|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Torino
|
[JAVA] Accesso random ad un inputStream
Salve a tutti,
Ho un piccolo problema con la realizzazione di un semplice download manager. Ho iniziato realizzando il download manager che trovate in questo sito e ovviamente funziona. Ho pensato quindi di aggiungere la funzionalità di segmentazione dei file da scaricare, e qui sono iniziati i problemi. Non avendo ben chiare le idee su come farlo ho pensato di creare due thread che creano due connessioni alla stessa risorsa (una per ogni thread) e che scrivono sullo stesso file (di tipo randomAccessFile). Il secondo thread dovrebbe iniziare a leggere i byte della risorsa online partendo dal byte di mezzo, ma l'inputStream è solo sequenziale e non me lo permette. Come posso aggirare il problema? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Potresti wrappare l'InputStream in un BufferedInputStream e usare il metodo 'skip' per saltare tutti gli N byte che non ti interessa leggere.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Devi agganciare i metodi read e write della classa RandomAccessFile, agli stream.
Prova a postare il codice che hai prodotto fin adesso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Grazie mille per i consigli. Il primo penso non sia fattibile, o almeno ci avevo già
pensato, ma credo che comunque i dati li leggerebbe per poi scartarli (magari mi sbaglio). Per il secondo invece mi sembra una buona idea, ma purtroppo non so proprio come si faccia in java. Comunque copio qui il codice, è una versione di apprendimento quindi non fate troppa attenzione per lo stile, ma qualunque aiuto per migliorare è graditissimo: PS: Un'unica cosa, con questo metodo il primo thread restituisce i byte lette, tanto che viene creato un file di dimensione pari a metà dell'originale. Codice:
HttpURLConnection connection = (HttpURLConnection) url.openConnection(); connection.setRequestProperty("Range", "bytes=" + start + "-"); connection.connect(); file.seek(start); InputStream stream = connection.getInputStream(); System.out.println("Start: " + start + " End: " + end); if (start != 0) stream.skip(start - 1); int downloaded = start; while (downloaded < end) { byte buffer[]; System.out.println("Thread " + start + ": " + downloaded + " di " + end); if (end - downloaded > MAX_BUFFER_SIZE) buffer = new byte[MAX_BUFFER_SIZE]; else buffer = new byte[end - downloaded]; int read = stream.read(buffer); if (read == -1) { System.out.println("Non legge"); break; } file.write(buffer, 0, read); downloaded += read; } System.out.println("Finito"); stream.close(); connection.disconnect(); |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quello che devi fare è farti restituire la dimensione totale del file attraverso getContentLength, poi la suddividi in 2 (o n parti) che attraverso l' opzione range recuperano i segmenti desiderati. Quindi alla fin fine hai 2 scelte:
acceddi randomicamente in scrittura, oppure credi dei file temporanei e poi ne fai un marge. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Il salvataggio del file funzionava, ora anche il resto. Il problema era che non avevo capito nulla di
Codice:
connection.setRequestProperty("Range", "bytes=" + start + "-"); Codice:
connection.setRequestProperty("Range", "bytes=" + start + "-" + "end"); Grazie mille a tutti per l'aiuto, ovviamente avevo preso lucciole per lanterne... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:38.