Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2010, 17:49   #1
domx
Member

Iscritto dal: Feb 2010
La ventola del dissipatore va sempre al massimo

ciao a tutti, ho una scheda madre Gigabyte Gigabyte G41M-ES2L, che non ha il controllo della velocità della cpufan dal BIOS. Sarebbe poco il male, se non fosse che il programma fornitomi col CD di installazione dei driver, easy tune 6, non funziona (la voce smart, da cui si potrebbe controllare la velocità della ventola, prima ero proprio spenta, ora poss oaccedere alla scheda ma anch se setto la velocità quella non rallenta).Ho provato con fanspeed, ma quando parte mi crasha il pc, nel senso che lo schermo diventa nero, sento un beep prolungato e devo per forza toglierli la corrente, non funziona nenahc eil bottone di accensione. Poi quando riavvio win seven mi ha già canellato il programma (ho installato anche xp per provare, ma stessa cosa). Il bello è che su linux, che uso frequentemente, fancontrol funziona senza problemi...
mi potete aiutare?
Grazie
domx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2010, 20:52   #2
superalfredorossi
Senior Member

L'Avatar di superalfredorossi

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da domx Guarda i messaggi
ciao a tutti, ho una scheda madre Gigabyte Gigabyte G41M-ES2L, che non ha il controllo della velocità della cpufan dal BIOS. Sarebbe poco il male, se non fosse che il programma fornitomi col CD di installazione dei driver, easy tune 6, non funziona (la voce smart, da cui si potrebbe controllare la velocità della ventola, prima ero proprio spenta, ora poss oaccedere alla scheda ma anch se setto la velocità quella non rallenta).Ho provato con fanspeed, ma quando parte mi crasha il pc, nel senso che lo schermo diventa nero, sento un beep prolungato e devo per forza toglierli la corrente, non funziona nenahc eil bottone di accensione. Poi quando riavvio win seven mi ha già canellato il programma (ho installato anche xp per provare, ma stessa cosa). Il bello è che su linux, che uso frequentemente, fancontrol funziona senza problemi...
mi potete aiutare?
Grazie
Ho scaricato dal sito della Gigabyte il manuale della tua mobo e a pagina 53 viene descritta la pagina "PC Health Status" del bios dove compare la voce CPU Smart FAN Control che abilitata permette il controllo automatico della ventola della cpu (sempre che questa sia pwm cioè con connettore 4pin collegato alla mobo).
Come è possibile che tu non hai questa pagina nel bios?
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video
superalfredorossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 09:01   #3
domx
Member

Quote:
Originariamente inviato da superalfredorossi Guarda i messaggi
Ho scaricato dal sito della Gigabyte il manuale della tua mobo e a pagina 53 viene descritta la pagina "PC Health Status" del bios dove compare la voce CPU Smart FAN Control che abilitata permette il controllo automatico della ventola della cpu (sempre che questa sia pwm cioè con connettore 4pin collegato alla mobo).
Come è possibile che tu non hai questa pagina nel bios?
no, quella voce ce l'ho, è pure abilitata, ma ti assicuro che non serve a niente...
la ventola è a 4 pin pwm (da linux uso fancontrol e va benissimo)....
Old 15-06-2010, 14:17   #4
domx
Member

up
Old 16-06-2010, 18:57   #5
domx
Member

up
Old 16-06-2010, 19:33   #6
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Potresti fare una modifica al molex e relativo 4 pin in modo da downvoltare la ventola, però perderesti la funzione pwm ( ma tanto non ti funziona comunque)

Ti basa googlare con la parola "downvolt ventole molex" e trovi tutto.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 10:04   #7
domx
Member

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Potresti fare una modifica al molex e relativo 4 pin in modo da downvoltare la ventola, però perderesti la funzione pwm ( ma tanto non ti funziona comunque)

Ti basa googlare con la parola "downvolt ventole molex" e trovi tutto.
grazie della risposta, ma non riesco a sfilare i fili dal molex...
mi spieghi come devo fare?
Old 17-06-2010, 10:12   #8
Crash01
Senior Member

L'Avatar di Crash01

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Quote:
grazie della risposta, ma non riesco a sfilare i fili dal molex...
mi spieghi come devo fare?
molex maschio?
http://www.youtube.com/watch?v=Cs-aTLleoL0
http://www.youtube.com/watch?v=TcV7l1pER2M
con una penna, io uso un cacciavite piatto..

Ultima modifica di Crash01 : 17-06-2010 alle 10:17.
Crash01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 13:09   #9
domx
Member

Quote:
Originariamente inviato da Crash01 Guarda i messaggi
molex maschio?
http://www.youtube.com/watch?v=Cs-aTLleoL0
http://www.youtube.com/watch?v=TcV7l1pER2M
con una penna, io uso un cacciavite piatto..
grazie della risposta, ma il mio molex è piccolissimo (anche i fili sono sottilissimi), sentro ci entra solo un spillo (io dopo aver messo lo spillo provo a tirare, ma niente...
Old 22-06-2010, 12:10   #10
domx
Member

up
Old 22-06-2010, 20:07   #11
superalfredorossi
Senior Member

I colleghi non ti hanno indirizzato proprio bene, il molex a cui si fa riferimento nei video è quello tradizionale che porta la 12V e 5V mentre il connettore della ventola è quello piccolo che si atttacca alla scheda video:

Ci sono molte soluzioni per risolvere il tuo problema, una di queste è anche il downvolt che può essere fatto ad esempio così:
1) Metodo violento: ti serve un molex maschio, tagli il connettore della ventola e colleghi i 2 fili dell'alimentazione ai pin del molex in modo da prelevare la 5V (poi come si fa ne possiamo parlare)
2) Metodo non violento: ti serve un molex maschio ed un connettore a 2 o 3 o 4 pin maschio collegabile al connettore della ventola in modo da fare un adattatore per prelevare la 5V così non devi tagliare il connettore (anche qui come si fa ne possiamo parlare)

Altre soluzioni richiedono di mettere mano al portafogli:
3) Regolatore per una ventola FAN MATE 2 costo circa 7 euro va montato con un biadesivo dentro o fuori dal case e ti permette di regolare la ventola alla velocità che desideri rispetto al downvolt che ti da una velocità fissa (in realtà in questo caso dovresti anche sostituire il connettore a 4 pin della ventola con uno a 3 pin)
4) Rheobus per più ventole che ti permettono la regolazione da un pannello integrato al frontale del case...c'e n'è di economici tipo questo (15 euro circa) o più sofisticati come questo (costo circa 40 euro). Quest'ultimo in particolare oltre ad avere il display che indica temperature e velocità delle ventole ti da anche la possibilità di un funzionamento automatico in modo da adeguare la velocità delle ventole in funzione della temperatura del componente da raffreddare.

A te la scelta.
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video
Old 28-06-2010, 15:08   #12
domx
Member

ciao, scusa se ti rispondo solo ora, ma non ho capito bene cosa potrei fare. Non c'è nessun modo per estrarre i fili dal molex così com'è?
Oppure, se devo spendere, preferisco prendere un'altra ventola più grande che con va a un massimo di 2000 RPM circa e raffredda uguale grazie alle dimensioni. Me ne potresti consigliare qualcuna? IN termini di costo, cosa mi conviene di più?
Grazie
Old 28-06-2010, 19:35   #13
superalfredorossi
Senior Member

Quote:
ciao, scusa se ti rispondo solo ora, ma non ho capito bene cosa potrei fare. Non c'è nessun modo per estrarre i fili dal molex così com'è?
Oppure, se devo spendere, preferisco prendere un'altra ventola più grande che con va a un massimo di 2000 RPM circa e raffredda uguale grazie alle dimensioni. Me ne potresti consigliare qualcuna? IN termini di costo, cosa mi conviene di più?
Grazie
Ti consiglio l'opzione (3) del mio post precedente (il fan mate) mi sembra la scelta migliore come prezzo e come soluzione...una ventola più grande sarebbe inadeguata al dissipatore.
Ciao
Old 29-06-2010, 13:42   #14
domx
Member

Quote:
Ti consiglio l'opzione (3) del mio post precedente (il fan mate) mi sembra la scelta migliore come prezzo e come soluzione...una ventola più grande sarebbe inadeguata al dissipatore.
Ciao
però così poi avrei una velocità fissa (non voglio spendere 40 €), e se la cpu ha bisogno di più aria in estate/quando è sotto sforzo?
Old 29-06-2010, 17:50   #15
superalfredorossi
Senior Member

Quote:
però così poi avrei una velocità fissa (non voglio spendere 40 €), e se la cpu ha bisogno di più aria in estate/quando è sotto sforzo?
Guarda che ti ho suggerito il "fan mate" che costa sui 7 euro e la ventola puoi regolarla ai giri che ti pare. Nel post ti avevo scritto:

3) Regolatore per una ventola FAN MATE 2 costo circa 7 euro va montato con un biadesivo dentro o fuori dal case e ti permette di regolare la ventola alla velocità che desideri rispetto al downvolt che ti da una velocità fissa (in realtà in questo caso dovresti anche sostituire il connettore a 4 pin della ventola con uno a 3 pin)
Old 30-06-2010, 14:14   #16
domx
Member

Quote:
Guarda che ti ho suggerito il "fan mate" che costa sui 7 euro e la ventola puoi regolarla ai giri che ti pare. Nel post ti avevo scritto:

sì, però dovrei essere io a regolarla, non c'è un meccanismo intelligente che me la regola...
Old 30-06-2010, 18:41   #17
superalfredorossi
Senior Member

Si, giusto.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian