|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Provincia di Piacenza
|
Problema con alcune partizioni
Ciao a tutti.
pochi giorni fa ho acquistato un notebook nuovo che, come al solito, mi é arrivato con l'hdd suddiviso cosi: - 20gb partizione di ripristino - 100mb partizione di boot - 120gb partizione di sistema. dato che la partizione di riprisino era utilizzata solo per 9GB ho pensato di ridimensionarla, in modo da ottenere una partizione di sistema + capiente. ho preso gpated e ho - ridotto a 10gb la part di ripristino - spostato la partizione da 100mb - ampliato la partizione di sistema a 130gb ora se avvio un recovery mi trovo una scritta del tipo "invalid recovery area" e il pc rimane in stallo. inoltre la partizione da 100mb che normalmente é nascosta é perfettamente visibile da w7 Mi potete aiutare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quindi un OEM col sistema preinstallato. Facendo quella modifica sulle partizioni hai distrutto la partizione recovery destinata appunto a questo tipo di procedure. Ora non credo tu possa più recuperare la situazione originale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: San Clemente (RN)
|
Quote:
Mi domando a volte, perchè non ci si informi prima di fare le cose, anzichè farlo dopo ![]() Ti avremmo immediatamente stoppato e tu avresti ancora la tua bella partizione intatta. Ciauz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
azz...
un mio amico ha un pc gemello in tutto e x tutto. se clonassi le sue partizioni? altrimenti, a questo punto, mi scarico una ISO di W7 Starter ed elimino completamente la recovery...
Ultima modifica di ToO_SeXy : 12-06-2010 alle 11:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Quello che potresti fare è masterizzare un disco recovery alle impostazioni di fabbrica dal pc uguale al tuo e poi reinstallare sul tuo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ma facendo cosi nn avrei cmq la partizione di recovery.
per riaverla indietro (funzionante) c'é qualche modo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Temo tu non possa neanche chiedere aiuto all'assistenza del produttore perchè ti direbbero che la garanzia è decaduta, mi sa che l'unica è fare come ti dice Eress e tenerti ben stretto quel cd
![]() Mi dispiace, ciao.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ma.. scusate 1 sec
poniamo che non abbia toccato nulla. se, un domani, volessi cambiare hdd? perderei la partizione di ripristino? mi pare un'idiozia... cmq... ho capito che l'unica cosa che posso fare é clonare bit per bit l'hdd del pc del mio amico. c'é qualche programma che fa al caso mio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La garanzia del produttore viene invalidata da operazioni di modifica arbitrarie (effettuate dall'utente) alle partizioni di recovery. Con quella dei dati e del sistema ci fai quello che vuoi. Ciauz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ormai il danno é fatto.
mi rimangono 2 opzioni A - masterizzare la partizione di ripristino B - clonare l'hdd del pc gemello. la seconda é fattibile? EDIT: pensavo di utilizzare il comando "dd" di linux
Ultima modifica di ToO_SeXy : 12-06-2010 alle 20:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ciauz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
in pratica ho preso un pc gemello e ho copiato brutalmente, bit per bit, i primi 25gb su un hdd usb. Successivamente ho ri-travasato i dati sul mio netbook. é bastato lanciare un comune ripristino ed ecco il mio pc nuovo di fabbrica ![]() Ora spiegatemi cosa devo/posso fare per rosicchiare spazio. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
secondo me questa procedura funziona anche in caso di cambio hdd.
basta "fotocopiare" i primi 25gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
- attacchi l'hdd nuovo via usb - ci (foto)copi la part di ripristino - swappi gli hdd |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:30.