|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano
|
Quale upgrade per un C2D E6420?
Vorrei dare una spintarella al mio computer (in firma), spendendo però il minimo indispensabile (molto al di sotto dei 100 euro, per intenderci).
Tenete conto che: - L'attività più pesante che faccio è quasi sempre il videogioco, limitato a 1280x1024 di risoluzione. - La scheda madre è basata su Intel P35. - Attualmente ho il dissipatore Intel stock e un case di fascia bassa ma intendo passare a un Coolermaster, più solido, più ampio e dotato di ventole in immissione ed estrazione. Volendo potrei acquistare un dissipatore più performante (mi piaceva molto lo Scythe Shuriken B.). - Non ho esigenza di prestazioni "estreme", preferisco 100 Mhz in meno ma stabili, piuttosto che 100 in più ma in un forno crematorio... Tutto considerato, cosa mi conviene di più? Un Pentium Dual Core intorno ai 3 Ghz? Un Core 2 Duo più veloce del mio? Dotarmi di ventole e dissipatore e tentare un overclock del mio? Cambiare totalmente architettura e passare a un Athlon II / Phenom II su AM3? Grazie a tutti.
CPU: AMD Ryzen 9 7900 | MB: AsRock B850M Pro RS | RAM: 64Gb Corsair DDR5 6000 CL30 | GPU: Powercolor RX6600 8Gb | NVMe: Crucial T500 512Gb + Kingston Fury Renegade 512Gb + WD SN850X 2Tb | PSU: BeQuiet! PurePower 12M 750W | Case: Sharkoon V1000 RGB | Display: AOC I2490PXQU 24" | OS: Mint 22.1 + Win11 TRATTATIVE OK: Alexanderdavice, bow, elpocholoco, ercagno, fatantony, fpe, Gangerik, hanamichi1987, heavydog70, M1chel, rob_roy, Velvet. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
|
Quote:
Secondo me se il tuo principale ambito di utilizzo del pc è il gioco, è insensato passare da un c2d ad un phII, ti consiglierei invece di dotarti di un dissipatore più performante e tirare il collo all'ottimo procio che già hai fino a 3ghz e al massimo se puoi sostenere la spesa una bella HD5770 li si che avresti un aumento di performance tangibile in ambito giochini.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
non ha senso prendere sempre c2d se già ne hai uno, la differenza principale sta nella frequenza perciò overklocca prima però ti consiglio di acquistare un dissipatore decente come il Cooler Master V8 ad esempio o se vuoi un sistema a liquido già preparato ke non ha bisogno di manutenzione puoi acquistare il Cooler Master Hydro H50 a 70-80€ circa che batte tutti i dissipatori ad aria che esistano sulla terra
Intel Core i7-4790 4 GHz | Asus H97-PRO GAMER | Sapphire Radeon RX590 Nitro+ Special Edition | Corsair Vengeance 16GB DDR3 1600Mhz CL9 | Cooler Master HAF 912 Plus | Corsair TX850 | Samsung 850 EVO M.2 500GB + Seagate Barracuda 2TB | Dell U2414H |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() Qui nel forum trovi la sezione dedicata al 6420.. Mi ricordo del mio reggeva tranquillamente i 3400mhz a voltaggio default.. Quindi anche se il tuo non e' superfortunato con 1.35v.vai tranquillo a 3000mhz.. Meglio non spendere soldi per un altro dual core a sto punto prenditi un quad core ... P.S Il dissipatore h50 lo fa' la Corsair e non la Cooler Master e' quello che uso io e posso dire di essere soddisfatto al 100%.. Basta leggere nei 3D di overclock e quardate i miei screen ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
Intel Core i7-4790 4 GHz | Asus H97-PRO GAMER | Sapphire Radeon RX590 Nitro+ Special Edition | Corsair Vengeance 16GB DDR3 1600Mhz CL9 | Cooler Master HAF 912 Plus | Corsair TX850 | Samsung 850 EVO M.2 500GB + Seagate Barracuda 2TB | Dell U2414H |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
In effetti ci avevo già provato e rammento che a 2.6 Ghz il sistema crashava inesorabilmente... MA va detto che ci stavo provando col dissipatore stock e col mio case attuale (una mezza ciofeca, parliamoci chiaro... per giunta senza ventole aggiuntive). Sistema a liquido lo eviterei, sinceramente non me la sento di spendere troppo. Dite che lo Scythe Shuriken B non mi darebbe vantaggi tangibili rispetto allo stock?
CPU: AMD Ryzen 9 7900 | MB: AsRock B850M Pro RS | RAM: 64Gb Corsair DDR5 6000 CL30 | GPU: Powercolor RX6600 8Gb | NVMe: Crucial T500 512Gb + Kingston Fury Renegade 512Gb + WD SN850X 2Tb | PSU: BeQuiet! PurePower 12M 750W | Case: Sharkoon V1000 RGB | Display: AOC I2490PXQU 24" | OS: Mint 22.1 + Win11 TRATTATIVE OK: Alexanderdavice, bow, elpocholoco, ercagno, fatantony, fpe, Gangerik, hanamichi1987, heavydog70, M1chel, rob_roy, Velvet. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() Poi il Corsair h50 a liquido non e' difficile da montare.. Se hai un cacciavite ci riesci.. Non devi mettere liquido o altre cose e' gia' tutto pronto basta avvitarlo e hai finito.. Certo e' una spesa ma secondo me te la ritrovi strada facendo... Basta che vai su youtube e vedi come si monta e' davvero semplice.. Poi se e' una questione di prezzo prendi il dissipatore che fa' per le tue tasche e mi raccomando anche una buona pasta termica.. Ne metti la quantita' di 1 chicco di riso al centro del processore e avviti il dissipatore nuovo aspetti 2 ore e poi accendi il pc(prima devi pulire bene il tutto con carta asciutta e poi carta con un po' di alcol per eliminare i residui della veccchia pasta)
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Buono a sapersi
![]() Quote:
Ecco, la pasta termica... io sono rimasto alla Arctic Silver 5 ma ho l'impressione che ormai sia un po' vecchia... suggerimenti in merito? (con o senza argento, per esempio)
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:00.