Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 22-06-2010, 10:48   #1
galex31785
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Phenom II x6 1055T e temperatura a 50°

Ciao a tutti, ieri è arrivato il nuovo pc e me lo sono assemblato da solo...
Il pc monta una mobo AsRock 890GX Extreme3, un procio Phenom II x6 1055T ed un dissipatore Artic Cooling Freeze 7 Pro Rev 2
Ho montato tutto io e sembra funzionare tutto bene ma la temperatura a 50° del processore mi ha un po insospettito visto che avevo aperti solo everest, steam, kaspersky (questi tutti che si avviano con il sistema) e firefox con una decina di pagine youtube...
Quando ho chiuso firefox in procio mi andava a 50°...
Non è un po troppo per un utilizzo del genere???
Premetto che al momento del montaggio ho tolto dal dissipatore la pasta termica che era pre-installata e ci ho messo della Artic MX-3 (un po più del classico chicco di riso da spalmare)...
Naturalmente all'interno del case (Cooler Master CM690 II Advanced) tutte le ventole di base sono attaccate e funzionanti...
Ho preso di scorta un paio di Artic 12 PWN che dite, le monto???

Un ulteriore dubbio, la mobo è arrivata con una placca di metallo attaccata nella parte posteriore all'altezza del dissipatore... Visto che le viti del blocco dissipatore sembrano far presa direttamente li io non l'ho tolta... Che dite ho sbagliato???

Fatemi sapere che sono un po confuso...

Grazie a tutti per l'aiuto...

P.S.: mi potete segnalare dei software di benchmark per poter vedere il procio e gli altri componenti a che temperatura arrivano sotto stress...
Grazie ancora...
galex31785 è offline  
Old 22-06-2010, 10:53   #2
pcboy
Member

Iscritto dal: Jun 2008
a me 50° non sembrano molti io ora in idle sono a 45° ed ho un dual core 6400 amd,per la temperatura di esercizio di queste cpu la amd da 65° se non erro come valore massimo, io piu' di 55/60° non arrivo anche con cpu al massimo e ventola al max ovviamente,il problema e' solo il rumore purtroppo
pcboy è offline  
Old 22-06-2010, 10:56   #3
Giobart
Senior Member

L'Avatar di Giobart

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Viggiù (VA)
Quote:
Originariamente inviato da galex31785 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ieri è arrivato il nuovo pc e me lo sono assemblato da solo...
Il pc monta una mobo AsRock 890GX Extreme3, un procio Phenom II x6 1055T ed un dissipatore Artic Cooling Freeze 7 Pro Rev 2
Ho montato tutto io e sembra funzionare tutto bene ma la temperatura a 50° del processore mi ha un po insospettito visto che avevo aperti solo everest, steam, kaspersky (questi tutti che si avviano con il sistema) e firefox con una decina di pagine youtube...
Quando ho chiuso firefox in procio mi andava a 50°...
Non è un po troppo per un utilizzo del genere???
Premetto che al momento del montaggio ho tolto dal dissipatore la pasta termica che era pre-installata e ci ho messo della Artic MX-3 (un po più del classico chicco di riso da spalmare)...
Naturalmente all'interno del case (Cooler Master CM690 II Advanced) tutte le ventole di base sono attaccate e funzionanti...
Ho preso di scorta un paio di Artic 12 PWN che dite, le monto???

Un ulteriore dubbio, la mobo è arrivata con una placca di metallo attaccata nella parte posteriore all'altezza del dissipatore... Visto che le viti del blocco dissipatore sembrano far presa direttamente li io non l'ho tolta... Che dite ho sbagliato???

Fatemi sapere che sono un po confuso...

Grazie a tutti per l'aiuto...

P.S.: mi potete segnalare dei software di benchmark per poter vedere il procio e gli altri componenti a che temperatura arrivano sotto stress...
Grazie ancora...
Mi sembrano un pò alte le temperature per quell'utilizzo, ma non conosco bene il dissipatore, sicuro di aver steso bene la pasta? Hai fatto OC?
Verifica da bios e con cpu-z quali voltaggi hai su Vcore e everest per il CPU-NB!

Come programma per testarlo utilizza linx con memoria settato su All!
Poi dicci le temperature che raggiungi!
CPU: AMD Phenom II X6 1090T + EK Water Blocks EK-Supreme HF Full Nickel - MB: Asus Crosshair IV - RAM: 8Gb (4x2) DD3 Corsair Dominator CMD8GX3M4A1600C8 - GPU: Nvidia Quadro FX580 - ALI: Enermax Modu 87+ 600W - HDD: Intel SSD X25-M 80GB G2 Wprime 1024M - 183,339 sec Cinebench pt 7.84 a 4,443

Ultima modifica di Giobart : 22-06-2010 alle 10:59.
Giobart è offline  
Old 22-06-2010, 11:05   #4
dario-vnc
Senior Member

L'Avatar di dario-vnc

Iscritto dal: May 2009
Città: Siracusa
Allora rigurardo la placchetta in metallo della mobo stai traquillo, è normale! le viti si vanno ad inserire e quindi ad avitare proprio li.. comunque per le temperature non sò che dirti.. non sò quali sono le temp di queste nuove cpu a 6 core.. posso dirti che se sarebbe un intel sarebbe normale e se sarebbe un quad amd sarebbero alte.. sinceramente è inutile che ti dico una fesseria informati su queste nuove cpu..! in caso SE hai la possibilità economica cambia il dissi con un noctua nh-d14, la puoi mettere anche una marmitta calda ti dissipa la qualunque..!
Ho concluso: KeySim ; Madmax26 ; TheMash ; laur_13; darioritto ; anto_demeter ; mcm456 ; 4HwGenXX ; luigiss ; Fraspace92 ; ASSTO ; maranga1979 ; Darkwater; computerparts ; DANKO78 ; Kamzata ; kofano ; kibo87 ; deviljack2; BrutPitt ; ilpomello
dario-vnc è offline  
Old 22-06-2010, 11:21   #5
crazyandrea
Senior Member

L'Avatar di crazyandrea

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
se sei a default sono decisamente alte... io a default sono a 30° è vero che ho un altro tipo di dissy ma io a 50° ci arrivo con 1.55di vcore e a 4.0 ghz con il nb a 2860mhz.... ricontrola la pasta termica forse ne hai messa troppo o l' hai messa male....
Trattaive concluse: quicksilver, ercagno, ReMarco, Hooka, Shima, caurusapulus, Iktus, william88, vincenzomaletta, Deave1, predator_85, ncerozz, Mark011, imserious, Gia131---->Tutti Feedback positivi, chiedete pure a loro!!
crazyandrea è offline  
Old 22-06-2010, 11:29   #6
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
ma più che altro, a che pro togliere la mx-2 per mettere la mx-3 che ha prestazioni tutto sommato identiche e poi avere problemi di stesura della pasta?
Old 22-06-2010, 11:50   #7
zamboqdb
Senior Member

L'Avatar di zamboqdb

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da crazyandrea Guarda i messaggi
se sei a default sono decisamente alte... io a default sono a 30° è vero che ho un altro tipo di dissy ma io a 50° ci arrivo con 1.55di vcore e a 4.0 ghz con il nb a 2860mhz.... ricontrola la pasta termica forse ne hai messa troppo o l' hai messa male....
Ha ragione, controlla le freq e i voltaggi, poi smonta il dissi e ricontrolla di averlo montato bene e senza troppa pasta termoconduttiva..

Io ho il 1055T e in idle coretemp mi segna non so come 19°-20°, stessa cosa AMD Overdrive.. Non so come sia possibile, per me alla AMD hanno taroccato i sensori!

Uploaded with ImageShack.us

Tuttavia controlla perchè i 50° con questo processore si prendono con oc parecchio spinti..
Old 22-06-2010, 12:52   #8
dario-vnc
Senior Member

L'Avatar di dario-vnc

Iscritto dal: May 2009
Città: Siracusa
Se hai i sensori funzionanti la tua cpu è miracolata!
Ho concluso: KeySim ; Madmax26 ; TheMash ; laur_13; darioritto ; anto_demeter ; mcm456 ; 4HwGenXX ; luigiss ; Fraspace92 ; ASSTO ; maranga1979 ; Darkwater; computerparts ; DANKO78 ; Kamzata ; kofano ; kibo87 ; deviljack2; BrutPitt ; ilpomello
dario-vnc è offline  
Old 22-06-2010, 13:25   #9
Giobart
Senior Member

L'Avatar di Giobart

Quote:
Originariamente inviato da zamboqdb Guarda i messaggi
Ha ragione, controlla le freq e i voltaggi, poi smonta il dissi e ricontrolla di averlo montato bene e senza troppa pasta termoconduttiva..

Io ho il 1055T e in idle coretemp mi segna non so come 19°-20°, stessa cosa AMD Overdrive.. Non so come sia possibile, per me alla AMD hanno taroccato i sensori!

Uploaded with ImageShack.us

Tuttavia controlla perchè i 50° con questo processore si prendono con oc parecchio spinti..
Ti consiglio di utilizzare hardware monitor e verificare la temperature indicata nel TMPIN1 o CPU, quella dei core non è da tenere in considerazione, perché tutti hanno valori inferiori alla temperature ambiente ed ovviamente ciò non è possibile!
CPU: AMD Phenom II X6 1090T + EK Water Blocks EK-Supreme HF Full Nickel - MB: Asus Crosshair IV - RAM: 8Gb (4x2) DD3 Corsair Dominator CMD8GX3M4A1600C8 - GPU: Nvidia Quadro FX580 - ALI: Enermax Modu 87+ 600W - HDD: Intel SSD X25-M 80GB G2 Wprime 1024M - 183,339 sec Cinebench pt 7.84 a 4,443
Giobart è offline  
Old 22-06-2010, 17:39   #10
galex31785
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Rieccomi qua...
Ho smontato il dissipatore e riapplicato la pasta termina visto che ne avevo messo troppa (da una parte c'è stata anche una micro-fuoriuscita di pasta termica che ho provveduto a togliere)...
Dicevamo, ho provato a giocare una mezz'oretta col pc a counter strike source ed il risultato è che la temperatura (letta da bios) era di 53°...
Prima di questo avevo provveduto anche ad installare un'ulteriore ventola per il ricircolo dell'aria...
Da tenere in considerazione che io non ho fatto nulla al processore, nessun tipo di overclock... Ho semplicemente assemblato il pc, entrato nel bios e settato data ed ora ed installato il sistema operativo...
Niente di più...

Dato che ero nel bios mi sono segnato anche le tensioni che mi avete chiesto:
Vcore 1.272V
+3.30 3.328V
+5.00 5.064V
+12.00 12.144V

Ora, per il momento non ho intenzione di fare oc (dovrei prendere un dissipatore ad hoc e nuove ram... ma dato che i soldi son finiti niente oc per il momento...) per cui mi basta sapere che sono comunque sicuro con questo dissipatore (e pensare che me lo avevano consigliato proprio qui da prendere al posto di quello di base) anche se magari la cpu un po "scalda"...

Fatemi sapere...

Grazie mille a tutti...
galex31785 è offline  
Old 22-06-2010, 20:01   #11
Giobart
Senior Member

L'Avatar di Giobart

Quote:
Originariamente inviato da galex31785 Guarda i messaggi
Rieccomi qua...
Ho smontato il dissipatore e riapplicato la pasta termina visto che ne avevo messo troppa (da una parte c'è stata anche una micro-fuoriuscita di pasta termica che ho provveduto a togliere)...
Dicevamo, ho provato a giocare una mezz'oretta col pc a counter strike source ed il risultato è che la temperatura (letta da bios) era di 53°...
Prima di questo avevo provveduto anche ad installare un'ulteriore ventola per il ricircolo dell'aria...
Da tenere in considerazione che io non ho fatto nulla al processore, nessun tipo di overclock... Ho semplicemente assemblato il pc, entrato nel bios e settato data ed ora ed installato il sistema operativo...
Niente di più...

Dato che ero nel bios mi sono segnato anche le tensioni che mi avete chiesto:
Vcore 1.272V
+3.30 3.328V
+5.00 5.064V
+12.00 12.144V

Ora, per il momento non ho intenzione di fare oc (dovrei prendere un dissipatore ad hoc e nuove ram... ma dato che i soldi son finiti niente oc per il momento...) per cui mi basta sapere che sono comunque sicuro con questo dissipatore (e pensare che me lo avevano consigliato proprio qui da prendere al posto di quello di base) anche se magari la cpu un po "scalda"...

Fatemi sapere...

Grazie mille a tutti...
Le temperature non sono altissime, ma secondo me dovrebbero essere inferiori! Se riesci posta le schermate di cpu-z e fai un test con linx, riportandoci le temperature che raggiungi!
Giobart è offline  
Old 22-06-2010, 20:33   #12
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
esiste il thread ufficiale in rilievo sulle temperature, ed esiste anche il thread ufficiale per gli amd phenom II
gianni1879 è offline  
 Discussione Chiusa

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Neuralink: 12 pazienti hanno usato l'imp...
Amazon sorprende tutti oggi: valanga di ...
A19 e A19 Pro: Apple svela le differenze...
NASA: inizia l'esperimento CHAPEA per si...
DAZN rischia sanzioni milionarie per pub...
Invasione di gamer a Montecatini Terme: ...
Streaming musicale con qualità da...
Von der Leyen spinge sull'IA europea: fo...
Tesla mette in vendita la tecnologia Sup...
La costruzione del drone della missione ...
iPhone 17: Apple introdurrà fin d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP