Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-05-2010, 12:52   #1
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Ecco chi aveva alterato gli account di FaceBook per la questione Tartaglia-Berlusconi

http://www.repubblica.it/spettacoli-...liano-3755517/

Si rivela in un libro il misterioso personaggio che diffuse il proprio testamento online. Era tutta pubblicità. L'autore è un web marketing manager e manipolatore della rete: fu lui a trasformare le pagine Facebook in sostegno di Tartaglia in forum a favore di Berlusconi. E avverte: "Fate attenzione, perché è molto facile alterare la verità".

"SALVATORE Siciliano sono io. Ma sono anche Alessandro Rossi, la mente dei misteriosi gruppi pro-Berlusconi nati su Facebook in una notte dopo l'aggressione di Tartaglia. Sono un web marketing manager, ma sono anche un manipolatore della rete che lavora da anni sul web con decine di nomi diversi". A parlare, dopo mesi di interrogativi, è Salvatore Cobuzio, classe 1978 di origine siciliana, controverso autore del libro Il testamento di Salvatore Siciliano, Fazi Editore, un caso mediatico preceduto da una potente campagna virale. Tutto ha inizio il primo marzo con la pubblicazione online di un'accorata ultima lettera nella quale un giovane lascia amici, familiari, fidanzata, beni immobili e denaro sotto le pressioni di un gruppo di "potenti che hanno vissuto tranquilli dietro la sua ombra". Poche righe per annunciare al mondo che quelle sono le ultime ore della sua vita. La firma è a nome di Salvatore Siciliano. Subito il testamento rimbalza dai blog alle caselle di posta elettronica, finisce sui social network. Per alcuni dietro a quel mistero si nasconde un pentito di mafia, per altri è un politico di sinistra manovrato dai "grillini", per altri ancora è Travaglio. Ma chi è veramente Salvatore Siciliano?

Dieci milioni di persone se lo sono domandato visitando sui social network il suo profilo. Su Google al suo nome rispondono 250mila risultati e su YouTube sono decine i video che si ispirano alla sua vicenda. La verità si scopre solo a fine aprile, con la pubblicazione del libro: Salvatore Siciliano è un discusso personaggio, inventato dallo scrittore Salvatore Cobuzio, nato tre anni fa e che ha vissuto e operato online per raccontare che quello che esiste su internet, e soprattutto su Facebook, non sempre corrisponde alla realtà. Difficile però stabilire dove finisca la provocazione mediatica e dove inizi la manipolazione. Tanto che ora il popolo di Facebook sta organizzando un'intervista collettiva all'autore.

Il ragazzo lavora da anni come esperto di marketing e sua è la firma su alcune discusse operazioni web. Come nel caso di Miss Facebook Italia, apparentemente un concorso di bellezza sorto sul social network per premiare la più bella delle iscritte. In verità si scopre che dietro quel gruppo di 15mila utenti si nasconde proprio lui, Cobuzio, contattato in qualità di esperto del web marketing da Zoomarine, un parco acquatico nei pressi di Roma. "L'azienda mi disse: devo andare al tg, ma non ho soldi - racconta Cobuzio - allora io ho inventato Miss Facebook". Salvatore apre un gruppo, le ragazze si iscrivono in massa e in meno di un mese le telecamere di tutti i telegiornali nazionali finiscono nel parco giochi. Lì si terrà la finale del concorso Miss Facebook.

Altra impresa è quella realizzata su richiesta della Kirby Company: Cobuzio e un team di collaboratori si occupano di "ripulire" l'immagine dell'azienda produttrice di elettrodomestici facendo sparire dal web i commenti negativi degli utenti insoddisfatti dall'acquisto di un tristemente noto aspirapolvere. "Non ho mai fatto cose illegali però - spiega Cobuzio - ho solo sfruttato meccanismi di programmazione informatica. In operazioni del genere ad esempio posso far confluire, su un sito da 'abbattere', centomila visualizzazioni nello stesso momento. I server non ce la fanno a sopportare tutto quel traffico e crollano. Il sito può rimanere offline fino a due settimane. In altre operazioni invece ci limitiamo a creare commenti positivi su un determinato prodotto o azienda e così su Google i commenti negativi scendono in favore di quelli positivi".

Una delle incursioni più controverse arriva però lo scorso 14 dicembre, poche ore dopo l'aggressione di Massimo Tartaglia ai danni Silvio Berlusconi durante un comizio a Milano. In una sola notte spuntano su Facebook 1 gruppi da 2 milioni di iscritti a sostegno del presidente del Consiglio. Si scopre presto che dietro a quel giallo si nasconde una sorta di tratta degli utenti. Quelle che prima erano pagine a sostegno dei terremotati d'Abruzzo, sono diventate spazi di solidarietà per Berlusconi con un semplice cambio di nome del gruppo da parte degli amministratori. Si pensa ad hacker assoldati dal Pdl, a estremisti di destra e tutti si domandano chi ci sia dietro alla scandalosa operazione. Il mistero lo rivela di nuovo lui, Cobuzio o se volete Alessandro Rossi, ovvero lo pseudonimo scelto per amministrare quegli spazi. "Non avevo alcun tipo di intento politico ma credevo, insieme ai miei collaboratori, che da quella vicenda l'Italia uscisse molto male agli occhi dell'opinione pubblica internazionale. Il fatto che fossero sorti gruppi a sostegno di Tartaglia dava un'immagine politicamente e umanamente distorta del nostro paese. Così abbiamo cambiato nome a un gruppo con 700mila iscritti per dimostrare che il gesto andava condannato. Poi però l'operazione è stata politicamente strumentalizzata e uno dei miei collaboratori ha ricevuto anche minacce di morte".

Questa è solo una parte del curriculum di Salvatore Cobuzio, web marketing manager e manipolatore della rete per professione, scrittore esordiente per denuncia. Nel suo libro racconta, in versione romanzata e con molti inserti biografici (ma non tutti), come sia facile per chi più possiede - economicamente e tecnicamente - muovere l'opinione pubblica, contaminare l'informazione, alterare la verità. Di uno così c'è da fidarsi quando dice: "Non sono un moralista e non ho paura di Facebook ma agli utenti dico di fare attenzione. Quando c'è da creare una password provate ad usare più di otto caratteri, inserite spazi e numeri. Pensate sempre con la vostra testa e leggete tutto quello che trovate online con spirito critico. Internet - conclude - non è un'invenzione come la lavatrice".
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 13:00   #2
LUVІ
Senior Member
 
L'Avatar di LUVІ
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Messaggi: 1722
Troppa pubblicità per questo "genio" de stoca... del marketing...
L'ho aggiunto fra gli amici di facebook solo per esternargli tutto il mio schifo.

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 13:01   #3
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21764
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
http://www.repubblica.it/spettacoli-...liano-3755517/

Si rivela in un libro il misterioso personaggio che diffuse il proprio testamento online. Era tutta pubblicità. L'autore è un web marketing manager e manipolatore della rete: fu lui a trasformare le pagine Facebook in sostegno di Tartaglia in forum a favore di Berlusconi. E avverte: "Fate attenzione, perché è molto facile alterare la verità".

"SALVATORE Siciliano sono io. Ma sono anche Alessandro Rossi, la mente dei misteriosi gruppi pro-Berlusconi nati su Facebook in una notte dopo l'aggressione di Tartaglia. Sono un web marketing manager, ma sono anche un manipolatore della rete che lavora da anni sul web con decine di nomi diversi". A parlare, dopo mesi di interrogativi, è Salvatore Cobuzio, classe 1978 di origine siciliana, controverso autore del libro Il testamento di Salvatore Siciliano, Fazi Editore, un caso mediatico preceduto da una potente campagna virale. Tutto ha inizio il primo marzo con la pubblicazione online di un'accorata ultima lettera nella quale un giovane lascia amici, familiari, fidanzata, beni immobili e denaro sotto le pressioni di un gruppo di "potenti che hanno vissuto tranquilli dietro la sua ombra". Poche righe per annunciare al mondo che quelle sono le ultime ore della sua vita. La firma è a nome di Salvatore Siciliano. Subito il testamento rimbalza dai blog alle caselle di posta elettronica, finisce sui social network. Per alcuni dietro a quel mistero si nasconde un pentito di mafia, per altri è un politico di sinistra manovrato dai "grillini", per altri ancora è Travaglio. Ma chi è veramente Salvatore Siciliano?

Dieci milioni di persone se lo sono domandato visitando sui social network il suo profilo. Su Google al suo nome rispondono 250mila risultati e su YouTube sono decine i video che si ispirano alla sua vicenda. La verità si scopre solo a fine aprile, con la pubblicazione del libro: Salvatore Siciliano è un discusso personaggio, inventato dallo scrittore Salvatore Cobuzio, nato tre anni fa e che ha vissuto e operato online per raccontare che quello che esiste su internet, e soprattutto su Facebook, non sempre corrisponde alla realtà. Difficile però stabilire dove finisca la provocazione mediatica e dove inizi la manipolazione. Tanto che ora il popolo di Facebook sta organizzando un'intervista collettiva all'autore.

Il ragazzo lavora da anni come esperto di marketing e sua è la firma su alcune discusse operazioni web. Come nel caso di Miss Facebook Italia, apparentemente un concorso di bellezza sorto sul social network per premiare la più bella delle iscritte. In verità si scopre che dietro quel gruppo di 15mila utenti si nasconde proprio lui, Cobuzio, contattato in qualità di esperto del web marketing da Zoomarine, un parco acquatico nei pressi di Roma. "L'azienda mi disse: devo andare al tg, ma non ho soldi - racconta Cobuzio - allora io ho inventato Miss Facebook". Salvatore apre un gruppo, le ragazze si iscrivono in massa e in meno di un mese le telecamere di tutti i telegiornali nazionali finiscono nel parco giochi. Lì si terrà la finale del concorso Miss Facebook.

Altra impresa è quella realizzata su richiesta della Kirby Company: Cobuzio e un team di collaboratori si occupano di "ripulire" l'immagine dell'azienda produttrice di elettrodomestici facendo sparire dal web i commenti negativi degli utenti insoddisfatti dall'acquisto di un tristemente noto aspirapolvere. "Non ho mai fatto cose illegali però - spiega Cobuzio - ho solo sfruttato meccanismi di programmazione informatica. In operazioni del genere ad esempio posso far confluire, su un sito da 'abbattere', centomila visualizzazioni nello stesso momento. I server non ce la fanno a sopportare tutto quel traffico e crollano. Il sito può rimanere offline fino a due settimane. In altre operazioni invece ci limitiamo a creare commenti positivi su un determinato prodotto o azienda e così su Google i commenti negativi scendono in favore di quelli positivi".

Una delle incursioni più controverse arriva però lo scorso 14 dicembre, poche ore dopo l'aggressione di Massimo Tartaglia ai danni Silvio Berlusconi durante un comizio a Milano. In una sola notte spuntano su Facebook 1 gruppi da 2 milioni di iscritti a sostegno del presidente del Consiglio. Si scopre presto che dietro a quel giallo si nasconde una sorta di tratta degli utenti. Quelle che prima erano pagine a sostegno dei terremotati d'Abruzzo, sono diventate spazi di solidarietà per Berlusconi con un semplice cambio di nome del gruppo da parte degli amministratori. Si pensa ad hacker assoldati dal Pdl, a estremisti di destra e tutti si domandano chi ci sia dietro alla scandalosa operazione. Il mistero lo rivela di nuovo lui, Cobuzio o se volete Alessandro Rossi, ovvero lo pseudonimo scelto per amministrare quegli spazi. "Non avevo alcun tipo di intento politico ma credevo, insieme ai miei collaboratori, che da quella vicenda l'Italia uscisse molto male agli occhi dell'opinione pubblica internazionale. Il fatto che fossero sorti gruppi a sostegno di Tartaglia dava un'immagine politicamente e umanamente distorta del nostro paese. Così abbiamo cambiato nome a un gruppo con 700mila iscritti per dimostrare che il gesto andava condannato. Poi però l'operazione è stata politicamente strumentalizzata e uno dei miei collaboratori ha ricevuto anche minacce di morte".

Questa è solo una parte del curriculum di Salvatore Cobuzio, web marketing manager e manipolatore della rete per professione, scrittore esordiente per denuncia. Nel suo libro racconta, in versione romanzata e con molti inserti biografici (ma non tutti), come sia facile per chi più possiede - economicamente e tecnicamente - muovere l'opinione pubblica, contaminare l'informazione, alterare la verità. Di uno così c'è da fidarsi quando dice: "Non sono un moralista e non ho paura di Facebook ma agli utenti dico di fare attenzione. Quando c'è da creare una password provate ad usare più di otto caratteri, inserite spazi e numeri. Pensate sempre con la vostra testa e leggete tutto quello che trovate online con spirito critico. Internet - conclude - non è un'invenzione come la lavatrice".
e perchè un ddos è legale?????
sto tizio meriterebbe un tu per tu con qualcuno della postale
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 13:01   #4
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Superato un certo limite la popolarità diventa repulsione, quindi meglio tanto pubblicità
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 13:35   #5
SevenEleven
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 38
E spacciarsi per altre persone è legale? (Salvatore Siciliano - Alessandro Rossi)


7/11
SevenEleven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 14:43   #6
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3224
embè... internet è libero per tutti.

un altro buon motivo per essere contento di aver sempre schifato i social network, anyway ^^;
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 14:48   #7
NexusMM
Member
 
L'Avatar di NexusMM
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Esule in quel di Milano
Messaggi: 77
Io rimango convinto del fatto che persone che si comportano così abbiano qualche problema mentale.

Li paragono alla gente che fa le fake nelle chat spacciandosi per altri allo scopo di divertirsi alle spalle di qualcuno.

Sono comportamenti patologici.

Il fatto poi che li camuffi utilizzandoli come una fonte di guadagno non cambia il profilo patologico della cosa.
__________________
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli)
NexusMM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 19:31   #8
Freeskis
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 199
io più passa il tempo e più mi "inserisco" nel mirabolante mondo del lavoro e più sono convinto che prima o poi i marchetter faranno la fine degli ebrei nella seconda guerra mondiale....
sono geneticamente programmati per farsi odiare....
__________________
...πάντα ῥεῖ...
Freeskis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 19:36   #9
anonimizzato
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
e perchè un ddos è legale?????
sto tizio meriterebbe un tu per tu con qualcuno della postale
Infatti, ma LOL se questo è un'esperto di marketing e di informatica io sono più bravo di Messi a pallone.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 20:20   #10
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3224
Quote:
Originariamente inviato da NexusMM Guarda i messaggi
Li paragono alla gente che fa le fake nelle chat spacciandosi per altri allo scopo di divertirsi alle spalle di qualcuno.

Sono comportamenti patologici.
vuoi dire che non ti sei MAI spacciato per lesbica con tendenze bisex su qualche canale irc "sex" o simile?
ti sei perso qualcosa di bello della vita
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 20:24   #11
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
vuoi dire che non ti sei MAI spacciato per lesbica con tendenze bisex su qualche canale irc "sex" o simile?
ti sei perso qualcosa di bello della vita
Quelle sono cazzate

Qualcuno di mia conoscenza ha simulato AL TELEFONO PER MESI un danno alle corde vocali mai avuto solo per tenere in piedi la storiella che mi aveva raccontato: incidente, ricovero al pronto soccorso, infermieri che intubandola le hanno distrutto le corde vocali.

TUTTO RIGOROSAMENTE FALSO E TENUTO IN PIEDI PER MESI.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 20:25   #12
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3224
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Quelle sono cazzate

Qualcuno di mia conoscenza ha simulato AL TELEFONO PER MESI un danno alle corde vocali mai avuto solo per tenere in piedi la storiella che mi aveva raccontato: incidente, ricovero al pronto soccorso, infermieri che intubandola le hanno distrutto le corde vocali.

TUTTO RIGOROSAMENTE FALSO E TENUTO IN PIEDI PER MESI.
vabbuò, il gioco è bello quando dura poco.... ma soprattutto quando sei tu il carnefice
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 20:35   #13
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
vabbuò, il gioco è bello quando dura poco.... ma soprattutto quando sei tu il carnefice
Non è molto bello approfittarsi della bontà delle persone inventandosi tragedie mai avvenute, al solo scopo di presentarsi indifesi e "inattaccabili" perchè sfortunati.

La cosa divertente è che ci sono sempre dei coglioni che danno credito a queste persone anche dopo averli avvisati.
E magari hanno pure potere.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 20:38   #14
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3224
oh... sarà mica sempre la solita tipa, eh?

ebbasta....
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Leica M-A no.5000000 'Papa Francesco': u...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Apple svela Watch Ultra 3 e Watch SE 3: ...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Nel 2026 cambiano le regole della F1. Me...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v