|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
[Acer 1810TZ] Problemi HDMI con GMA4500
Salve a tutti,
posseggo un Acer Timeline 1810TZ e da un po' di tempo ho un problema con un comportamento piuttosto curioso della scheda integrata Intel GMA 4500M. Più specificamente, ho difficoltà a collegare un monitor esterno, un LG W2452, tramite la porta HDMI. La dinamica è la seguente: - Se collego direttamente le due porte HDMI (con un cavo testato e funzionante), lo schermo esterno si accende (con spie e lampade), ma rimane nero. Varie combinazioni tra i due display non cambiano il risultato. - Se passo alla VGA (il PC ha un porta separata), tutto funziona, ma le immagini sono sfocate e alla lunga danno molto fastidio alla vista. E qui viene il "bello": se effettuo un collegamento DVI-to-HDMI, con adattatore lato PC, e impiegando la DVI del monitor, tutto funziona: nessun disturbo visivo. Parrebbe così un difetto dello schermo esterno (stessa porta del PC, due risultati). Ma c'è di più: se effettuo un boot o resume (da hibernating) con schermo accesso su HDMI, non ci sono malfunzionamenti. Quindi non è nemmeno il display. A questo punto, facendo un semplice controllo, mi sono accorto che le immagini scompaiono proprio Windows 7 (x64) propone il login screen, e quindi quando tutti i driver sono stati caricati. Concludendo, ho pure verificato che disattivando la scheda Intel da "Gestione dispositivi" si riesce a vedere tutto, seppur a risoluzione minima e a patto di preconfigurare la giusta combinazione tra schermi. Perciò sarei propenso a ritenere ci sia un problema con il driver Intel. Ora, però, come è possibile intervenire? Il driver è il più aggiornato disponibile... A rendere però il tutto ancora più assurdo è che per più di una settimana i problemi sopra menzionati sono scomparsi, per poi riapparire questa sera. Dal momento che ho finito le idee, sono aperto ad ogni suggerimento. Grazie in anticipo. P.S. Giusto per completezza, non posso semplicemente usare la DVI, visto che ho un secondo PC sullo stesso schermo che ne farebbe uso. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:42.