|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Possibile problema GTX 460: I poligoni dei giochi si "sballano" se si gira la visuale
Non sono sicuro sia questa la sezione giusta in quanto non sono sicuro cosa mi stia causando questo problema, se la scheda video o il monitor, ed è una di quelle cose di cui temo in pochi in questo mondo sappiano dare una spiegazione.
![]() Giocando al pc nuovo di zecca in full HD con una GTX 460 Hawk della MSI, un monitor Acer S243HLA a LED, una scheda madre X58 PRO-E sempre della MSI e un i7 950 a 3,07 Ghz (non overclocko nulla), la grafica dei giochi è ottima, però occasionalmente quando giro la visuale, cioè ruoto la telecamera, i poligoni dei personaggi si "sballano"... Non so come spiegarlo, vengono fuori tipo delle linee nelle texture dei personaggi (come se tremassero....) che causano un effetto sgradevole. Si nota soprattutto nelle cutscene in 3D, cioè tutte le scene automatiche del gioco inerenti alla storia, e quando la telecamera si sposta i poligoni dei personaggi, dai loro vestiti ai volti, soprattutto se a distanza ravvicinata, fanno questo scherzo, come se "scattassero" (e ho 50 FPS di media, quindi non è quello il problema). Poi quando finisce la scena e riprendo il controllo del mio personaggio, non si nota più nulla. Vorrei potervi dare un esempio visivo pratico ma facendo delle immagini o dei video dal gioco, poi sul pc sono normali, ed è per questo che non capisco cosa causi il problema. Ho fatto un video di una scena che nel gioco aveva questo effetto, ma sul pc con il player si vede bene... Esisterà una spiegazione, ma quale? ![]() Con il tecnico sto già impazzendo con un problema del dissipatore, non saprà mai darmi una spiegazione anche a questo, ma se qualcuno tra voi dovesse riuscirci avrà la mia gratitudine.... ![]() Ultima modifica di Melfice : 24-10-2010 alle 18:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Ferrara
|
Se succede che quando ruoti la visuale, le immagini sembra che si sfaldino tipo così http://www.overclock.net/attachments...en-tearing.gif allora potrebbe essere l'effetto Tearing, che avviene qundo il numero di fps è più elevato rispetto alla frequenza di refresh dello schermo, soprattutto quando appunto ci sono i filmati, dove solitamente gli fps aumentano in modo considerevole rispetto al gameplay. Questo problema si risolve attivando il Vsync dalle opzioni del gioco.
Ma da come lo descrivi sembra qualcosa di più grave ed evidente. Te lo fa con tutti i giochi? e soprattutto in maniera identica con tutti?
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Era proprio il Vsync, Sincronizzazione Verticale in italiano, grazie infinite.
![]() Per caso ci sono altre utili opzioni che potrei attivare dal Pannello di Controllo Nvidia, sempre per i giochi? Ne vedo diverse ma non ne so molto e vorrei evitare problemi simili in futuro. Ad esempio vedo che le ombre nei volti dei personaggi risultano particolarmente marcate e anche cambiandole nei settaggi del gioco non risolvo, quindi mi è venuto il dubbio che possa essere dovuto a una di queste opzioni dal pannello di controllo... Ce n'è una relativa a questo problema? Grazie ancora per l'aiuto, per fortuna non era la scheda video il problema. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:59.