Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2010, 13:43   #1
pierotten
Senior Member

L'Avatar di pierotten

Iscritto dal: May 2006
Navigazione web lenta: Conflitto Emule?

Da qualche giorno è emerso un problema al mio PC. Non ho mai avuto problemi di navigazione contestualmente all'utilizzo anche di emule, ma da 3/4 giorni se ho emule in funzione l'apertura delle pagine web è lentissima.
Ho fatto anche una scansione antivirus ed ho installato A-squared e fatto una scansione anche con esso dalle quali non è emerso nulla di particolarmente grave.
Ho eliminato tutti i vari file temporanei, fatto una scansione con Hijackthis eliminando gli ASD, la situazione è migliorata pochissimo resta tutto estremamente lento.

Devo dire che da quando ho messo a-squared ho notato un rallentamento maggiore, e mi segnala continuamente cookies strani (anche quando apro pagine di questo sito). Es:

a-squared Anti-Malware ha rilevato un nuovo TrackingCookie da un host sospetto:

tradedoubler.com

Il TrackingCookie è stato bloccato automaticamente

oppure

a-squared Anti-Malware ha rilevato un nuovo TrackingCookie da un host sospetto:

statcounter.com

Il TrackingCookie è stato bloccato automaticamente

Che sarà accaduto?
Case COOLERMASTER Black - Alimentatore ENERMAX 535Watt - Scheda ASUS MB P5B-E - CPU INTEL CORE 2 DUO E6400 - DIMM DDR2 667Mhz 2GB - VGA ASUS X1950 PRO 256MB - HD MAXTOR 160 GB SATA II - HD MAXTOR 250 GB SATA II - DVD LG - DVD/RW PIONEER - FLOPPY

Ultima modifica di pierotten : 03-05-2010 alle 13:49.
pierotten è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 23:57   #2
pierotten
Senior Member

L'Avatar di pierotten

Aiuto
Case COOLERMASTER Black - Alimentatore ENERMAX 535Watt - Scheda ASUS MB P5B-E - CPU INTEL CORE 2 DUO E6400 - DIMM DDR2 667Mhz 2GB - VGA ASUS X1950 PRO 256MB - HD MAXTOR 160 GB SATA II - HD MAXTOR 250 GB SATA II - DVD LG - DVD/RW PIONEER - FLOPPY
Old 04-05-2010, 00:14   #3
crisgen
Senior Member

L'Avatar di crisgen

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da pierotten Guarda i messaggi
Aiuto
Prova ad aggiornare l'antivirus e poi fai partire il sistema in modalità provvisoria.
Da li fai una scansione completa del sistema, forse c'è altro.
Al termine della scansione ed eventuale altra pulizia deframmenta il disco e vedi se noti qualche miglioramento.
CASE: :Lian Li 011 EVO XL - FANS:Lian-Li SL120Inf - PSU: Asus Rog Thor 850w - MB: Asus Rog Crosshair X670E Extreme - CPU: Ryzen 7 7800X3d - DISSI: EK Nucleus 360 - RAM: G.Skill TridentZ Neo 6000Mhz 2x16Gb - VGA: Asus Strix RTX 3080 V2 OC - HD1: Samsung SSD 980 Pro 1Tb - HD2: Samsung SSD 970 Evo Plus 1Tb - MONITOR: Asus XG32VQR - TASTIERA/MOUSE: Asus Strix Flare/Asus Rog Pugio
crisgen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 08:29   #4
pierotten
Senior Member

L'Avatar di pierotten

Ok ci provo grazie
Old 05-05-2010, 13:49   #5
pierotten
Senior Member

L'Avatar di pierotten

Quote:
Originariamente inviato da crisgen Guarda i messaggi
Prova ad aggiornare l'antivirus e poi fai partire il sistema in modalità provvisoria.
Al termine della scansione ed eventuale altra pulizia deframmenta il disco e vedi se noti qualche miglioramento.

Ho fatto tutto quello che mi hai suggerito ma la situazione è migliorata davvero di pochissimo. Non si riesce a navigare e ad usare emule allo stesso tempo, cosa che, fino a qualche giorno fa, facevo in maniera assolutamente agevole.

Senza emule la navigazione è perfetta, come lo metto in funzione si rallenta tutto. La freccetta del download è verde sia se uso solo emule sia se cerco di navigare contemporaneamente. La cosa che ho notato è che nonostante emule sia connesso, nella schermata in basso a sinistra c'è perennemente scritto: "Connessione in corso....."
Ripeto prima facevo benissimo le 2 cose insieme.

Ho allegato la scansione di a-squared, quella di avast non ho potuto allegarla perchè il programma non mi fornisce un report sotto forma di documento.
Allegati
File Type: txt a2scan_100504-173455.txt (12.0 KB, 3 visite)

Ultima modifica di pierotten : 06-05-2010 alle 09:41.
Old 06-05-2010, 08:57   #6
pierotten
Senior Member

L'Avatar di pierotten

Nessuno può aiutarmi?
Old 06-05-2010, 09:46   #7
bobosg
Senior Member

L'Avatar di bobosg

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da crisgen Guarda i messaggi

non capisco proprio perchè dovrebbe cercare un virus....
emule comporta un dispendio in termini di prestazioni hardware, software e rete notevolissimo. più che chiederti perchè ora va piano, dovresti chiederti perchè prima andava veloce.
forse prima avevi appena installato emule?
perchè quando è "vergine" gira con una certa disinvoltura ma più cominci a scaricare dati (che comporta una lievitazione delle dimensioni della cartella Temp di eMule) e più comincia a macinare memoria e rete.
dipende anche dal numero di download che effettui rispetto a prima.

per farla breve se usi eMule al massimo non aspettarti di poter navigare tranquillamente, il mulo non te lo permetterà , vuole tutto lui!
bobosg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2010, 10:28   #8
MARCOS_32
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Scusa ma..come diceva un certo tizio, la soluzione più semplice spesso è quella giusta..

Hai verificato velocita della tua adsl, e velocita del mulo?

voglio dire..

se hai 2mb/0.3 (down/up), ed il mulo sta andando a 250kb/45kb (down/up), logicamente andra tutto lento..

Magari è una stupidata, ma tanti non c'arrivano
MARCOS_32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2010, 13:25   #9
pierotten
Senior Member

L'Avatar di pierotten

edit. Si era postato 2 volte lo stesso messaggio.

Ultima modifica di pierotten : 06-05-2010 alle 19:43.
Old 06-05-2010, 14:30   #10
pierotten
Senior Member

L'Avatar di pierotten

Ringrazio bobosog e MARCOS_32, ma come avevo già specificato nei miei post precedenti questa per quanto mi riguarda è una situazione anomala.
Sono anni che uso emule (con i giusti settaggi) ed ho sempre navigato, in contemporanea al suo utilizzo, tranquillamente.

Ho l'ADSL di Libero 8 mega (ho fatto anche uno speedtest e la velocità risulta sempre quella dei vari speedtest eseguiti quando le cose andavano bene).
Prima scaricavo anche a 100/150Kb e aprivo pegine web a meraviglia (anche 7/8 contemporaneamente e tutte velocemente).

Ora scarico a scarsi 20Kb e non riesco ad aprire nemmeno una pagina web, ci mette almeno mezzo minuto per aprirsi.

Quindi, pur nella mia riconosciuta ignoranza in materia, ma semplicemente come constatatrice di fatti, credo ci sia dell'altro.

Spero che qualcuno riesca ad illuminarmi.

Ho caricato un'immagine con la schermata dei trasferimenti di emule, dove si vede che scarico a velocità bassa, la freccia del download è verde ma in basso a sinistra continua a pemanere la scritta "Connessione in corso...."

Ultima modifica di pierotten : 06-05-2010 alle 15:28.
Old 06-05-2010, 15:33   #11
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
se usi firefox prova a cambiare browser a volte emule e firefox scazzano perchè emule non chiude le connessioni
Old 06-05-2010, 15:34   #12
pierotten
Senior Member

L'Avatar di pierotten

Questo invece è il risultato dello speedtest

Old 06-05-2010, 15:38   #13
pierotten
Senior Member

L'Avatar di pierotten

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
se usi firefox prova a cambiare browser a volte emule e firefox scazzano perchè emule non chiude le connessioni
No uso IE7, considera che non avevo problemi nemmeno quando avevo il 6.
Old 06-05-2010, 23:54   #14
pierotten
Senior Member

L'Avatar di pierotten

Proprio nessuno?
Old 07-05-2010, 12:29   #15
MARCOS_32
Senior Member

umh..

così a occhio sembrerebbe un Qos che non funziona particolarmente bene...
Me lo fa pensare in particolare il connessione in corso...
Tra l'altro sei solo in KAD, tua scelta, o non riesci a collegarti ai server?

Sei sicuro che non appena chiudi emule la navigazione ripende liscia come l'olio?

Il router è sempre quello? marca e modello? provato a dargli una bella riavviata? (spegni, attendi 5-6 secondi e riaccendi)

Sappi comunque che libero filtra deliberatamente il p2p, e se il suo qos non funziona perfettamente, potrebbe finire nel filtro anche qualke pacchetto http..

hai toccato qualche impostazione di emule?

Prova eventualmente a ridurre le connessioni (opzioni-connessione: fonti massime per file e massime) (con una connessione come quella, direi per provare 350 500)
e anche le parziali (opzioni-avanzate- numero di connessioni parziali) (dovrebbero essere 9...se modificando l'opzione qui sopra dopo qualche ora non cambia niente, riduci di 2-3)

Per finire, metti qualche file con moltissime fonti per vedere se il mulo tira o meno (non so, una distro di ubuntu per esempio (generalmente si fa coi torrent, ma dovrebbe valere anche per emule))

edit: ho notato adesso l'ora del tuo post...

Hai la possibilita di fare qualche test (navigazione con mulo aperto) dopo le 00? generalmente i filtri cadono dopo quell'ora

Ultima modifica di MARCOS_32 : 07-05-2010 alle 12:35.
Old 07-05-2010, 13:03   #16
bobosg
Senior Member

L'Avatar di bobosg

ma quando chiudi emule che succede?
Old 07-05-2010, 13:53   #17
pierotten
Senior Member

L'Avatar di pierotten

@ MARCOS_32 Il fatto di collegarmi solo alla rete kad è stata una mia scelta di qualche anno fa quando inziarono a chiudere tutti server e-donkey e cominciò la proliferazione di server spia, ho messo l'offuscamento e devo dire che da allora ho scaricato sempre decentemente, ad una velocità accettabile (ovviamente fonti permettendo) e sempre in orari diurni (la notte lo spengo).

Io ho un normale modem adsl di Libero, nessun router.

Ho controllato, connessioni parziali a 9.

Per le fonti prima avevo 500 e 500, ora ho messo i valori che mi hai consigliato e vediamo come va.

Per quanto riguarda il dopo mezzanotte, stasera provo.

@ bobosog: Il mio vero problema, oltre al fatto che scarica a velocità più bassa è proprio che quando chiudo emule la connessione riprende fluida. Ma prima era fluida anche con emule acceso. Ora è diventato impossibile fare le 2 cose insieme.
Old 07-05-2010, 14:03   #18
bobosg
Senior Member

L'Avatar di bobosg

ascolta vorrei aiutarti, però mi riesce difficile trovare delle soluzioni perchè prima quando usavo emule sapevo che non potevo navigare, era inevitabile.

quindi l'unico sistema è cercare di capire cosa succedeva di diverso prima rispetto a ora
Old 10-05-2010, 07:40   #19
MARCOS_32
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pierotten Guarda i messaggi
Per quanto riguarda il dopo mezzanotte, stasera provo.

@ bobosog: Il mio vero problema, oltre al fatto che scarica a velocità più bassa è proprio che quando chiudo emule la connessione riprende fluida. Ma prima era fluida anche con emule acceso. Ora è diventato impossibile fare le 2 cose insieme.

Hai provato dopo la mezzanotte?

Comunque sia, se appena chiudi emule tutto torna normale, temo proprio sia libero che abbia dato un giro di vite ai filtri..

Magari fai un tentativo anche con la rete torrent (mettendo in download ubuntu). Se la mia ipotesi è corretta, non dovresti riuscire nè a navigare, ne a scaricare decentemente
Old 10-05-2010, 14:50   #20
pierotten
Senior Member

L'Avatar di pierotten

@MARCOS: dopo la mezzanotte tutto uguale. Faccio qualche altra prova.

Grazie mille
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian