Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2007, 21:48   #1
rano
Senior Member

L'Avatar di rano

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bologna
prestazioni PATA vs SATA ?

Premetto che non ho quasi mai frequentato questa sezione, ma ho cercato prima nella guida e nelle faq trovando una risposta non molto approfondita e soprattutto risalente al 2004, indi presumo che le cose si siano evolute; non il mio pc almeno fino ad ora.
Ho acquistato finalmente dopo anni i pezzi per assemblarmi il pc nuovo e deve arrivarmi roba piuttosto attuale con cui voglio giocare: core 2 6750 4 gb di ram e 8800 gt, tutto su Asus P5K Premium WiFi-AP.
Vengo al punto:volevo utilizzare per il pc nuovo un disco PATA acuistato l' anno scorso; si tratta di un hitachi deskstar 7200 giri da 320 giga, quindi roba piuttosto recente (parlando di pata) e credo prestazionale.
Vorrei sapere se e' una cazzata montare su roba cosi' recente un disco che non è sata e quindi mi rallenta tutto il sistema; sono davvero risibili le differenze tra pata e sata o si sentono.
Il pc l'ho fatto principalmente per gioco, l'ho fornito di molta ram soperando che non swappi, ma se lo fara' credete che si sentiranno le differenze?

Non rispondetemi che con 80 € mi prendo un buon sata xche' questo già lo so, ma di soldi ne ho già spesi...solo se necessario penserò ad un acquisto.
Ciao

Fate is not a choice
rano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 22:15   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
il disco che hai preso è validissimo e pur avendo interfaccia PATA non rallenta nulla perchè questa ti garantisce trasferimemnto dati fino a 133 MB/s; il problema può sorgere col fatto che le moderne schede madri hanno una sola presa IDE quindi se attacchi quel disco non ti resta buco dove attaccare eventuali lettori/masterizzatori CD e DVD sempre con la stessa interfaccia.
Old 14-12-2007, 22:23   #3
rano
Senior Member

L'Avatar di rano

Intanto grazie....

Si, riguardo all'unico ide, sapevo già, io infatti attaccherei l'hd come master col sistema operativo ovviamente e come slave un semplice lettore dvd x installare i giochi ecc.
X quel che ricordo, il dvd potrebbe rallentare il canale master dell'hd solo se dovessero leggere assieme , ma in caso contrario sarebbe come se l'hd fosse solo...chiedo a te conferme.
Sono contendo x quel che mi dici riguardo alla banda passante e mi chiedo allora se l'avvento dei pata sia stata solo una mossa commerciale visto che non saturando mai neppure un 133 come si fara' a saturare un 150 ?
Penso che quindi l'unico neo potrebbe essere che il mio disco abbia 8 mb di cache, mentre ora li fanno a 16.
Su questo pero' dovrei approfondire visto che non ho sotto mano i dati tecnici e non so se un pata come il mio possa essere a 16 mb...tu cosa dici ?

Fate is not a choice
Old 14-12-2007, 22:34   #4
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
purtroppo è una cattiva idea mettere insieme DVD e hard disk perchè devono condividere il bus PATA e le prestazioni saranno penalizzate; se ci pensi bene quando il dvd legge i dati vanno a finire nel hard disk e viaggiano in modo discontinuo perchè devono passare dal southbridge e ritornare fuori dallo stesso cavo. oltre al fatto che probabilmente il dvd impone un DMA a 66 MB/s, troppo poco per l'hitachi...
cambia il DVD che costa meno e prendine un modello sata e hai risolto il problema;
la banda passante non è una sciocchezza perche i 150 o 300 MB/s sono dedicati per ogni canale e non condivisi come il PATA; è vero che un disco singolo ha un transfer rate più basso ma prova a fare un raid e vedi che la velocità del bus diventa necessaria. inoltre i canali sono tutti autonomi e non c'è il problema di traffico tipo DVD+hard disk sullo stesso cavo.
Old 14-12-2007, 22:48   #5
rano
Senior Member

L'Avatar di rano

azz, pensavo che limitasse l'hd solo quando lavoravano assieme come hai detto tu, sarebbe stato solo un probl di installazioni xchè oramai i giochi non mi pare accedano al dvd dopo il primo avvio/protezione.
Se pero' impone un ata 66 è un altro dicorso, non mi risultava questo.
Certo che l'ideale sarebbe avere 2 dischi di taglio non eccessivo in raid 0...ma la spesa...non so; se mi devo comprare un nuovo lettore, piuttosto prendo un hard disk

Fate is not a choice
Old 12-07-2010, 14:07   #6
waikiki
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
scusate ragazzi è possibile che un disco Pata Quantum Fireball crei rallentamenti nei video in streaming?

Ultima modifica di waikiki : 12-07-2010 alle 15:01.
waikiki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2010, 21:30   #7
rano
Senior Member

L'Avatar di rano

se stai parlando di un disco vecchio come il mio quantum fireball, risalente al 2000, direi proprio di sì.
Rispetto agli attuali la differenza si sente eccome ! Poi dipende da che entità di streming; è vero che c'è un buffer, secondo me è difficile dare una risposta con cosi' pochi elementi

Fate is not a choice
Old 14-07-2010, 15:31   #8
waikiki
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
si ma io vedo una lentezza in generale cmq del quantum
waikiki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian