|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Disturbi EMI ? Help...
Ciao a tutti. Ho comprato il PC illustrato nell'allegato con una personalizzazione: ho montato l'HD WD32000AAKS.
Fin dall'inizio ho notato sullo schermo delle scariche in alcune situazioni (anche con altro monitor); tutto funziona regolarmente ma sullo schermo (un HP LCD), in proporzione alla pesantezza della richiesta (applicazione pesante, ma anche una pulizia approfondita con CCleaner) sullo sfondo bianco ad esempio (non a livello di pixel), come se fosse su uno strato sottostante, si vedono delle linee orizzontali irregolari che sembrano muoversi; terminata la richiesta "spariscono" o meglio non si vedono. Con 4Gb di Ram e la IntelQuad Core non credo sia un problema di risorse HW (anche xkè non ho molto sw installato); ho provato diverse installazioni e S.O. e poi ho comprato una scheda video Asus Ati 4670 e il problema si è notevolmente ridotto, ma non è scomparso: a fronte di alcune richieste qualche scarica si vede ancora. Anche cambiando HD da Sata2 a Ide il problema resta. Prima di spedirlo in garanzia mi piacerebbe provare a fare una schermatura EMI (contro le interferenze elettromagnetiche) fra i vari componenti del PC; cosa potrei usare ? Sughero ? PC : http://www.image-share.com/ijpg-269-287.html Grazie 1000 Ultima modifica di surfmaster : 04-06-2010 alle 12:08. Motivo: allegato |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Ma l'alimentatore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Confesso di non essere un esperto in materia, ma un video LCD cvredo sia molto meno soggetto a problemi di interferenze
Il cambio di scheda video che ha migliorato le cose sembra indicare un problema derivato comunque dal PC Ho visto che l'alimentatore non è un gran ché, specie se non è di marca... Prove da fare(se possibile): altro monitor, altro alimentatore In caso negativo penserei a problemi con la scheda madre In ogni caso se è nuovo e in garanzia farei fare le verifiche al venditore |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Scongiurerei la garanzia in quanto rischierei di spendere soldi inutilmente.. Il monitor ho già provato, ti volevo chiedere l'unico alimentatore che ho è di un PC datato (Fujitsu) ma penso discreto solo che fa 250W; se tolgo la sk video dici potrebbe reggere (giusto x vedere se è la causa, poi lo comprerei..) ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
250W è ancora più scarso...
Non hai nessun amico che possa prestarti un alimentatore per provare? Comunque la prova la puoi fare |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ops
Ultima modifica di surfmaster : 11-06-2010 alle 11:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Una parentesi scusate...ho provato a variare i valori del bios adesso non vedo più nulla; come faccio a resettare il BIOS alla cieca ? L'unica è togliere la batteria ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Dalle parti della batteria ci dovrebbe essere un jumper per questa operazione, devi consultare il mnuale sulla sua posizione o cercare serigrafie sualla scheda madre che indicano la funzione CLEAR CMOS.
Comunqe credo che il problema sia a livello di scheda video, come hai trovato( la scheda madre ha il video integrato) , quello che succede nella RAM Video lo trovi a display, potresti provare un altra scheda video oltre l'ATI che hai già provato, magari una NVidia.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 Ultima modifica di UtenteSospeso : 07-06-2010 alle 08:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
RiCiao...stavo pensando non è che il mio problema si possa risolvere usando l'uscita DVI della skeda con un adattatore DVI->VGA ? (in teoria se l'interferenza fosse solo all'interno del PC e solo sulla linea VGA potrebbe risolversi o no ?)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Riflettendo mi è venuto in mente che la mia M3N-H/HDMI ha avuto lo stesso problema usando il cavo VGA .
Dato che con l'HDMI la visuale non è ottima, ho schermato il cavo flat del VGA con l'alluminio tipo domopack . Ho avvolto il cavo flat con l'alluminio e all'alluminio ho avvolto in un punto un filo poi il tutto coperto con del nastro isolante e quindi connesso il filo alla carcassa/massa, adesso nessun disturbo, almeno io non lo vedo. Quindi se le schede video che hai usato hanno la connessione dell'uscita che usi con un cavetto flat e non con connettore saldato sulla scheda potresti tentare una soluzione simile. Tipo questa a questo link : http://www.google.com/imgres?imgurl=...26tbs%3Disch:1
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:10.