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Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Messaggi: 4856
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Mille treni per i pendolari: era uno scherzo..
http://pendolare.blogs.it/2010/05/27...herzo-8682741/
Quote:
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TIM FTTC 200/20 LIVE SPEEDTEST
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
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C'è da dire che sono daccordo.
Trenitalia è una SpA che prende carrettate di soldi dallo stato. Non dev'essere lo stato a comprare i treni per i pendolari, dev'essere trenitalia a fornirli in cambio dei tanti soldi versati a fondo perduto. Se poi trenitalia si comporta di cacca si separi trenitalia da un ipotetica "terna dei treni" (compagnia per la manutenzione e lo sviluppo delle tratte ferroviarie) e si apra alle società esterne in condizioni di libero mercato.
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A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
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#3 | |
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Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 141
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Trenitalia copre infatti molte tratti e molti orari che non hanno abbastanza utenti per coprire i costi, se lo stato non pagasse queste tratte verrebbero eliminate. E proprio perchè è una SpA è giusto (e logico) che sia lo stato a pagare questo servizio. Ed essendo un servizio non sono "soldi a fondo perduto". |
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#4 | |
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Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Milano
Messaggi: 49
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#5 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
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Oppure potrebbe aprire una piccola FS totalmente pubblica ed esterna a Trenitalia che opera quelle limitatissime tratte che non sono "interessanti" per Trenitalia. Ed a quel punto vende le sue quote di Trenitalia, che se è una società "sana" per come vuol far credere può tranquillamente "reggersi" da sola. Questo è uno dei pochi ambiti in cui la concorrenza può aiutare ed il monopolio stà facendo schifezze.
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A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
Ultima modifica di ConteZero : 03-06-2010 alle 01:22. |
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1910
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
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La fregatura è che trenitalia è titolare anche delle ferrovie/stazioni, per cui è abbastanza difficile che si faccia presente un competitor.
Trenitalia dovrebbe diventare TERZA rispetto alla rete delle stazioni/treni, sul modello (l'unico che ha funzionato) di Terna.
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A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
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#8 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1910
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http://mindtravel1.wordpress.com/201...e-ferroviaria/ |
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12166
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Qualche giorno vien fuori un pienone... a me va ancora abbastanza bene (solo treni senza aria condizionata sui quali raramente si trova posto e si arriva in orario) ma so di altre tratte per le quali il servizio è disastroso.
C'è da dire che abbiamo un livello di servizio in linea con il prezzo che paghiamo, ma pagheremmo volentieri di più per avere un buon servizio.
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645Z & some glass |
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#10 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 6387
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
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Alla gente hanno presentato un modello privato vincente (quello giapponese) dove stato e ferrovie sono cose distinte ed i treni sono perfetti e puntualissimi. E tutti sono andati in brodo di giuggiole. Il problema è che l'italiano lo puoi riempire di mazzate, al massimo gli sfugge un "ahiahi", si gira dall'altra parte e continua a dormire. L'italiano è il meno vigile dei popoli, ed è anche quello che meno agisce... anche perché essenzialmente ha confuso rappresentanza politica e capacità di far pressione per far valere i propri diritti con il tifo da stadio. Gli basta vincere la coppa italia "comunisti vs resto del mondo", per il resto bastonino pure, abbiamo da festeggiare. In Giappone (dove la corruzione è endemica e le ferrovie sono private) se il (dis)servizio si avvicinasse a quello italiano darebbero fuoco alle stazioni.
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A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
Ultima modifica di ConteZero : 03-06-2010 alle 10:38. |
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#12 |
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Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 141
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#13 | ||
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Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 141
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Tra l'altro di solito si cerca di ridurre i costi accorpando (un solo consiglio, un solo ufficio commerciale, meno magazzini ecc), tu invece pensi di poterli ridurre raddoppiando tutto... o pensi che questa societa' pubblica non avrebbe le proprie infrastrutture? Che per dio, sarebbe possibile, ma si arriverebbe ad una situazione ancora piu' assurda, cioe' creare una societa' che in pratica affitti tutto da trenitalia... Quote:
Per quale motivo ritenete troppi i soldi che lo stato paga? Avete letto qualche articolo (non sulla privatizzazione, quella ormai e' fatta, parlo della gestione attuale) oppure siamo al solito "rubato tutti quindi sicuramente rubano anche loro"? |
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
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arch++, se già lo stato paga perché Trenitalia offra le tratte svantaggiate visto il servizio tanto vale mandare a quel paese Trenitalia e con quei soldi gestirsi una compagnia statale PICCOLA che si occupi esclusivamente delle tratte svantaggiate (con, in statuto, norme per evitare che diventi un "competitor").
Alle altre rotte ci penserà Trenitalia in regime di libero mercato, senza iniezioni di denaro pubblico ed in concorrenza con altri carrier... tutti alla pari sulle linee RFI. Che senso ha pagare Trenitalia per mantenere in piedi Trapani-Palermo sapendo che Trenitalia, interessata agli utili, ci andrà a ficcare il peggio del peggio con gli orari peggiori in assoluto perché non ha nulla da guardagnarci ad offrire un servizio migliore rispetto al "minimo sindacale" ? A quel punto tanto vale fondare una piccola FS, dare i soldi che si danno a Trenitalia a FS e ministerialmente dirigere FS perché offra i servizi nelle tratte svantaggiate. Almeno you get what you pay for. Se poi Trenitalia o un competitor trovano quella tratta "vantaggiosa" chiedono il blocco a FS e la rilevano offrendo gli stessi servizi, ma ci rientrano con i biglietti, non con i soldi pagati da NOI per tenere aperta la tratta.
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Ultima modifica di ConteZero : 03-06-2010 alle 12:05. |
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#15 | ||
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Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 141
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Quote:
Perche' non e' assolutamente vero che sviluppare il proprio servizio sia piu' conveniente che pagare il servizio offerto da un'altra azienda. Soprattutto quando si parla di un servizio capillare che richiede infrastrutture (hint: le tratte meno redditizie son quelle che collegano i piccoli paesi. In pratica non parliamo di poche tratte, ma della maggior parte delle tratte. Quindi in nessun caso si parla di una PICCOLA societa'). Quote:
Abbiamo visto infatti come andavano/vanno bene tutte le societa' pubbliche in italia |
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#16 | |||
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
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Quote:
Dal punto di vista "conviene" io non ho numeri certi, e neanche tu... l'unica cosa che posso dire con certezza è che se lo Stato deve comunque pagare a quel punto tanto vale che metta mano lo Stato direttamente (che ha come finalità quella di fornire il servizio) piuttosto che interporre un privato (che ha come finalità quella di massimizzare gli utili). Quote:
Lamentati con Trenitalia, tanto quelli la tratta mica la tengono per guadagnarci dal tuo biglietto... la tengono perché lo Stato li paga per tenercela. Non prendi più il treno ? Ci perdono qualche euro... ma hanno comunque risparmiato rispetto ad adeguare qualitativamente il servizio. Quote:
Un pubblico gestito a dovere è preferibile al privato, proprio perché non ha scopo di lucro.
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Ravenna
Messaggi: 2788
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In Inghilterra hanno provato a privatizzare le ferrovie per due volte in 20 anni, e sono tornati al pubblico. C'è un motivo: le ferrovie non possono produrre utili. Sono un servizio a perdere o al massimo tendente al pareggio di bilancio. Mi fa incazzare questa mania alla privatizzazione.
Inoltre è un modo economico per spostarsi: da a tutti i cittadini la possibilità di girare l'italia a prezzi contenuti anhe senza possedere auto. |
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#18 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
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Scrivendo da un posto dove il rispetto della regola è la normalità e semmai una virtù, non un fastidio come in Italia, posso dire che non è tanto colpa del fatto che l'italiano sia diverso dagli altri, che "si gira dall'altra parte e continua a dormire" ma semmai del fatto che si è adattato, si è progressivamente abituato al disservizio causato proprio da questa sua intolleranza alla regola.
Non è che i treni, dal periodo in cui "arrivavano in orario", di colpo hanno smesso di funzionare; diciamo semmai che lentamente la situazione è sempre più degenerata. Pare, mi ha detto chi c'è stato, che il giapponese dopo un paio di minuti di ritardo si innervosisca, ma succede oggi, quando 2 minuti di ritardo sono l'eccezione. Se ogni giorno 2 minuti di ritardo diventassero la normalità, il giapponese non spaccherebbe le stazioni ma si adatterebbe e s'incazzerebbe dopo 5 minuti e via dicendo. Secondo me non degenera in Giappone così come non succede quì per il semplice rispetto della regola che all'italiano manca, non per altro. Quindi, potete inventarvi qualsiasi alternativa, piccola o grande che sia tenderà a marcire.
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#19 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
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Come lo farei ?
Ogni anno lo stato pubblica la lista delle tratte "essenziali" ed i competitor (fra cui Trenitalia) portano le loro tratte. Tutte le tratte dei competitor si aggiudicano su base d'asta (chi offre di più a meno) mentre le tratte essenziali, se nessuno le vuole, vanno a FS. Nel caso in cui un competitor sia "insolvente" nel mantenere quanto aggiudicato all'asta FS subentra nella tratta, ed intanto si riapre l'asta (escludendo l'insolvente). Qualora un competitor voglia una tratta data alle FS si deve impegnare a garantire per un anno quanto stabilito dallo stato... e può subentrare.
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#20 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2006
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