|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
La ventola del dissipatore va sempre al massimo
ciao a tutti, ho una scheda madre Gigabyte Gigabyte G41M-ES2L, che non ha il controllo della velocità della cpufan dal BIOS. Sarebbe poco il male, se non fosse che il programma fornitomi col CD di installazione dei driver, easy tune 6, non funziona (la voce smart, da cui si potrebbe controllare la velocità della ventola, prima ero proprio spenta, ora poss oaccedere alla scheda ma anch se setto la velocità quella non rallenta).Ho provato con fanspeed, ma quando parte mi crasha il pc, nel senso che lo schermo diventa nero, sento un beep prolungato e devo per forza toglierli la corrente, non funziona nenahc eil bottone di accensione. Poi quando riavvio win seven mi ha già canellato il programma (ho installato anche xp per provare, ma stessa cosa). Il bello è che su linux, che uso frequentemente, fancontrol funziona senza problemi...
mi potete aiutare? Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bologna
|
Quote:
Come è possibile che tu non hai questa pagina nel bios?
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
la ventola è a 4 pin pwm (da linux uso fancontrol e va benissimo).... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Potresti fare una modifica al molex e relativo 4 pin in modo da downvoltare la ventola, però perderesti la funzione pwm ( ma tanto non ti funziona comunque)
Ti basa googlare con la parola "downvolt ventole molex" e trovi tutto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
mi spieghi come devo fare? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
|
Quote:
http://www.youtube.com/watch?v=Cs-aTLleoL0 http://www.youtube.com/watch?v=TcV7l1pER2M con una penna, io uso un cacciavite piatto.. Ultima modifica di Crash01 : 17-06-2010 alle 10:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
I colleghi non ti hanno indirizzato proprio bene, il molex a cui si fa riferimento nei video è quello tradizionale che porta la 12V e 5V mentre il connettore della ventola è quello piccolo che si atttacca alla scheda video:
Ci sono molte soluzioni per risolvere il tuo problema, una di queste è anche il downvolt che può essere fatto ad esempio così: 1) Metodo violento: ti serve un molex maschio, tagli il connettore della ventola e colleghi i 2 fili dell'alimentazione ai pin del molex in modo da prelevare la 5V (poi come si fa ne possiamo parlare) 2) Metodo non violento: ti serve un molex maschio ed un connettore a 2 o 3 o 4 pin maschio collegabile al connettore della ventola in modo da fare un adattatore per prelevare la 5V così non devi tagliare il connettore (anche qui come si fa ne possiamo parlare) Altre soluzioni richiedono di mettere mano al portafogli: 3) Regolatore per una ventola FAN MATE 2 costo circa 7 euro va montato con un biadesivo dentro o fuori dal case e ti permette di regolare la ventola alla velocità che desideri rispetto al downvolt che ti da una velocità fissa (in realtà in questo caso dovresti anche sostituire il connettore a 4 pin della ventola con uno a 3 pin) 4) Rheobus per più ventole che ti permettono la regolazione da un pannello integrato al frontale del case...c'e n'è di economici tipo questo (15 euro circa) o più sofisticati come questo (costo circa 40 euro). Quest'ultimo in particolare oltre ad avere il display che indica temperature e velocità delle ventole ti da anche la possibilità di un funzionamento automatico in modo da adeguare la velocità delle ventole in funzione della temperatura del componente da raffreddare. A te la scelta.
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
ciao, scusa se ti rispondo solo ora, ma non ho capito bene cosa potrei fare. Non c'è nessun modo per estrarre i fili dal molex così com'è?
Oppure, se devo spendere, preferisco prendere un'altra ventola più grande che con va a un massimo di 2000 RPM circa e raffredda uguale grazie alle dimensioni. Me ne potresti consigliare qualcuna? IN termini di costo, cosa mi conviene di più? Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
però così poi avrei una velocità fissa (non voglio spendere 40 €), e se la cpu ha bisogno di più aria in estate/quando è sotto sforzo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
3) Regolatore per una ventola FAN MATE 2 costo circa 7 euro va montato con un biadesivo dentro o fuori dal case e ti permette di regolare la ventola alla velocità che desideri rispetto al downvolt che ti da una velocità fissa (in realtà in questo caso dovresti anche sostituire il connettore a 4 pin della ventola con uno a 3 pin)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Si, giusto.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:42.