|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Per uso fotografico: Eizo Ev2333w Oppure Hp Zr24w
Buongiorno a tutti,
come da titolo, devo acquistare un monitor per la grafica ed il fotoritocco (oltre ad un pò di montaggio video). Inutile dire che mi interessa avere la massima corrispondenza colore e non verrà mai utilizzato né per vedere film né tanto meno per videogiochi... Fra i vari modelli trovati in giro per la rete, questi mi paiono, come qualità prezzo, i migliori! Qualcuno ha avuto modo di provarli e può darmi un consiglio in merito? Grazie mille
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
I modelli che hai citato usano un buon pannello ma sono più che altro indirizzati ad un uso home/office di fascia alta.
Il limite principale per il fotoritocco è l'uso delle lampade convenzionali (non wide-gamut). Buone per lavorare con lo spazio colore sRGB ma meno con quello Adobe. Un modello d'ingresso per il fotoritocco è rappresentato dal NEC P221W. Pannello S-PVA, lampade wide-gamut e features adeguate. http://www.necdisplay.com/Products/P...5-880367d76bfa L'ho consigliato già a 2 persone con le tue stesse esigenze e ne sono rimasti soddisfatti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho cercato un pò in giro, ma non trovo nessuna recensione esauriente del Nec né tanto meno qualche comparazione con i modelli da me citati...
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Il nec purtroppo non è full-hd.... la risoluzione dovrebbe essere almeno 1920X1080 meglio ancora il 1920X1200 quindi...... a mio avviso non va bene, almeno per me
![]()
Case Coolermaster Stacker Stc T01 / Intel Core 2 Quad Q9450@3,00ghz cooled by Asus Silent Square Evo / Asus Rampage Formula @ 0.601 BIOS/ 4X2GB Corsair Dominator 1066MHZ +fan / Nvidia Gtx 670 Windofrce 3 Gigabyte 2gb / Cooler Master Silent Pro m700 / 1X SSD OCZ Agility 3 120gb /2X 500GB Seagate Barracuda 7200.11 32mb Cache / 1X 320GB Seagate 7200rpm 8mb Cache / 1X WD CaviarBlack 640BG 7200rpm 32mb Cache / 1X Western Digital Caviar Green 1,5 TB ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Adesso non ricordo le recensioni online ma non è un modello sconosciuto e nemmeno molto recente.
Uno dei due acquirenti si è lamentato un po' delle plastiche ma non della qualità d'immagine o delle regolazioni. Riguardo alla risoluzione... dipende dalle esigenze. Sicuramente non è la "migliore scelta possibile per il fotoritocco". E' il monitor più adatto al minor prezzo. http://www.xbitlabs.com/articles/mon...-ms-p221w.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Informandomi un pò non noto questa differenza abissale (né di prezzo, né di resa) fra il monitor da te postato e quelli da me presi in considerazioni
![]() Lo spazio colore da me utilizzato è sRGB, anche perché utilizzare aRGB sarebbe inutile visto che il laboratorio lavora in sRGB ![]() La cifra che ho a disposizione è intorno ai 500euro ... per adesso pendo verso l'Hp Zr24w di cui sto sentendo parlare molto bene su siti di fotografia e specializzati (dove non lo descrivono come monitor home/office)...
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Perchè per un wide-gamut che emula decentemente lo spazio sRGB dovresti spendere una cifra. Fra i due modelli mi viene da dire HP per il pannello... Eizo per tutto il resto. Informati bene, ma BENE sull'HP. ![]() Perchè ho visto modelli appena usciti che l'elettronica sembrava un colabrodo. Vedi anche recensione TFT Central e questione del basso contrasto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:34.