|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogi...-os_32418.html
Avviene presso la Corte Federale della California. Nei giorni scorsi la divisione inglese di Amazon ha restituito a un cliente il 20% del costo della console. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: di là
|
manovra eticamentamente corretta, quella della causa, sono gia entrato nel merito della diatriba in se in altri post e ribadisco che la modifica che ha fatto sony rimuovendo l' other os è oggettivamente una briciola in un mare, ma dubito che sony si faccia inchiapettare cosi facilmente avendo dalla sua parte uno stuolo di avvocati a stipendio che non fanno altro che studiare per evitare conseguenze come queste
il rimborso che amazon ha fornito al suo cliente non è altro che una decisione autonoma di amazon stessa, e di cui sony non entra neppure nel merito personalmente sono contento che la ps3 non sia (attualmente) crackabile, ho sinceramente riscoperto il gusto vero di giocare ai bei giochi (chiaramente non tutti quelli che escono) e non a "digerirne" il più possibile con la facilitazione della pirateria, inoltre col mercato dell' usato alla fine si riesce a fruire dei giochi con una spesa che è sostenibile so che sembra un controsenso ma a me ha fato proprio piacere ritrovare questo spirito videoludico che avevo invece perso con la ps2 e che ho completamente azzerato con la 360 e la wii |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
|
era ora
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Caserta
|
Quoto "yume the ronin"!! E successa la stessa cosa anche a me. Ora compro un gioco ogni mese (se tutto va bene) ma me li godo al 100%
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
la sony ha toppato a pubblicizzare e supportare questa feature. i sistemi proprietari non possono supportare software open. da parte degli utenti da un punto di vista prettamente formale è chiaro che hanno ragione. da un punto di vista pratico fa abbastanza sorridere
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
Ma è altrettanto vero che mi sembra abbastanza imbarazzante aver rimosso una feature per cui gli utenti hanno pagato e per cui per alcuni di essi poteva essere serio motivo di interesse anche solo a scopo didattico. Eliminare Linux non vuol dire eliminare la pirateria, il rapporto non è 1:1. Prima o poi troveranno altre strade. Ma eliminare Linux è SICURAMENTE eliminare una funzione che all'origine era implementata e pubblicizzata. E' un p'ò come se Windows da domani non avesse più il MediaPlayer ... è vero che ce ne sono centinaia di migliori e shareware, ma non vedo perchè mai Microsoft debba imporre la rimozione pena malfunzionamenti e/o limitazioni di tutto il sistema. Infatti Microsoft non lo fà. Mi fà specie invece lo staffo legale di Sony che non ha pensato che prima o poi qualcuno si sarebbe fatto vivo ... o forse se lo aspettavano e adesso vedremo come reagiranno. In 2 parole: Linux non è solo pirateria e hacheraggio, è un ambiente gratuito per imparare dal basso, è utile non a tutti ma a molti, e chi lo usava su una PS3 ora è ingiustamente penalizzato. Ciauzzz
Santech M58 - i7-3820QM 2.70 GHz - 16 GB DDR III 1.866MHz - RAID-0 con 2 x SSD OCZ 240Gb Vertex3 Max IOPS + 750Gb Ibrido - 17,3" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Glare - nVidia GTX 680M 4,0 GB GDDR5 - WIFI Intel N 6300 - Win 7 Ultimate |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prato
|
beh, idem con patate, ho preso da poco la 360 dopo 6 anni di ps2 di cui gli ultimi facevo raccolta di giochi senza godermeli appieno...
però le azioni di sony sono da esternare rispetto ai gusti e le scelte "politiche" dei videogiocatori: la rimozione dell'other os può sembrare una briciola, ma in realtà è sia un fatto di protezione nei confronti di sony stessa, sia però una presa di posizione (quasi) arrogante nei confronti dell'utente finale, che poi questo voglia fare una class action o meno è un altro motivo. Resto dell'idea che la console dovrebbe già di partenza essere il meno vulnerabile possibile, e che, la rimozione di features a pro dell'utente non debba coprire le lacune progettistiche degli ingegneri. Tradotto (sono un pò di corsa): se faccio una cag*ta, non ci deve rimettere l'utente finale, ma il progettista stesso, e se hanno scoperto una vulnerabilità, dovrei essere io progettista a smadonnare 23h su 24 a risolvere la cosa senza castrare il prodotto finale. La scelta di sony mi sa molto di "eliminiamo il problema da zero e chi si lamenta si attacca alla grande", invece di spremersi e fare un fix bello e buono. Vi sembra giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
|
La sony sta deludendo moltissimi dei suoi fan, pure il fatto che non si può contare più sull'usato! Assurdo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Stavo pensando... ma se la Sony reintroduce la possibilità di installare Linux, Amazon vorrà i soldi indietro?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
@ tossy
completamente d' accordo, ma bisogna anche ammettere che linux sulla ps3 è (era) sostanzialmente inutilizzabile, senza accesso all' hardware grafico, con velocità che neanche un amiga oggi avrebbe e con un mondo di limitazioni che ne stroncavano l' uso diverso dal poter dire "ho installato linux sulla ps3" non so se hai avuto la possibilità di provare ad utilizzarlo, ma io l' ho fatto ed aveva performance ridicole e limitazioni assai castranti giusto incazzarsi per la rimozione di una feature che prima c' era, lo ribadisco ancora per evitare di venir frainteso perchè il mio è un discorso di più ampio respiro, ma nel contempo bisogna anche ammettere che era una caratteristica risibile nel parco "possibilità" che ad oggi offre la ps3, caratteristica della quale moltissimi si sono accorti solo nel momento in cui è stato dato risalto tramite la stampa specializzata, possibilità tra l'altro gia preclusa nelle successive versione della ps3 diverse dalla prima "fat" vedremo cosa succederà adesso, se proprio i legali sony non rubano lo stipendio ogni mese, accadrà la solita "guerra cieca" degli utenti su internet e niente di più Quote:
Quote:
l' other os era una cosa intrigante, purtroppo realizzata tecnicamente coi piedi tanto da inficiarne l' uso e che (purtroppo?) è un ottimo mezzo per bucare l' integrità della console stessa. per me sarebbe stato un ottimo esperimento se fosse stato realizzato in modo diverso, ma così come era è rimasto solo il "divertimento" di una serata provando a installarci liniux Ultima modifica di yume the ronin : 29-04-2010 alle 15:49. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Si ma io vorrei tanto sapere chi è che ha comprato la PS3 per linux...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
IMHO, bisognerebbe vedere se ci sia un "vizio di conformità" o meno in questo caso: all' atto dell'acquisto acquisisci un bene con determinate caratteristiche e si potrebbe essere autorizzati a recedere dall'acquisto se quelle caratteristiche vengono modificate.
Poi, sono solo io a trovare sconfortante che la gente debba essere "costretta" dall'impossibilità di modificare una consolle ad acquistare giochi originali, quando invece dovrebbe essere una cosa normale e del tutto indipendente dalla disponibilità di modifiche varie? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Premetto, non è il mio caso, io la PS3 la uso solo per giocare. Però sò di ambiti professionali in cui sono state utilizzate batterie di PS3 come render-farm, oppure altri ambiti scientifici + o - professionali: Cito: "SETI@Home distributed computing client for the PlayStation" http://setiathome.berkeley.edu/forum...d.php?id=39910 Ripeto, a me non interessa, ma a qualcuno potrebbe aver creato oltre che fastidio, anche danno. Ciauzz
Santech M58 - i7-3820QM 2.70 GHz - 16 GB DDR III 1.866MHz - RAID-0 con 2 x SSD OCZ 240Gb Vertex3 Max IOPS + 750Gb Ibrido - 17,3" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Glare - nVidia GTX 680M 4,0 GB GDDR5 - WIFI Intel N 6300 - Win 7 Ultimate |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Era ovvio che sarebbe arrivata una causa, prima o poi: suppongo che Sony abbia valutato bene il rapporto rischio/beneficio prima di fare questo passo, che comunque non poteva e non doveva passare inosservato.
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prato
|
Quote:
D'altronde il 90% di chi scrive (me compreso) lo fa da un s.o. di partenza buggato e che viene patchato di continuo, anche se per motivi diversi la sostanza è la solita: compro una cosa per usufruirne, e se per una manchevolezza di progettazione (ripeto, sfrutta dei bug) mi castrano il risultato finale, è un pò come se comprassi Windows ma non ci posso far viaggiare (ad esempio, senza considerare alternative) Media Player perchè sennò posso disattivare ad esempio il WGA. Invece di castrare Media Player correggi il bug, almeno salvi capra, cavoli e soprattutto faccia verso gli utenti, no? D'altronde se prima era difficile moddare qualcosa (le prime psx se non si sapeva come fare si facevano moddare dall'amico dell'amico, o dal negozio di fiducia con tante raccomandazioni...) adesso è una cavolata, prendi colleghi e ti documenti.. con questo non dico che la Ps3 è moddabile, ma voglio solo far capire che la sony doveva starci attenta, che con le risorse che si trovano in rete oggigiorno mettere le mani su una cosa e modificarla è 100 volte più facile rispetto al passato, e che non salva di certo la faccia segando una feature per la quale comunque s'è pavoneggiata durante il lancio della console.
~ TheBosZ ~ My Music Setup: MusicMan John Petrucci ~Mystic Dream~ 6 strings '04; Fender Telecaster American '10; Gibson LesPaul Custom White '96; Fender Stratocaster Vintage Sunburst '00 ; Fender Hot Rod Deluxe; Marshall JTM 45 Reissue ; Framus 2x12 Celestion Vintage ; Ts9 Replica ; Face Fuzz Replica ; Small Clone ; Holy Grail ; MD-3 MicroDelay; ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2001
|
Era marketing
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
@ extremelover
Bè, io ho deciso di acquistarla ANCHE per questo... Che poi col tempo abbia smesso di usarlo è un altro discorso, ma quando compro l'automobile mi lasciano l'aria condizionata anche se non la uso eh! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
ri @ tossy
vero, ma la disattivazione dell' other os è obbligatoria solo ed esclusivamente se si vuole accedere al psnetwork o giocare con gli ultimi giochi che richiedono un firmware aggiornato per chi stava usando la ps3 come "esperimento" o calcolo condiviso non cambia nulla, anzi, ci sono versioni diverse della ps3 fornite direttamente da sony proprio per questi ambiti, ma piu che un reale utilizzo secondo me li era un' operazione di marketing (semi fallita) per spingere il Cell @ OzzYRulez si si verissimo, in linea ideale sono perfettamente d' accordo con te, ma anche con tutti gli altri, non è che stia dicendo brava a sony per aver fatto questa manovra, ma solo una considerazione riguardo l' utilità e l' uso della features che è stta tolta anche l' utente che fa l' esempio dell' aria condizionata in macchina non è proprio calzante perchè cmq l' importanza di questa componente della ps3 non è assimilabile a quella del condizionamento di un' automobile, potremmo dire che per fare un parallelo con l' auto è come se una macchina fosse venduta con la possibilità di tirar su e giu tutti i finestrini insieme e con un aggiornamento della centralina venisse poi tolta ok che c'è gente che l' avrebbe anche utilizzata questa possibilità, ma restando coi piedi per terra ed esulando un po da fan/hate boy.. poi è giustissimo indignarsi per questa mossa, però con la giusta considerazione Quote:
la navigazione poi internet avviene direttamente dalla dashboard della ps3 tramite il suo browser che, tra l'altro, è stato pure aggiornato funzionando ora perfettamente anche con siti come youtube e gli ultimi flash flash ![]() fidatevi da uno che è sempre piuttosto critico nei confronti delle major e che ha provato sulla propria pelle tutta la questione, linux su ps3 era un puro esercizio di stile, come dice OzzYRulez è un' esperimento nato male che poteva avere risvlti decisamente piu interessanti se non fosse stato relegato, appunto, a mero.. esperimento eheh i giochi scaricati dal psn non è vero che non si possono riutilizzare, tant'è che la licenza che accetti ogni volta che ne scarichi uno ti permette di scricarli nuovamente (e di attivarli) fino a 5 volte anche su hardware diverso dal proprio ![]() Ultima modifica di yume the ronin : 29-04-2010 alle 16:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
|
Fidatevi che c'è gente che usava linux. C'è gente che la usa solo come lettore blu-ray e come stazione multimediale, dato che installandoci linux, puoi navigare e installare di tutto per poter visualizzare film, con la qualità che offre la console. Per il fatto dell'usato, intendevo dei giochi scaricati dal psn...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() A me personalmente non cambia nulla se non per il fatto che sono stato obbligato ad effetturare l'aggiornamento se no non potevo più navigare in internet ed accedere al PlayStation Store x scaricare le demo di alcuni giochi (alcuni dei quali ho poi comprato in versione FULL su DVD). Sarebbe stato giusto, o perlomeno meno arrogante, propore l'aggiornamento, introducendo magari una funzionalità exra omaggio a scapito delle rimozione di "Other OS", così uno sceglieva. (magari un transcoder video tra diversi formati - è solo un esempio). Io personalmente mi sono sentito un pò obbligato -- anche se non ho mai usato Linux su PS3 -- e ormai, mai lo userò ![]() Ciauzz
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:14.