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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
Messaggi: 1727
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Ducati Monster M900 e problemi di accensione
Ciao a tutti i centauri del forum!
![]() Questo we, complice il bel tempo, ho tirato fuori la moto per ricominciare ad usarla (l'ho lasciata ferma solo gennaio e febbraio): faccio per accendere e dopo 3 o 4 tentativi di avviamento e` "morta"... ieri ho provveduto a cambiare la batteria, ma non e` cambiato nulla, premendo il pulsante di start fa solo un "clack!" e basta. Avete idea di cosa possa essere? Grazie! Alex
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
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se fa solo clack dovrebbe essere la batteria, ma se dici che l'hai cambiata....
hai controllato le candele? funzionano? |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5127
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Quote:
![]() ps: nei modelli della seconda metà degli anni '90 c'era una debolezza al motorino di avviamento........
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Addio Pierpo, motociclista. Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale. |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
Messaggi: 1750
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Quote:
Prova a controllare il solenoide, che è un elettromagnete: verifica che la connessione di massa, del positivo che va alla batteria e del positivo che va sottochiave siano in buone condizioni. Sempre sulle auto, solitamente il positivo sottochiave causa cattivo contatto provoca una caduta di tensione tale che l'elettromagnete non è più in grado di eccitarsi, e di conseguenza non lascia andare il motorino di avviamento...
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AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 1319
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Quote:
ti consiglio di girare la domanda sul forum dmc.
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LA Tuono |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
Messaggi: 1727
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@RiccardoS: no le candele non le ho controllate, anche perche` non saprei cosa controllare....
![]() @ferste: no la batteria non l'ho messa in carica perche` era gia` carica... ad ogni modo i fari funzionano alla perfezione... ok per la debolezza dei motorini, ma il fatto che faccia questo "clack" a cosa puo` essere imputato? roba tipo spazzole attaccate? grazie! ![]() Alex
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
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a sto punto, il motivo che ti ha citato locurtola è il più probabile... fai controllare il motorino d'avviamento. |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
Messaggi: 1750
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Quote:
Parlo con un minimo di cognizione di causa perchè in questo periodo la mia Swift mi sta facendo vedere i sorci verdi in partenza, e mi sono documentato per cercare di metterci una pezza da solo, anche se al momento non sono ancora riuscito a risolvere. Procurarti del disossidante ed un pochino di carta vetrata fine, rimuovi i contatti dal motorino di avviamento e pulisci sia i connettori lato motorino che lato cavo. Come detto, sul motorino dovresti avere 3 contatti: un negativo, che può esser preso dal telaio, un positivo che arriva dritto dalla batteria, ed un positivo più piccolo che arriva dal meccanismo di accensione (chiave? Centralina? Boh). In pratica, quando giri la chiave mandi +12V al contatto piccolo sotto chiave, che eccita il solenoide e fa muovere il motorino di avviamento. Se questi 12V non arrivano, o ne arrivano solo una decina, causa cadute di tensione dovute all'ossido, difficilmente il solenoide si ecciterà. Puliti i contatti del motorino di avviamento, pulisci bene i morsetti della batteria ed i cavi che vi si collegano. Se questo non risolve, potresti avere un problema di cattiva massa e/o il motorino che necessità di una revisione. Anche in quest'ultimo caso puoi intervenire da solo pulendolo e cambiando le spazzole se usurate. Sulla mia macchina, quando senti il click/clack è tipico sintomo del solenoide, e si risolve cablando un relè che lo bypassi. Al momento, io soffro di accensioni "normali" inframmezzate ad accensioni molto faticose, indipendentemente dallo stato della batteria: questo mi fa pensare che sia il motorino ad avere dei problemi (anche perchè cablando il relè non è cambiata una mazza, e per quanto male, ho sempre sentito girare il motorino di avviamento; quindi corrente gliene arriva ma per usura ne succhia molta di più del dovuto, la batteria non riesce ad erogarla e di conseguenza il motore fa un avviamento faticosissimo e spesso non parte). Penso però che sia difficile che un motorino muoia da un momento all'altro senza preavviso: quindi, se negli ultimi utilizzi non hai notato fatica all'avvio, mi riesce più semplice pensare che durante il fermo invernale si sia ossidato qualcosa a livello di cavi... Potresti anche notare delle fioriture verdognole sui cavi in rame, in prossimità dei contatti...
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Napoli
Messaggi: 2056
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è la batteria....ricaricala...anche se nuova
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"Seduto nella tua stanza in canottiera in una calda notte estiva, sigaretta penzoloni, è indubbiamente una follia, lo è sempre stata, questa ricerca senza fine della verità definitiva che ci sfugge. |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
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+ che altro come fai a sapere che la batteria fose già carica?
Il fatto che le luci vadanon nn dice nulla xchè è il consumo minore,lo spunto del motorino d0avviamento richiede molta + corrente, specialemnte col tuo pompone.... In ogni caso caricherei la batteria x essere sicuro che nn è lei, se poi continua a fare solo clack è sicuramente il motorino da revisionare come detto da albortola.... ciao |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19988
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A me il clak lo faceva la mia ex gilera rc600 dopo mezz'ora di bestemmie e tentativi di accensioni inutili quando la batteria Yuasa ormai aveva gettato la spugna gridandomi " fanculo te e le moto italiane ! "
Coapzpapza
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#15 | |
Senior Member
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 1319
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E pensare che c'ha pure il kick starter , sfaticato! ![]()
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LA Tuono |
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#17 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 0
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Ho lo stesso problema, la moto fa click click quando schiacci lo starter ma nn sempre e quando è in movimento borbotta scoppietta e sembra faccia on off.
Mi hanno consigliato di verificare i relè sotto il serbatoi...uno di quelli, mi semprano due, è responsabile dell'avviamento e del costante stato di accensione...controlla anche quelli...io lo faccio sta sera e poi posto...ciao ![]() |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
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![]() ![]() facci sapere poi cosa poteva essere!! ![]()
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
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"E non è un gioco, non è una partita, ma semplicemente uno stile di vita..."
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