|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Medioriente today.
A seguito dei fatti della Mavi Marmaris si stà sviluppando una vera rivoluzione nello scacchiere geopolitico mediorientale.
Obama ha gelato il premier turco con poche frasi di circostanza ed un messaggio tutto teso a limitare i danni per Israele, quasi in contemporanea con quella che se non è una dichiarazione di guerra è comunque una brutta nota: la Turchia (unico "amico" d'Israele nell'area) intende avversare la nazione ebrea. La Turchia è uno dei principali punti di supporto per l'esercito USA ed ha un ruolo chiave anche nella gestione dell'Iraq e della Siria. Vero è che le cose non sono cambiate dalla sera alla mattina, ma altrettanto vero è che l'ultima spacconata del governo israeliano ha destabilizzato (e potenzialmente chiuso agli occidentali) una delle zone più importanti dal punto di vista politico ed economico. A questo si aggiungono le affinità fra Turchia e Russia che, almeno ultimamente, rendono molto inquieti gli americani. Cosa ne pensate ? Quali sono le possibili evoluzioni dell'area ?
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
quello che a me preoccupa è la tempistica di questi casini: esattamente un giorno prima dei fatti sulla Flottilla ho sentito una lunghissima intervista su RaiNews24 (emittente che comunque non è mai stata filoisraeliana, anzi, tutt'altro
![]() Purtroppo non ho fatto in tempo a informarmi in modo approfondito ed aprire un post a riguardo, perché avrebbe suscitato riflessioni molto interessanti su come il disastro fosse avvenuto praticamente "ad orologeria" (cit.). Resta il fatto che, anche tralasciando questo retroscena, il fatto che proprio ora sia avvenuto questo fatto che ha suscitato le diverse reazioni internazionali, dovrebbe far sorgere dei sospetti..
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^; |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ci vuol poco per non essere filoisraeliani di questi tempi, basta non avere il prosciutto sugli occhi.
Israele ha "sbandato" a destra da un po', ed ultimamente agisce ai limiti della legittimità (e s'è visto). Nel caso specifico l'arrivo del convoglio era lungamente annunciato (lo fanno ogni anno) e si sapeva anche chi ci sarebbe stato a bordo e cos'avrebbero fatto (dirigersi a Gaza senza ammettere deviazioni). Israele non può dire d'aver agito "d'impulso". Ma questo non c'interessa qui, quello è argomento da altro thread. Qui il punto è che si stà rinsaldando un fronte unico refrattario non tanto ad israele ma al mondo occidentale nell'insieme. La Turchia nell'EU era un buon modo per evitare che la zona si chiudesse "in sé" diventando autoreferenziale... invece fra volontà esterne e spinte interne si stà ricostruendo un "grande islam", a spese di tutti. Ed il bello è che Israele più che un freno è un acceleratore per questa involuzione.
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Obama, l'eroe, ha stoppato la turchia poichè gli interssi con Israele son troppo forti, ha in pugno mezza economia degli stati uniti
concluso ![]() Ultima modifica di alex55 : 02-06-2010 alle 11:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Nello specifico Israele contesta il fatto che le navi portassero anche cemento... ed è chiaro che è una rivendicazione strumentale.
Di nuovo, di quel discorso parliamone nell'altro thread, qui vediamo di studiare la situazione dell'area.
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Fosse un cancro si potrebbe asportare, ma è una penisola, e bisogna averci a che fare. Non è che stando lì a dire "ci conquisteranno" tu o qualche altro guadagnate punti, e non è che in questa maniera riuscirete mai a cavare un ragno dal buco... abbiamo la Turchia ad un tiro di schioppo; E'mediterraneo, E'Europa, VUOLE essere EU... si agisca per renderli EU (a patto che accettino le condizioni necessarie per entrarne a far parte). Ci sono, esistono e tocca averci a che fare. Tanto vale discuterci, anche perché l'Europa non si basa su questioni d'origine religiose ma culturali e come tale non ha problemi ad accogliere nessun culto. E poi che questa storia parte da noi, che non riusciamo neppure a togliere un crocifisso dalle aule (e che per non toglierlo c'inventiamo scuse che fanno ridere i polli) non si può sentire.
Ultima modifica di ConteZero : 02-06-2010 alle 11:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
Quote:
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
13:18 Il governo turco: "E' tempo che la rabbia lasci spazio alla calma"
Il governo turco si è detto pronto a normalizzare i rapporti con Israele se lo Stato ebraico revocherà il blocco della Striscia di Gaza e ha detto che "è tempo che la rabbia lasci il posto alla calma". Ansioso come sono, io non me al sentivo di dire niente, ma Daniele era convinto che alla fine gli interessi di tutti avrebbero portato la situazione a distendersi ![]()
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
non succederà niente di niente, i rapporti tra israele e turchia erano già tesi da tempo dopo la svolta islamista di Erdogan, questo è stato il solo colpo di grazia. Gli USA faranno gli occhi dolci alla turchia, gli ricorderanno che se rompe le palle gli tagliano i viveri (militari), israele si prenderà una ramanzina e due pacche sulle spalle. tutti felici e contenti, perchè di fatto, di gaza, non gli fotte niente a nessuno
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Io invece penso che proclamarsi pacifisti e salpare per fare EFFETTIVAMENTE qualcosa per la pace come portare apparecchiature sanitarie e cibo sia una delle massime espressioni del pacifismo. Purtroppo si sono ritrovati nelle fauci non di un leone ma di una iena.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
La Turchia è a pieno titolo un membro della NATO, non è così facile tagliargli i viveri militari (e poi oggi come oggi gli USA non sono più gli unici paesi che possono vendere armi e velivoli).
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Gli USA metteranno israele e turchia attorno a un tavolo e tra un bicchiere e l'altro tornerà tutto come prima, e le recenti dichiarazioni turche sul mettere via la rabbia vanno proprio in questa direzione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
|
Quote:
Ma direi che è palese che non è questo il caso. Dato che hanno fatto davvero di tutto per farsi sparare addosso. Li hai visti poi al TG come facevano il segno di vittoria? Ma vittoria di che? Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Qui qualcuno confonde "pacifista" con "Ghandi"... Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.youtube.com/watch?v=b3L7OV414Kk 29 maggio 2010, quindi prima della partenza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Oh, ti ricordo che il martirio è l'atto in cui t'ammazzano... che è considerato "resistenza passiva" e pacifica.
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
![]() Ma sono questi gli interventi che un ansioso vuole leggere ![]()
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
![]() Tordando al thread (interessante, bravo Contezero). Che succederà? Sicuramente tra Israele e Turchia (anche se per il momento continuano le forniture militari di Israele alla Turchia) lo stretto rapporto di "alleanza" è morto (almeno finchè continuerà a governare l'APK ed Erdogan, che purtroppo sta portando alla rovina la Turchia) e sarà difficile da ricostruire. E'morto perchè la Turchia ("ottomanesimo") sta guardando ad est, dopo che il percorso di ingresso nell'Ue (perseguito da Erdogan a questo punto temo per non avere i cazzi rotti dai militari) è bloccato. La perdita della Turchia (già da 2-3 anni) è grave..a parte questo più o meno le cose vanno come sono sempre andate. Ecco adesso veramente devo andà a dormire.. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:11.