|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Simulazione LAN virtuale su un pc
Ciao, volendo studiare la gestione di una rete e non disponendo di diversi computer per realizzare un piccolo laboratorio di test, stavo pensando di servirmi di programmi di virtualizzazione tipo VMware.
Quello che vorrei fare è simulare una LAN (es. 1 server+3 client) su un solo pc notebook. E' possibile questo? E' un metodo che si utilizza di norma o una follia? Fatemi sapere! Ciao!
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Reggio Emilia
|
Packet Tracer della Cisco, è un laboratorio virtuale ben fatto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Ciao,
ho cercato info su quel programma ma non ho capito una cosa: con quello posso proprio installare i sistemi operativi come se fossi su macchine diverse? perchè io vorrei proprio accedere al SO dei vari host virtuali come se fossi in una lan "reale". grazie! ![]()
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Reggio Emilia
|
No, essendo un laboratorio virtuale non puoi installare il so. Però puoi controllare il funzionamento della rete tramite il browser simulato su ogni host sulla rete. Provalo e non ne rimarrai deluso puoi fare di tutto: VPN, VLAN, comandi IOS ecc ecc
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: verona
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:08.