|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Bridge a 3 punti
Salve ragazzi volevo un parere da parte vostra.
Devo collegare 3 punti che chiamo per semplificare A, B e C. A e C non si "vedono" in quanto ci sono molti ostacoli in mezzo. Per collegarli volevo sfruttare il punto B. Per far ciò avevo pensato di montare 4 antenne yagi (quelle da 12 euro): 2 per il collegamento A-B e 2 per il collegamento B-C. Il tutto con 4 DWL 2100 AP della Dlink. Con questa soluzione però avrò una spesa di circa 250 euro (se non qualcosa in più). Avete in mente quelche altra soluzione che può aiutarmi a risolvere il problema? N.B. il punto B mi serve, oltre che per by-passare gli ostacoli, per trasmettere nella mia abitazione alcuni canali TV che non riesco a ricevere da casa. Grazie mille |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
P.S. Scusate mi sono dimenticato di chiedervi una cosa... i router come vanno configurati, in quale modalità?
N.B. Nel punto B i pc devono potersi anch'essi collegare anche se è solo un punto di snodo!!! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
occorrono un AP, un repeater con esso compatibile ed un ulteriore repeater (ma in tal caso difficilmente la banda è usufruibile) oppure un AP_client_mode se l' ultimo segmento è unicamente cablato.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
|
Quote:
E' se io collego i primi 2 DWL 2100 in WDS e gli altri 2 sempre in WDS (indipendentementi dal primo) e nel punto B e C ci metto uno switch LAN per collegare i PC (in questo caso nel punto B i due DWL 2100, cioè quello che riceve dal punto A e quello che trasmette al punto C, sarebbero collegati tramite l'hub/switch lan)? |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
perchè ad ogni hop, la banda viene dimezzata, e già al terzo AP in serie le prestazioni sono indecenti.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Scusami se insisto, ma x quelle ke sono le mie conoscenze la banda viene dimezzata nel caso in cui utilizzi i due AP nella modalità WDS + AP, io li voglio utilizzare solo in WDS, quindi la banda dovrebbe rimanere invariata!! Ti risulta questo o non è così?
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In modalità bridge invece non vi è tale riduzione di banda. Ultima modifica di nuovoUtente86 : 19-07-2010 alle 22:14. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Mi scuso quindi, le conoscenze che avevo erano sbagliate. In termini pratici allora se non configuro gli ap in bridge ma in WDS sul punto C avrei una banda di 13,50 Mbps (Partendo da 54 Mbps). 13,50 Mbps +o- a quanti mega corrispondono? (Questo sempre in linea teorica, nella pratica sarà sicuramente basso) Ultima modifica di latalpa : 20-07-2010 alle 00:07. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
In modalità bridge non possono essere connessi client wifi : in sostanza il bridge collega un segmento cablato ad un altro segmento cablato per mezzo di un ponte radio. Ad esempio
switch---AP---------------ponte radio------------AP----switch In quella che comunemente viene detta WDS (AP/bridge mixed) è possibile connettere client wireless lungo il path, con il discorso di cui sopra sulla banda. In standard G 2 AP in repeater/WDS hanno una velocità reale di circa 12 Mbps che si dimezza nell' ulteriore salto, diventando collo di bottiglia già per una ADSL domestica. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Switch(ADSL) --- AP :-:-:- ponte radio (bridge) -:-:-: AP --- Switch ---- AP :-:-:-:- ponte radio (bridge) -:-:-:-: AP --- Switch Con questa configurazione credo che possa andare bene senza riduzione di banda!! tu che ne pensi? |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
up
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:52.