|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...che_32544.html
Un gruppo di ricercatori di Hitachi combina due tecniche di memorizzazione già conosciute per incrementare la densità di storage e contrastare l'effetto superparamagnetico Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Articolo interessante, vi segnalo una ripeizione nella frase:
"dalla necessità di media di tipo small-grain per controllare controllare" |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Peccato che sti dischi con l'aumento della densità son diventati non altrettanto affidabili rispetto a quelli di un tempo che sicuramente erano più lenti e più piccoli ma potevi scaraventarli giù per le scale e continuavano a funzionare.
Adesso ogni 3x2 vedo gente che l'HDD di punto in bianco gli cede vuoi per l'elettronica, vuoi per danni irreparabili ai dischi o alla meccanica ma cedono. Il che è molto scocciante soprattutto per chi non ha le esigenze di avere un backup totale per i costi ma vorrebbe lo stesso un sistema affidabile che non gli frega tutti i dati così a caso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
...e meno male che l'era degli HD a piatti rotanti (stando ad alcuni) era oramai giunta al termine sostituita a breve dagli SSD.
Questi quì di HITACHI GST non hanno neanche per la testa di abbandonare la vecchia tecnologia e rincalzano alla grande. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
@stefano: calma che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare... è tutto da vedere SE e quando quanto riportato nell'articolo arriverà sul mercato...
ormai non so quante volte ho letto articoli su tecnologie che promettevano cose super e poi mai viste sul mercato reale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
se aumenterà lo spazio, e diminuiranno ancora i costi,gli Sdd dovranno fare altra strada x pareggiare i costi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Se una cosa conviene perchè abbandonarla? Ormai è chiaro che anche quando gli SSD saranno alla portata di tutti saranno (almeno per un bel po' di anni) affiancati dagli HD a piatti rotanti che con tutti i loro difetti ti danno molto spazio a poco prezzo. Ben vengano le nueve tecnologie e sopratutto la possibilità di scegliere in base alle proprie esigenze. Certo l'ideale sarebbe avere degli SSD da 1 tera che costano 50 euro, superveloci e che durano 10 anni....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bologna
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: nel mondo!!Ke domande....
|
in ogni caso l'era dei dischi rotanti è giunta al termine....
certo verranno sempre utilizzati x lo storage e x il back up...anche perche sono convinto che oggi la migliore soluzione si abbia con 2 ssd in raid 0 e un meccanico molto capiete appunto x lo storage e il back up dei file importanti..quando gli ssd arriveranno a "salvare" 6 gigabyte di dati(a prezzo umano) si potrà finalmente dire addio ai meccanici ma x quel momento ci vogliono x lo meno 7/10 anni |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
@gas78: Si hai avuto culo te lo assicuro.... a parte quelli di conoscenti che non sai mai cosa ci fanno posso dirti che a me un disco seagate a 1TB che fino al giorno prima funzionava perfettamente mi si è cotto così da solo....
E non ti dico l'elettronica o altro.... si è proprio sventrato internamente... una volta che ho appurato che era irrecuperabile l'ho smontato e ho visto che una testina aveva letteralmente "arato" un piatto. Comunque a mio parere oggi come oggi una maggiore densità sui dischi a piatti rotanti è relativamente poco importante mentre un deciso aumento dell'affidabilità specie in certe realtà professionali sarebbe estremamente considerata. IMHO se poi con questi sistemi si può avere entrambi meglio ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
|
Ma concentrarsi sugli SSD, no eh?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Beh, non e` comunque che ci sia molto da concentrarsi sugli SSD. Il fattore limitante per gli SSD al momento sono le memorie NAND (ed il loro costo) che principalmente sono prodotte da 3 o 4 aziende. Le migliorie, a meno di trovare o perfezionare tecnologie completamente nuove (memristor?), vanno di pari passo con i miglioramenti programmati del loro processo di produzione.
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Affidabilità
Per quanto riguarda l'affidabilità è necessario distinguere tra le varie linee produttive dei costruttori di HD.
Gli HD SAS sono molto più affidabili dei SATA, in primis per l'elettronica migliore, ma anche tra i SATA ci sono linee a basso costo che sono quelle che si comprano nella stragrande maggioranza dei casi. Ci sono però anche modelli corrispondenti più costosi (costano più del doppio) che hanno componenti di qualità (soprattutto nell'elettronica, che generalmente è la prima che parte). Ad esempio per i seagete ci sono le serie a basso costo denominate AS e quelle più affidabili denominate ES. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Elettro un ci crederai ma nel mio caso (parlo del disco che si è rotto a me che conta per 1 ok però quando ti capita è brutto) era proprio un ES.
Se vuoi domani ti dico proprio anche il modello preciso che dovrei averne ancora la carcassa da qualche parte ma son sicuro fosse ES perchè normalmente compro sempre la fascia più affidabile. IMHO un'altro HD usato alla stessa maniera è ancora nel mio case e non ha mai dato mezzo problema quindi non dico certo che capiti sempre o a tutti però sinceramente sarà un'impressione ma ho notato che questi hdd sono più delicati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Ovunque, da nessuna parte, nel mio case.
|
Quote:
Gli Hard Disk Drive presentano una tecnologia che non ha rivali per quanto riguarda il rapporto prestazioni/prezzo, almeno per ora, quindi se si è in grado di sviluppare e migliorare questa tecnologia mantenendo pressochè stabili i costi, non vedo perchè non farlo. Quote:
Inoltre servono controller specifici, costosi anch'essi. E a meno non di avere bisogno di componenti per workstation e server, dei WD Caviar Black e Velociraptor o simili sono più che sufficienti (tanto per parlare di hard disk veloci e di qualità).
Cooler Master Wave Master | Corsair HX750i | Gigabyte Z97X-UD3H | Intel i5-4690K @ 4.4GHz + Noctua NH-D15S | G.Skill 16 GB DDR3-1866 @ 2400 MHz | Zotac nVidia GTX1080 Mini | Samsung SSD 840 Pro 256 GB + Seagate Ironwolf 2TB | BluRay HD-DVD Combo LG GGW-H20L | Acer H257HU 25" IPS | AIWA NSX-V25 45W x 2 RMS + Headset 5.1 Sharkoon X-Tatic Pro || Logitech G15 | Logitech G500 + Razer eXactMat Ultima modifica di moddingpark : 11-05-2010 alle 19:56. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Premetto che non sono un grande espero di memorizzazione magnetica e che non ho ancora letto l'articolo su originale Nature Photonics, lo farò asap, tuttavia
gli HDD tradizionali hanno costi contenuti perché sono fondamentalmente lito-indipendenti, qui se non ho capito male, si parla di patternare la superficie con domini dell'ordine di qualche decine di nm x decine di nm, il che li renderebbe assolutamente lito-dipendenti e direi anche double-patterning dipendenti, sarei curioso di sapere il costo stimato di un supporto del genere |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Interessante, avanti vedremo se e quando tale tecnologia sarà impiegata negli hdd.
Certo che il problema evidenziato da Darkon inizialmente andrebbe considerato attentamente perché è indubbio che l'aumento delle capacità complessive porta al rischio di maggiori perdite quindi se di pari passo all'aumento di densità ed eventualmente di prestazioni (come pare avvenga in questo caso), non c'è pure un'aumento nell'affidabilità complessiva della periferica, la situazione potrebbe risultare non molto gradevole.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:12.