|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Linux Mint 8: Helena rilasciato
Sebbene non sia proprio recente il suo rilascio, ho trovato solo oggi il tempo di dedicarmi alla versione definitiva di "Helena", ovvero linux mint 8.
Dopo aver provato la RC1 finalmente posso passare a questa bella distro in versione stabile e ambiente di lavoro GNOME, nell'attesa dell'uscita della versione in KDE. Qualche link e info, rigorosamente in inglese. ![]() Download diretto Novità introdotte [Novità implementate in questa versione: installazione OEM, possibilità di ignorare gli aggiornamenti e rivisitazione dell'update manager, migliore gestione delle cartelle dei preferiti con possibilità di personalizzazione, selezione multipla nel Software Manager, mint-upload suddiviso in: Upload Manager e File Uploader in modo da semplificare l'operazione di gestione e upload vero e proprio.] Helena è basata su Ubuntu 9.10 Karmic Koala, Linux 2.6.31, Gnome 2.28 e Xorg 7.4; al solito sono disponibili per il download due versioni: Main e Universal. La versione Main comprende software proprietario e licenziato, compresi i vari codec audio e video (1,04 GB circa). La versione Universal si limita invece al codice open source (sui 700 mega). A mio parere Mint è una versione di Ubu più bella, immediata e pronta all'uso grazie alla presenza dei codec (versione Main); raccomandata per chi si avvicina al mondo dei pinguini e adattissima anche alle ragazze ![]() La mia prima esperienza con Bianca, mint 2.2, non fu catastrofica affatto ![]() Lascio una recente "Visione" della distro, a parlare è lo stesso Clement Lefebvre sul blog di Linux Mint: Quote:
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2009
|
Solo alcune considerazioni :
- ora il tempo dello screensaver è impostato a 5 minuti. - Il controllo volume è impostato ancora più basso di prima, e hanno cambiato i sound preferences. (mi piaceva di più quello vecchio) cmq. resta sempre una delle migliori distro di linux, e spero che possa migliorare ancora. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Però è vero, è elegante e carina e semplice da usare anche per i novizi (quindi le signorine...).
![]() Quote:
![]()
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() p.s. a parte gli scherzi, non è la distro che fa per me, provata, comoda carina, ma gli manca sia lo spirito del pirata che quello del professionista. Ultima modifica di killercode : 30-12-2009 alle 20:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Si, quello sicuramente, io l'ho installata sul computer di un mio amico a cui non piaceva il nome "ubuntu"
![]() p.s. ho già detto ubuntu troppe volte per oggi Ultima modifica di killercode : 30-12-2009 alle 20:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Anche io la uso da tempo, mi trovo bene e mi sembra anche un po' piu' leggera di ubuntu
Per ora nessun problema con l'ultima versione |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Villaggio Pinguino
|
CIAO A TUTTI
anche io sono passato su un pc alla versione 8 e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto soprattutto del menu.. arrivo da ubuntu e c'era bisogno di unificare i 3menu ... creandone uno unico e leggero... per fortuna la parte destra in cui ci sono i preferiti è meno incasinata di windows 7. Per il resto molto simile ad ubuntu anche in stabilita . consigliatissimo
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Non è altro che ubuntu personalizzata.il kernel è lo stesso e anche i repo oltre a quelli aggiunti.non vedo dove possa essere più leggera.
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Più che leggera la trovo più affidabile. Ma sono punti di vista, uso mint da anni oramai e ci sono abituata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Una distribuzione per gente che ha poco tempo e voglia di sbattersi... interessante!
L'unica cosa che mi sfugge è il motivo per cui la versione a 64bit è definita meno stabile rispetto alla 32bit. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Da quello che ho visto provando per un po' di tempo la live, questa mi sembra la distro più adatta per l'utenza PC media, quindi persone che vogliono la propria macchina completa di tutto ciò che serve dopo il primo click del mouse.
Sicuramente la consiglierò agli amici stufi di Win Xp. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Isernia
|
La sto usando con piena soddisfazione da più di un mese, anche sul pc dell'ufficio.
Ho installato VirtualBox per le poche applicazioni che esigono windows e va tutto ottimamente, è talmente semplice che la usa anche mia sorella, che è la tipica ragazza Facebook/Youtube/MSN, ogni tanto la vedo che va scaricando i giochi dal repository, installa roba etc, cosa che con Windows la mandava in crisi ![]() Unico neo: non riesco a gestire l'iPod. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Lo sto usando su una live usb e mi piace parecchio, fin'ora nessun problema, ed io sono praticamente a digiuno in questo campo...
L'unica cosa è che non riesco a regolare l'illuminazione dello schermo e che non va lo scroll con 2 dita dal touchpad. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Isernia
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
Per lo scroll: funziona se spunti una casella nelle impostazioni del mouse, al momento non ho mint sotto mano quindi non posso dirti altro. E ricordatevi che tra poco esce linux mint 9 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
E' strano perchè tutti gli altri "tasti multimediali" funzionano. Poco male comunque. Lo scroll ho tentato di modificarlo ma funziona soltanto quello "dal bordo" e non quello "a 2 dita"... Davvero deve uscire a breve mint9? ![]() io ho scoperto da poco la 8, quasi quasi allora per ora non la installo ed aspetto sviluppi...grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:20.