|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Napoli
|
Patente A per moto
Ciao a tutti, ho appena preso una Suzuki gs 500 e dovrei prendere la patente A...
Ho 26 e posseggo già la patente B per la macchina ovviamente...Sono passato a una scuola guida dove mi hanno chiesto 200 euro, volevo sapere se è possibile farla da privatista risparmiando cosi con le spese... Quando presi la B ricordo che feci lo scritto da privatista ma la pratica fui obbligato a farla con la scuola guida anche senza fare neanche una guida visto che già sapevo guidare... Ecco insomma volevo sapere un pò se è possibile risparmiare che documenti mi servono e come mi devo regolare... Grazie mille in anticipo a chi mi dedicherà qualche minuto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Io ti consiglio di fare un salto in motorizzazione e chidere bene la parte burocratica....
cmq il prezzo totale (esame più marche da bollo etc..) dovrebbe essere attorno ad un centinaio di euro o poco meno... Le guide le dovrai fare da privatista quindi o ti eserciti con la tua moto simulando il percorso in un piazzale vicino casa o ti rivolgi direttamente nel posto "convenzionato" con la MC per fare l'esame delle patenti a così da ritrovarti la stessa moto durante l'esame... L'esame non è da sottovalutare in quanto l'otto è abbastanza impegnativo per chi non ha poca esperienza e magari ha per le mani una moto da 200KG... tre volte il piede a terra e sei bocciato... In bocca al lupo. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Manchester
|
Da non sottovalutare anche il mezzo con cui farai le prove.
Non so se sia così da tutte le parti ma da me ho dovuto fare la prova con una moto che non fosse mia. Per fortuna un mio amico ha un KLE, ottimo mezzo per fare l'esame Supera di poco la potenza minima necessaria per prendere la A3 ed è maneggevole come una bicicletta
|
|
|
#4 | |
|
|
Quote:
Ci vuole solo un pò di pazienza. L'importante è che l'esame non lo fai con questa: ![]() Ultima modifica di anonimizzato : 15-05-2010 alle 18:14. |
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lanciano
|
per 200€ ti conviene fare tutto con la scuola guida
se lo fai da privatista devi andare in motorizzazione a vedere quali documenti servono, pagare i bollettini, trovare una moto > 35kw, farti prestare i birilli per esercitarti a fare il percorso, durante l'esame devi procurarti anche una radiotrasmittente e un auricolare per far in modo che l'esaminatore possa indicarti i percorsi da seguire, e ci deve essere anche una macchina a disposizione che ti segua per portare a spasso l'ingegnere... ne vale la pena?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
200€??? Fai con loro, guarda! A me ne chiesero 350€!! Altrimenti avrei fatto con loro, perché se fai da privatista tra bollettini e visite ti costa 100€ MINIMO!! senza contare appunto che devi andare alla motorizzazione tu e sbatterti tra code e sportelli! Io fui fortuanto, perché alla mia motorizzazione c'era il percorso con i birilli, ma comunque per andarci dovevo fare 80km tra andata e ritorno, se invece facevo con loro, ci pensavano loro a costruire il percorso vicino a casa mia per fare le prove.
E in piu trovare qualcuno, come già ti è stato detto, che ti segua in macchina perché deve portare l'esaminatore!
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Manchester
|
Concordo che 200€ è un prezzo onesto ma non c'è bisogno nemmeno di esagerare con l'allarmismo.
Se uno ha tempo da perdere e vuole risparmiare soldi non penso sia un problema farla da privatista. L'unico dubbio che ho è se bisogna fare la prova con una moto non propria. Alla mia motorizzazione mi hanno detto così infatti me la sono fatta prestare da un amico. Per i birilli bastano delle bottigliette d'acqua, il percorso scaricato da internet e rollina metrica alla mano è facile riprodurlo in un qualsiasi parcheggio. Per l'auricolare non so come sia la situazione dalle vostre parti ma qui da me ha provveduto a tutto la motorizzazione stessa. Per l'autista con la macchina io ho fatto venire un amico ma alla fine hanno usato la macchina di un altro ragazzo(eravamo una ventina). Se volete farvi due risate vi racconto pure com'è andato l'esame
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
ma...io la feci con quella di mio fratello, ma...volendo, amici miei l'hanno fatta con la propria!!!
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
la mia moto è 32kw a me serve solo la patente per questa, quindi quale devo chiedere??
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
|
Quote:
Tanto vale comunque fare la A3, ti basta una Kawa ER-5 da 37Kw per essere abilitato poi a guidare moto di qualunque potenza. Io ho usato quella a scuola guida e per l'esame. |
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
si ma non è chiaro che non volgio farla con la scuola guida...Facendo l'esame con questa mia moto da 32kw, dopo posso portarla subito o che altro?
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
|
Quote:
Facendo la A2 poi non potresti usarla perchè supera i 25KW. Ultima modifica di anonimizzato : 16-05-2010 alle 13:10. |
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ma che bastardi che sono co ste leggi del cazzo mangiasoldi e basta, che skifo
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montecatini Terme ma con Firenze n'i'ccore
|
falla da privatista,senza alcun dubbio!
risparmi un sacco di soldi.
|
|
|
#15 | |
|
|
Quote:
Più che altro strano che la tua moto abbia solo 32KW, a scuola guida io ho usato la Kawasaki ER-5 che è perfetta per principianti e ha il numero minimo di cavalli per conseguire la A3. |
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lanciano
|
la stessa che ho usato io, scomodissima per uno che come me viene da un'enduro di 220kg...
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
la mia moto è una suzuki gs 500 del 2002 e sul libretto sta scritto 32,7kw
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
|
prendere la a3 da privatista costa poco meno di 100€, sul sito dell'aci ci sono tutte le info
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
ho preso la patente da privatista con una monster 600 prestata da un amico, aveva lo sterzo talmente regolato male che l'8 era quasi impossibile farlo, ho messo mano sui registri di battuta ed è diventato tutto più semplice (nonostante tutti mi dicessero che con la ducati era impossibile fare l'8), figurati che ho sfiorato terra col piede una volta, l'esaminatore non l'ha neanche contato come "appoggio"..
la radio doveva fornirmela l'esaminatore ma non la trovavano nella motorizzazione e quindi abbiamo fatto alla vecchia maniera con" occhio allo specchio, suonata di clacson e frecce" |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:57.