporte en arrière. . . dans la terre lointaine de mes pères. . .

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 21:38   #5
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
una grave perdita culturale, vedo...
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 21:55   #6
ulk
Senior Member
 
L'Avatar di ulk
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Messaggi: 8430
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
una grave perdita culturale, vedo...
Eh si.

ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 22:00   #7
svarionman
Senior Member
 
L'Avatar di svarionman
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 685
Non è che spostando un festival che attira, anche, gente che si droga, si elimina il rpoblema della droga in se. E' come smettere di parlare di una cosa per far finta che non esista.
Bella anche l'idea di rendere responsabili gli organizzatori per quello che gli spettatori fumano......lo stato se ne lava le mani e delega al privato il compito di controllare.
__________________
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... gli amici (s)comodi di Topolino
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 22:03   #8
ulk
Senior Member
 
L'Avatar di ulk
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Messaggi: 8430
Quote:
Originariamente inviato da svarionman Guarda i messaggi
Non è che spostando un festival che attira, anche, gente che si droga, si elimina il rpoblema della droga in se. E' come smettere di parlare di una cosa per far finta che non esista.
Ma guarda che nessuno ha spostato niente, si sono spostati loro.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 22:07   #9
svarionman
Senior Member
 
L'Avatar di svarionman
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 685
Quote:
Originariamente inviato da ulk Guarda i messaggi
Ma guarda che nessuno ha spostato niente, si sono spostati loro.
Ah beh.....si sono spostati perchè grazie a quella legge sarebbero ritenuti penalmente responsabili se qualche spettatore facesse uso di stupefacenti. Fai un pò te.....
__________________
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... gli amici (s)comodi di Topolino
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 22:09   #10
ulk
Senior Member
 
L'Avatar di ulk
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Messaggi: 8430
Quote:
Originariamente inviato da svarionman Guarda i messaggi
Ah beh.....si sono spostati perchè grazie a quella legge sarebbero ritenuti penalmente responsabili se qualche spettatore facesse uso di stupefacenti. Fai un pò te.....
Il che la dice lunga su come abbiano la coda di paglia e che pensino a guadagnare sulla pelle altrui.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 22:15   #11
dibe
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Messaggi: 4183
Quote:
Originariamente inviato da [xMRKx] Guarda i messaggi
se chiedi loro della diffusione della droga ti risponderanno tranquillamente e sinceramente che li il 90% delle persone va proprio per sballarsi... purtroppo però , non basta pensare al rototom e far finta di niente nelle migliaia di discoteche dove ci stanno i peggio pipponi.... il problema è sociale , non basta certo chiudere il rototom
Confermo....
L'anno scorso han fatto più controlli del solito e, guarda caso, quest'anno se ne vanno in Spagna....

lascio a voi le conclusioni.

Ah, Venerdi e ieri han fatto una versione ridotta del Sunsplash a Udine, al parco del Cormor... beh anche li canne a profusione...
__________________
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 22:24   #12
svarionman
Senior Member
 
L'Avatar di svarionman
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 685
Quote:
Originariamente inviato da ulk Guarda i messaggi
Il che la dice lunga su come abbiano la coda di paglia e che pensino a guadagnare sulla pelle altrui.
Fino a prova contraria, gli organizzatori "vendono" il prodotto musica. Che poi intorno alla musica reggae ci sia un movimento diciamo incline a sballarsi con l'aiuto della chimica, questa è un'altra questione che per altro nessuno nega.
Ma il compito di controllare e rilevare le responsabilità personali spetta alla forza pubblica. Senza voler entrare nel campo minato dei discorsi sulla tolleranza o la distinzione tra le varie droghe.
E' un pò come rendere responsabile un venditore d'auto perchè ha venduto una macchina da corsa a uno che poi ha falciato qualcuno ai 200 all'ora.
__________________
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... gli amici (s)comodi di Topolino
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 22:35   #13
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Io l'ho definito "festival innocuo" perchè la maggior parte dei festival lo è, se questo invece lo è un po' di meno non saprei anzi, non ne ho mai sentito parlare.
Insomma, il mio post precedente è riferito ad un innocuo festival e di quello in oggetto non ne so un accidente
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 22:43   #14
ulk
Senior Member
 
L'Avatar di ulk
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Messaggi: 8430
Quote:
Originariamente inviato da svarionman Guarda i messaggi
E' un pò come rendere responsabile un venditore d'auto perchè ha venduto una macchina da corsa a uno che poi ha falciato qualcuno ai 200 all'ora.
Ma qui caso mai si vende un "auto" a gente senza patente.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 22:58   #15
easyand
Senior Member
 
L'Avatar di easyand
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 666
non ne sentirò di certo la mancanza
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 23:01   #16
Ja]{|e
Senior Member
 
L'Avatar di Ja]{|e
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Messaggi: 1556
Quote:
Originariamente inviato da easyand Guarda i messaggi
non ne sentirò di certo la mancanza
Gli albergatori e negozianti friulani mi sa di si...
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 23:08   #17
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 20011
Quindi alla prima della scala se ci vanno dei politici che tirano di coca , possono denunciare l'organizzatore della scala ? e lo farebbero secondo voi ?


'.c'.a'.z.za
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 23:11   #18
svarionman
Senior Member
 
L'Avatar di svarionman
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 685
Quote:
Originariamente inviato da ulk Guarda i messaggi
Ma qui caso mai si vende un "auto" a gente senza patente.
No, si vende musica reggae. Se poi a uno non basta la musica e ha voglia di sballarsi infischiandone della legge, sono fatti suoi e ne risponde lui.
__________________
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... gli amici (s)comodi di Topolino
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 23:12   #19
gigio2005
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Messaggi: 888
che cazzo vogliono sti stronzi di rasta?

ascoltano musica reggae, discutono di politica, di diritti umani, di razzismo e magari sono pacifisti...


puah ci sputo sopra...e' solo feccia... non ne sentirò la mancanza (cit.)
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 00:08   #20
mc12
Senior Member
 
L'Avatar di mc12
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 442
mi sembra che ci fossero state delle diatribe tra organizzatori e forze dell'ordine...bastava recintare il parco e fare controlli all'ingresso, si sarebe posto rimedio ad una buona parte del problema. ma evidentemente qualcosa è andato storto.
insomma alla fin fine il friuli ne può fare volentieri a meno...e si risparmiano soldi pubblici!
mc12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Smartphone potenti sotto i 300€: ecco i ...
28 Offerte Amazon da non perdere: smartp...
X torna a crescere in Europa: +7 milioni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v