|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
[AIUTO] Non si avvia più Ubuntu
Ciao, da quando mi si è scaricata la batteria del notebook una volta, Ubuntu Karmic Koala dà problemi e non riesco ad effettuare il login.
Quando entro con Ubuntu da GRUB compare il logo di Ubuntu e poi la schermata di login che domanda utente e password (anche se, lo stile grafico diversamente da prima è quello azzurro di GNOME), in alto la nuvoletta con scritto che la batteria potrebbe essere danneggiata e - mi sembra - che i driver sono mancanti o qualcosa del genere (comunque, da sempre all'avvio di Ubuntu venivo avvertito che la batteria aveva la carica bassa a 10,7 e poteva essere danneggiata, ma funzionava tutto perfettamente); una volta inseriti compare la scritta "Ubuntu" e dopo uno schermo completamente nero col puntatore (che si muove fluidamente nel display). Ho provato a cliccare a casaccio e premere tutti i tasti, ma non succede niente e non mi resta che spegnere dal bottone del laptop. Nella schermata di dual boot ho avviato la versione "terminale" col testo bianco su nero stile MS-DOS e installato gli aggiornamenti di Ubuntu, ma la versione grafica non si avvia comunque e fa ancora quanto sopra. Ieri, la prima volta che ho riacceso Ubuntu dopo che la batteria si era scaricata, mi è stato chiesto d'installare qualcosa per la batteria e credendo la cosa di poco conto ho cliccato di no (come ho detto, prima mi funzionava tutto alla perfezione, anche se il sistema diceva che la batteria poteva essere danneggiata); quando immettevo utente e password (e compariva ancora lo stile marrone di Ubuntu) la scritta "Ubuntu" caricava e una volta finito invece del desktop mi ricompariva di immettere utente e password e così all'infinito... Selezionando in basso "GNOME d'emergenza" ero riuscito diciamo a risolvere il problema, riuscendo ad accedere ai miei documenti e usare Internet. Per un paio di volte, ho acceso il computer e usato Ubuntu sotto GNOME d'emergenza, ma oggi, senza apparente motivo, anche selezionandolo non riesco ad accedere e mi dà lo schermo nero. E soprattutto non mi compare più d'installare i driver o quel che erano ma dice che la batteria ha problemi e basta. Come posso risolvere o quantomeno recuperare i documenti che si trovano dentro al SO che non riesco più ad avviare? Grazie in anticipo, e premetto che uso Linux da poco e sono niubbo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
mah...
riconfigurare Xorg ? da terminale: sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg poi sempre da consolle testuale guarda il log di xorg /var/log/Xorg.0.log se ha "EE" p.s. io proverei anche con un'altro utente |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho scritto sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg e apparentemente non è successo nulla, al login grafico non è cambiata una virgola.
Se provo a guardare /var/log/Xorg.0.log viene: -bash: /var/log/Xorg.0.log: Permesso Negato, sia che lo scriva come root@utente-laptop sia utente@utente-laptop; l'accesso come root me lo dà di default quando accedo al terminale, ma all'installazione di Ubuntu ho registrato il mio nome utente con password e all'accesso compare solo quello (se vado su "Altri" non c'è nulla, chiede solo d'inserire un altro nome utente, se metto root + mia password non si logga), non ho idea se l'utente root abbia una password e quale sia, inoltre non conosco i comandi del terminale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
per vedere il log:
less /var/log/Xorg.0.log gli errori sono : "EE" |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ok, ho annotato anche i WW casomai ci fosse bisogno.
(WW) Warning, couldn't load module i810 (EE) Failed to load module "i810" (module does not exist, 0) (WW) Falling back to old probe method for vesa (WW) Falling back to old probe method for fbdev (WW) intel(0): Unknown vendor-specific block f |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
installato:
xserver-xorg-video-i810 ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
A dire il vero, non so nemmeno cosa sia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
prova a installarlo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Cosa devo scrivere?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
sudo apt-get install xserver-xorg-video-i810
oppure usa "aggiungi-rimuovi programmi" |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:23.