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Old 13-03-2007, 13:52   #1
alexbau
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Ducati Monster M900 e problemi di accensione

Ciao a tutti i centauri del forum!

Questo we, complice il bel tempo, ho tirato fuori la moto per ricominciare ad usarla (l'ho lasciata ferma solo gennaio e febbraio): faccio per accendere e dopo 3 o 4 tentativi di avviamento e` "morta"... ieri ho provveduto a cambiare la batteria, ma non e` cambiato nulla, premendo il pulsante di start fa solo un "clack!" e basta. Avete idea di cosa possa essere?

Grazie!

Alex
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Old 13-03-2007, 13:57   #2
RiccardoS
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se fa solo clack dovrebbe essere la batteria, ma se dici che l'hai cambiata....

hai controllato le candele? funzionano?
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Old 13-03-2007, 13:57   #3
ferste
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Ciao a tutti i centauri del forum!

Questo we, complice il bel tempo, ho tirato fuori la moto per ricominciare ad usarla (l'ho lasciata ferma solo gennaio e febbraio): faccio per accendere e dopo 3 o 4 tentativi di avviamento e` "morta"... ieri ho provveduto a cambiare la batteria, ma non e` cambiato nulla, premendo il pulsante di start fa solo un "clack!" e basta. Avete idea di cosa possa essere?

Grazie!

Alex
la batteria nuova l'hai messa sotto carica vero?



ps: nei modelli della seconda metà degli anni '90 c'era una debolezza al motorino di avviamento........
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Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.
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Old 13-03-2007, 14:14   #4
Locurtola
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se fa solo clack dovrebbe essere la batteria, ma se dici che l'hai cambiata....

hai controllato le candele? funzionano?
Non ho esperienze di questo tipo sulle moto, ma sulle auto quando si sente solo il clack o click, specie se si presenta anche a batteria nuova, è a causa del solenoide del motorino di avviamente che non riesce ad aprirsi e non fa girare quest'ultimo.

Prova a controllare il solenoide, che è un elettromagnete: verifica che la connessione di massa, del positivo che va alla batteria e del positivo che va sottochiave siano in buone condizioni.

Sempre sulle auto, solitamente il positivo sottochiave causa cattivo contatto provoca una caduta di tensione tale che l'elettromagnete non è più in grado di eccitarsi, e di conseguenza non lascia andare il motorino di avviamento...
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Old 13-03-2007, 14:19   #5
Milosevik
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Ciao a tutti i centauri del forum!

Questo we, complice il bel tempo, ho tirato fuori la moto per ricominciare ad usarla (l'ho lasciata ferma solo gennaio e febbraio): faccio per accendere e dopo 3 o 4 tentativi di avviamento e` "morta"... ieri ho provveduto a cambiare la batteria, ma non e` cambiato nulla, premendo il pulsante di start fa solo un "clack!" e basta. Avete idea di cosa possa essere?

Grazie!

Alex

ti consiglio di girare la domanda sul forum dmc.
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Old 13-03-2007, 15:14   #6
alexbau
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@RiccardoS: no le candele non le ho controllate, anche perche` non saprei cosa controllare.... ad ogni modo le ho messe nuovenuove a maggio dell'anno scorso...

@ferste: no la batteria non l'ho messa in carica perche` era gia` carica... ad ogni modo i fari funzionano alla perfezione...

ok per la debolezza dei motorini, ma il fatto che faccia questo "clack" a cosa puo` essere imputato? roba tipo spazzole attaccate?

grazie!

Alex
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Old 13-03-2007, 15:16   #7
Locurtola
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ok per la debolezza dei motorini, ma il fatto che faccia questo "clack" a cosa puo` essere imputato? roba tipo spazzole attaccate?

Alex
Il clack potrebbe derivare dal motivo che ti ho citato io Solenoide che non stacca.
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Old 13-03-2007, 15:20   #8
RiccardoS
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@RiccardoS: no le candele non le ho controllate, anche perche` non saprei cosa controllare.... ad ogni modo le ho messe nuovenuove a maggio dell'anno scorso...

@ferste: no la batteria non l'ho messa in carica perche` era gia` carica... ad ogni modo i fari funzionano alla perfezione...

ok per la debolezza dei motorini, ma il fatto che faccia questo "clack" a cosa puo` essere imputato? roba tipo spazzole attaccate?

grazie!

Alex

a sto punto, il motivo che ti ha citato locurtola è il più probabile... fai controllare il motorino d'avviamento.
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Old 13-03-2007, 15:30   #9
Locurtola
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a sto punto, il motivo che ti ha citato locurtola è il più probabile... fai controllare il motorino d'avviamento.
Se hai un minimo di manualità puoi fare anche da solo, senza far intervenire il meccanico.

Parlo con un minimo di cognizione di causa perchè in questo periodo la mia Swift mi sta facendo vedere i sorci verdi in partenza, e mi sono documentato per cercare di metterci una pezza da solo, anche se al momento non sono ancora riuscito a risolvere.

Procurarti del disossidante ed un pochino di carta vetrata fine, rimuovi i contatti dal motorino di avviamento e pulisci sia i connettori lato motorino che lato cavo.

Come detto, sul motorino dovresti avere 3 contatti: un negativo, che può esser preso dal telaio, un positivo che arriva dritto dalla batteria, ed un positivo più piccolo che arriva dal meccanismo di accensione (chiave? Centralina? Boh).

In pratica, quando giri la chiave mandi +12V al contatto piccolo sotto chiave, che eccita il solenoide e fa muovere il motorino di avviamento. Se questi 12V non arrivano, o ne arrivano solo una decina, causa cadute di tensione dovute all'ossido, difficilmente il solenoide si ecciterà.

Puliti i contatti del motorino di avviamento, pulisci bene i morsetti della batteria ed i cavi che vi si collegano.

Se questo non risolve, potresti avere un problema di cattiva massa e/o il motorino che necessità di una revisione. Anche in quest'ultimo caso puoi intervenire da solo pulendolo e cambiando le spazzole se usurate.

Sulla mia macchina, quando senti il click/clack è tipico sintomo del solenoide, e si risolve cablando un relè che lo bypassi. Al momento, io soffro di accensioni "normali" inframmezzate ad accensioni molto faticose, indipendentemente dallo stato della batteria: questo mi fa pensare che sia il motorino ad avere dei problemi (anche perchè cablando il relè non è cambiata una mazza, e per quanto male, ho sempre sentito girare il motorino di avviamento; quindi corrente gliene arriva ma per usura ne succhia molta di più del dovuto, la batteria non riesce ad erogarla e di conseguenza il motore fa un avviamento faticosissimo e spesso non parte).

Penso però che sia difficile che un motorino muoia da un momento all'altro senza preavviso: quindi, se negli ultimi utilizzi non hai notato fatica all'avvio, mi riesce più semplice pensare che durante il fermo invernale si sia ossidato qualcosa a livello di cavi... Potresti anche notare delle fioriture verdognole sui cavi in rame, in prossimità dei contatti...
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Ultima modifica di Locurtola : 13-03-2007 alle 15:33.
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Old 13-03-2007, 19:24   #10
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è la batteria....ricaricala...anche se nuova
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"Seduto nella tua stanza in canottiera in una calda notte estiva, sigaretta penzoloni, è indubbiamente una follia, lo è sempre stata, questa ricerca senza fine della verità definitiva che ci sfugge.
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Old 13-03-2007, 19:49   #11
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+ che altro come fai a sapere che la batteria fose già carica?
Il fatto che le luci vadanon nn dice nulla xchè è il consumo minore,lo spunto del motorino d0avviamento richiede molta + corrente, specialemnte col tuo pompone....
In ogni caso caricherei la batteria x essere sicuro che nn è lei, se poi continua a fare solo clack è sicuramente il motorino da revisionare come detto da albortola....

ciao
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Old 13-03-2007, 19:55   #12
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Old 13-03-2007, 20:01   #13
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cazzo, sto fuso!

scusami



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Old 13-03-2007, 22:00   #14
CYRANO
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A me il clak lo faceva la mia ex gilera rc600 dopo mezz'ora di bestemmie e tentativi di accensioni inutili quando la batteria Yuasa ormai aveva gettato la spugna gridandomi " fanculo te e le moto italiane ! "


Coapzpapza
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FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
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Old 14-03-2007, 08:11   #15
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A me il clak lo faceva la mia ex gilera rc600 dopo mezz'ora di bestemmie e tentativi di accensioni inutili quando la batteria Yuasa ormai aveva gettato la spugna gridandomi " fanculo te e le moto italiane ! "


Coapzpapza
la Yuasa di merda ce l'ha anche con le moto jappo......ieri ho provato ad accendere La Iena dopo 10 giorni e non è partita....adesso mi tocca rismontare.......venisse una diarrea al progettista di quelle merde di batterie!
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Old 14-03-2007, 08:35   #16
Milosevik
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Coapzpapza


E pensare che c'ha pure il kick starter , sfaticato!
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LA Tuono
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Old 05-05-2010, 15:31   #17
Pilotinogibbo
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Ho lo stesso problema, la moto fa click click quando schiacci lo starter ma nn sempre e quando è in movimento borbotta scoppietta e sembra faccia on off.
Mi hanno consigliato di verificare i relè sotto il serbatoi...uno di quelli, mi semprano due, è responsabile dell'avviamento e del costante stato di accensione...controlla anche quelli...io lo faccio sta sera e poi posto...ciao
Pilotinogibbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 15:39   #18
alexbau
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Ho lo stesso problema, la moto fa click click quando schiacci lo starter ma nn sempre e quando è in movimento borbotta scoppietta e sembra faccia on off.
Mi hanno consigliato di verificare i relè sotto il serbatoi...uno di quelli, mi semprano due, è responsabile dell'avviamento e del costante stato di accensione...controlla anche quelli...io lo faccio sta sera e poi posto...ciao
ti ringrazio, il fatto e` che il problema l'ho avuto TRE anni fa per cui ho gia` risolto (e non mi ricordo neanche cosa fosse ).... nel frattempo ho pure cambiato moto.

facci sapere poi cosa poteva essere!!
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Old 05-05-2010, 16:46   #19
Stormblast
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