|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Vicenza
|
Info lettura dati velocità ADSL
Ciao a tutti. Mi è venuto un dubbio su un dato presentato nella pagina di configurazione del mio router (Belkin Modem Router Potenziato, mod. F6D4630-4A).
Nella pagina di configurazione del router, fra le statistiche della ADSL, come velocità mi dà 4512kbps in down e 288kbps in up (vd. immagine allegata). Volevo sapere se questo dato rappresenta l'ampiezza attuale effettiva della mia banda, o se è quella che mi sta dando teletu, perché in questo caso mi stanno fregando circa 2.5mbps... So benissimo che i 7mbps da contratto sono irraggiungibili, ma c'è un po' di differenza fra avere una portante da 4mbps e una da 7... Quindi se mi dite che quella è la banda che mi sta dando teletu li chiamo e gli dico di alzarla e rispettare i termini di contratto, altrimenti me la metto in saccoccia e me ne sto tranquillo finché non inizio a fare il passaggio a infostrada!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
cambiando gestore di sicuro non risolvi, l'ISP sicuramente in centrale ti consegna 7Mbit, ora devi capire perchè la portante si degrada. Problema in locale? Impianto-filtri-modem? Oppure il degrado è dovuto dal doppino telefonico dalla centrale fino a casa tua?
dall'attenuazione(24dB) dovresti agganciare in pieno i 7Mbit inizia ad escludere il problema di impianto, senti un esperto tipo un elettricista e vedi a quanto aggancia il modem a monte dell'impianto(modem direttamente sul doppino sezionando l'impianto)
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Eh, il modem è già a monte (prima lo tenevo in camera mia, poi per risparmiarmi un po' di radiazioni l'ho attaccato alla presa principale del telefono, ovviamente al filtro...quindi, anche se non sono un tecnico, a rigor di logica dovrebbe essere a monte), e in più è venuto il tecnico di teletu tre giorni fa per un guasto che mi andava avanti dal 29 aprile e ha cambiato scheda secondaria da me e primaria in centrale...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
quello è il profilo che riesci a negoziare con la centrale.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
a monte si, ma l'impianto non è sezionato...
in breve senti un esperto di impianti, fai mettere il modem direttamente sui 2 fili che arrivano da fuori e non devi utilizzare il filtro durante questa prova e non devi mettere sotto il resto dell'impianto se il bitrate sale a 7Mbit questo significa che hai un problema a valle delle principale, in caso contrario dipende dalla rete urbana se possibile fai la prova a monte anche con un altro modem
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Heheee! Ho chiamaerano quelli di tele2 che mi hanno detto che ero settato con i parametri di una 4mega...la ragazza dell'assistenza mi risettato con i parametri giusti e adesso la portante è quella giusta...però il pericolo che mi rilimitino c'è, perché mi ha fatto tutto un discorso sul fatto che sono passati dai quattro ai sette mega, mi avevano lasciato con i parametri della quattro mega perché non so, e se inizio ad accusare cali di prestazioni della connessione mi riabbassano i parametri, ecc ecc...però almeno ho appurato che non è né un problema di rete domestica, né di doppino.
...erano proprio loro che mi tarpavano le ali Adesso sul passaggio valuterò, tuttavia ora che si è chiusa questa brutta avventura di tre settimane senza adsl mi sento più tranquillo, e uno speedtest ha chiuso molti dei dubbi che avevo (5042kbps in down e 384,4 in up adesso), anche se temo che sarò perennemente in ansia per un possibile nuovo calo di prestazioni...mah, chi vivrà vedrà. Grazie per l'aiuto intanto!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:54.