Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-04-2010, 08:05   #1
marczxc
Senior Member

L'Avatar di marczxc

Iscritto dal: May 2006
Città: London
Consiglio per un principiante

Ciao a tutti. Ora possiedo una bridge Nikon P100, ma vorrei passare a una reflex. (un po' per sperimentare, un po' perche' la bridge non mi soddisfa)

Mi ero soffermato sulla Canon 500D e 450D (preferirei canon perche' tutti quelli che conosco hanno canon e potrei cosi' farmi prestare gli obiettivi).

Ho chiesto consiglio a un conoscente molto appassionato di fotografia e mi ha indirizzato verso la 450D+18-55 per il rapporto qualita'-prezzo (se non mi interessano i video). inoltre mi ha anche detto di non investire troppo subito sul corpo macchina perche' tende a "invecchiare", mentre mi ha detto che conviene di piu' investire su dei begli obiettivi.

pero' non posso fare un acquisto senza prima chiedere agli amici del forum , quindi, secondo voi faccio bene? su trovaprezzi la 450D + 18-55 sta 460, mentre la 500D supera i 600 (per me 150E non sono pochi)
quindi... ditemi voi

"Computer science is no more about computers than astronomy is about telescopes." Edsger Dijkstra.
marczxc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2010, 08:12   #2
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da marczxc Guarda i messaggi
Ho chiesto consiglio a un conoscente molto appassionato di fotografia e mi ha indirizzato verso la 450D+18-55 per il rapporto qualita'-prezzo (se non mi interessano i video). inoltre mi ha anche detto di non investire troppo subito sul corpo macchina perche' tende a "invecchiare", mentre mi ha detto che conviene di piu' investire su dei begli obiettivi.
Il tuo amico ti ha dato un saggio consiglio.
I corpi si cambiano, me ottiche, specie quelle buone, costano ma restano.
I corpi si svalutano in fretta, complici anche le case che fanno uscire le macchine nuove a distanza di 12 mesi l'una dall'altra.
Quote:
pero' non posso fare un acquisto senza prima chiedere agli amici del forum , quindi, secondo voi faccio bene? su trovaprezzi la 450D + 18-55 sta 460, mentre la 500D supera i 600 (per me 150E non sono pochi)
quindi... ditemi voi
Se per te 150 euro NON sono pochi ti dico di pensarci su, il mondo reflex è bello ma è maledettamente caro (sull'uato si riescono a fare discreti affari).

Tornando a noi, la 450d + 18-55is (che sia l'is però) è un ottima macchina, che sta uscendo dal mercato ma è davvero buona per chi inizia (specie se non ti interessano i video).

Di meglio, per quella cifra (attorno ai 450) potresti trovare una 30d usata (circa 350-380) oppure una 40d usata (attorno ai 450) di gran lunga superiori alla 450d.
Old 23-04-2010, 08:35   #3
marczxc
Senior Member

L'Avatar di marczxc

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Il tuo amico ti ha dato un saggio consiglio.
I corpi si cambiano, me ottiche, specie quelle buone, costano ma restano.
I corpi si svalutano in fretta, complici anche le case che fanno uscire le macchine nuove a distanza di 12 mesi l'una dall'altra.

Se per te 150 euro NON sono pochi ti dico di pensarci su, il mondo reflex è bello ma è maledettamente caro (sull'uato si riescono a fare discreti affari).

Tornando a noi, la 450d + 18-55is (che sia l'is però) è un ottima macchina, che sta uscendo dal mercato ma è davvero buona per chi inizia (specie se non ti interessano i video).

Di meglio, per quella cifra (attorno ai 450) potresti trovare una 30d usata (circa 350-380) oppure una 40d usata (attorno ai 450) di gran lunga superiori alla 450d.
grazie per l'esauriente risposta
150e preferirei risparmiarli in questo momento, perche' ho altre spese. poi col tempo spendere qualche soldino in obiettivi non sara' un problema.
comunque preferirei evitare nikon (solo per il fatto di poter farmi prestare gli obiettivi) ed preferirei anche evitare l'usato, perche' sul nuovo ho possibilita' di fatturare con p. iva.

"Computer science is no more about computers than astronomy is about telescopes." Edsger Dijkstra.
Old 23-04-2010, 08:44   #4
Tarivor
Senior Member

L'Avatar di Tarivor

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Ciao a tutti. Ora possiedo una bridge Nikon P100, ma vorrei passare a una reflex. (un po' per sperimentare, un po' perche' la bridge non mi soddisfa)

Mi ero soffermato sulla Canon 500D e 450D (preferirei canon perche' tutti quelli che conosco hanno canon e potrei cosi' farmi prestare gli obiettivi).

quindi... ditemi voi
Risparmia 130€ e 20€ investili invitando in pizzeria il tuo amico che ti ha dato sagge dritte
Tarivor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2010, 08:51   #5
marczxc
Senior Member

L'Avatar di marczxc

Quote:
Originariamente inviato da Tarivor Guarda i messaggi
Risparmia 130€ e 20€ investili invitando in pizzeria il tuo amico che ti ha dato sagge dritte
e' il padre della mia ragazza
grazie per il consiglio allora

Old 23-04-2010, 08:54   #6
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
A me una quattrostagioni, birra media e caffè. Grazie

Ok per l'usato, a sto punto direi 450d (per quel budget) e sei a posto.
Old 23-04-2010, 16:48   #7
marczxc
Senior Member

L'Avatar di marczxc

Quote:
A me una quattrostagioni, birra media e caffè. Grazie

comunque riuppo perchè un mio amico mi ha detto che ha un Canon 18-55 non stabilizzato che potrebbe vendermi per 30€. Che dite conviene, o quello stabilizzato vale quei 20€ in più?
Perchè ho trovato solo il body a 432€, mentre body + 18-55 IS a 478€.

voi cosa consigliate?

Old 23-04-2010, 17:02   #8
SuperMariano81
Senior Member

Quote:

comunque riuppo perchè un mio amico mi ha detto che ha un Canon 18-55 non stabilizzato che potrebbe vendermi per 30€. Che dite conviene, o quello stabilizzato vale quei 20€ in più?
Perchè ho trovato solo il body a 432€, mentre body + 18-55 IS a 478€.

voi cosa consigliate?
Il valore del canon 18-55 NON IS è quello, tra i 20 ed i 40 euro, se appare sui mercatini, nel 98.8% dei casi, è perchè qualcuno non se ne fa niente e , chi lo compera, è per "mettere un obiettivo dentro la scatola della macchina che sta vendendo"

Sorprendentemente, Il valore del canon 18-55is nuovo, è di € 139,90, per me se vale 50 euro è tanto
Certo è un ottica migliore della precedente, ed i 20 euro di differenza che il tuo amico ti propone ci stanno tutti, non tanto per l'IS quanto perchè hanno cambiato radicalmente il progetto tirando fuori una lente migliore della precedente.

Hai trovato le due offerte con soli 46 € di differenza in quanto è venduto assieme alla macchina e canon in questo modo abbatte i costi di produzione mettendo un ottica dentro ogni macchina.

Claro?
Old 23-04-2010, 17:08   #9
marczxc
Senior Member

L'Avatar di marczxc

Quote:
Il valore del canon 18-55 NON IS è quello, tra i 20 ed i 40 euro, se appare sui mercatini, nel 98.8% dei casi, è perchè qualcuno non se ne fa niente e , chi lo compera, è per "mettere un obiettivo dentro la scatola della macchina che sta vendendo"

Sorprendentemente, Il valore del canon 18-55is nuovo, è di € 139,90, per me se vale 50 euro è tanto
Certo è un ottica migliore della precedente, ed i 20 euro di differenza che il tuo amico ti propone ci stanno tutti, non tanto per l'IS quanto perchè hanno cambiato radicalmente il progetto tirando fuori una lente migliore della precedente.

Hai trovato le due offerte con soli 46 € di differenza in quanto è venduto assieme alla macchina e canon in questo modo abbatte i costi di produzione mettendo un ottica dentro ogni macchina.

Claro?
claro che si! grazie mille!
ora però stavo anche guardando delle ottiche "tutto in uno" tipo 18-200 sigma-tamron... visto che prima o poi (forse più prima che poi) un tele dovrò prenderlo, è meglio spendere sti soldi subito e avere una sola ottica invece che 2? come qualità sono peggiori del 18-55 IS Canon?

Old 23-04-2010, 17:31   #10
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
claro che si! grazie mille!
ora però stavo anche guardando delle ottiche "tutto in uno" tipo 18-200 sigma-tamron... visto che prima o poi (forse più prima che poi) un tele dovrò prenderlo, è meglio spendere sti soldi subito e avere una sola ottica invece che 2? come qualità sono peggiori del 18-55 IS Canon?
Sostanzialmente si.

Ci son due correnti di pensiero, anche in recenti discussioni.

C'è chi dice che il tutto fare, il classico 18-xxx, sia un punto di arrivo. Cioè, dopo aver riempito la borsa con ottiche professionali dal peso ragguardevole (e svuotato il portafoglio ) il tuttofare fa comodo "perchè fa tutto ed è leggero, se non voglio rompermi la schiena lo uso e bom."

C'è chi dice che è un ottica di partenza, ti fa fare un pò tutte le foto, senza magari grandi pretese, per poi migliorare dove si sente la necessità.

Io sono un pò allergico ai tuttofare, per me trasformano la macchina in una compatta grande e grossa togliendo il bello di cambiare ottica (uno dei vantaggi del sistema reflex), impigriscono il fotografo che non pensa più su come fare la foto ma pensa solo a scattarla.

Quindi, se un giorno ti servirà un tele e non hai troppi soldi canon 55-250is (160 - 180 usato, e li vale tutti, ogni singolo centesimo) oppure i classici 70-300is o 70-200 f/4 o 70-200 f/4IS o 70-200 f/2.8 o 70-200 f/2.8 IS II ma li i prezzi salgonoooooooooo.

scusa la lunghezza.
Old 23-04-2010, 17:33   #11
SuperMariano81
Senior Member

Ciapa qua la discussione di cui sopra.

Non mi ricordo a che ora e dove dicevi per la pizza
Old 23-04-2010, 17:44   #12
marczxc
Senior Member

L'Avatar di marczxc

grazie mille ancora

allora è quasi deciso per il "classico" 18-55 IS

Old 23-04-2010, 18:03   #13
Tarivor
Senior Member

L'Avatar di Tarivor

Per 20€ di differenza prendi sicuramente il 18-55is... se vuoi un tele ci aggiungi il 55-250is e se vuoi luminosità puoi iniziare con un 50F1.8.
I 18-2XX prendili in considerazione se il più delle volte non puoi fare cambi di ottica ma metti in conto di dover "espiare" con un paio di ottiche fisse in seguito.
Se invece vorresti un 18-2XX perchè non hai voglia di fare cambio di ottica tra le due proposte... allora valuta bene se non ti convenga prendere una bridge.

Ultima modifica di Tarivor : 23-04-2010 alle 18:06.
Old 23-04-2010, 18:46   #14
marczxc
Senior Member

L'Avatar di marczxc

Quote:
Per 20€ di differenza prendi sicuramente il 18-55is... se vuoi un tele ci aggiungi il 55-250is e se vuoi luminosità puoi iniziare con un 50F1.8.
I 18-2XX prendili in considerazione se il più delle volte non puoi fare cambi di ottica ma metti in conto di dover "espiare" con un paio di ottiche fisse in seguito.
Se invece vorresti un 18-2XX perchè non hai voglia di fare cambio di ottica tra le due proposte... allora valuta bene se non ti convenga prendere una bridge.
ho già una bridge, e la sto per vendere

certo che ho voglia di cambiare obiettivo

Old 23-04-2010, 19:09   #15
albygamer
Senior Member

L'Avatar di albygamer

Iscritto dal: Aug 2008
Ciao a tutti.
Vorrei aggiungermi alla discussione con una domanda...
Leggendo tra i vari topic, vedo come spesso si sconsiglia di puntare sulle reflex olympus perchè 4:3

Nella resa, cosa cambia rispetto alle altre marche?
CPU: AMD Athlon64 X2 5000+ cooled by Schyte Infinity / MAINBOARD: GIGABYTE GA790FX-DS5 / VGA: ATI Radeon Sapphire Vapor-X HD4890 1Gb / RAM: Samsung 3Gb DDR2 PC2-5300 (333 MHz) / STORAGE: Seagate ST3160815AS 150Gb / ALI: XFX Pro 550W Core Edition
albygamer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2010, 19:21   #16
Zererico
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Milano
Veramente le reflex Olympus credo siano ottime, la mia ragazza ne ha una ed è molto carina. Anzi, ha il vantaggio di essere più leggera delle controparti concorrenti.
Zererico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2010, 19:27   #17
albygamer
Senior Member

L'Avatar di albygamer

Quote:
Originariamente inviato da Zererico Guarda i messaggi
Veramente le reflex Olympus credo siano ottime, la mia ragazza ne ha una ed è molto carina. Anzi, ha il vantaggio di essere più leggera delle controparti concorrenti.
pure io sarei intenzionato all'acquisto di una olympus (E-620)...
ma volevo capire in che modo influisce 4:3 e quali svantaggi (o anche vantaggi) può dare...
CPU: AMD Athlon64 X2 5000+ cooled by Schyte Infinity / MAINBOARD: GIGABYTE GA790FX-DS5 / VGA: ATI Radeon Sapphire Vapor-X HD4890 1Gb / RAM: Samsung 3Gb DDR2 PC2-5300 (333 MHz) / STORAGE: Seagate ST3160815AS 150Gb / ALI: XFX Pro 550W Core Edition

Ultima modifica di albygamer : 23-04-2010 alle 19:29.
Old 23-04-2010, 21:01   #18
Tarivor
Senior Member

L'Avatar di Tarivor

Quote:
Originariamente inviato da albygamer Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Vorrei aggiungermi alla discussione con una domanda...
Leggendo tra i vari topic, vedo come spesso si sconsiglia di puntare sulle reflex olympus perchè 4:3
Nella resa, cosa cambia rispetto alle altre marche?
A parte il fattore 4:3 contro 3:2 che è una cosa che può essere soggettiva, il fatto è che il sensore è piccolo con tutte le controindicazioni del caso.
Old 23-04-2010, 21:48   #19
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da albygamer Guarda i messaggi
pure io sarei intenzionato all'acquisto di una olympus (E-620)...
ma volevo capire in che modo influisce 4:3 e quali svantaggi (o anche vantaggi) può dare...
E' una valutazione molto soggettiva, di fatto Olympus mantiene il formato delle compattine e delle bridge ma i "puristi" della reflex storcono il naso perchè il negativo della pellicola è formato 2:3 (24x36mm). Il formato 4:3 ha il vantaggio di essere più quadrato riducendo il problema della "caduta" di qualità delle parti esterne del fotogramma, sfrutta maggiormente la parte centrale dell'obbiettivo che è notoriamente la migliore, permette di realizzare ottiche estremamente conpatte e leggere dedicate a questo formato. Il formato 4:3 è ideale per i ritratti. Di contro i sensori Olympus sono i più piccoli fra i sistemi APS-C e a parità di densità hanno i fotoricettori più piccoli e quindi svantaggiati nel catturare la luce, soffrono maggiormente alle alte sensibilità. E' un formato esclusivo quindi maggiormente trascurato dai produttori terzi di ottiche (Sigma, Tamron, Tokina) che hanno più convenienza a concentrarsi su un unico standard produttivo. E' meno adatto del 2:3 per le foto panoramiche, risulta molto costoso e complicato realizzare ottiche grandangolari per questo sistema e di fatto non ci sono alternative alle ottiche originali Olympus grandangolari.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2010, 05:51   #20
albygamer
Senior Member

L'Avatar di albygamer

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
E' una valutazione molto soggettiva, di fatto Olympus mantiene il formato delle compattine e delle bridge ma i "puristi" della reflex storcono il naso perchè il negativo della pellicola è formato 2:3 (24x36mm). Il formato 4:3 ha il vantaggio di essere più quadrato riducendo il problema della "caduta" di qualità delle parti esterne del fotogramma, sfrutta maggiormente la parte centrale dell'obbiettivo che è notoriamente la migliore, permette di realizzare ottiche estremamente conpatte e leggere dedicate a questo formato. Il formato 4:3 è ideale per i ritratti. Di contro i sensori Olympus sono i più piccoli fra i sistemi APS-C e a parità di densità hanno i fotoricettori più piccoli e quindi svantaggiati nel catturare la luce, soffrono maggiormente alle alte sensibilità. E' un formato esclusivo quindi maggiormente trascurato dai produttori terzi di ottiche (Sigma, Tamron, Tokina) che hanno più convenienza a concentrarsi su un unico standard produttivo. E' meno adatto del 2:3 per le foto panoramiche, risulta molto costoso e complicato realizzare ottiche grandangolari per questo sistema e di fatto non ci sono alternative alle ottiche originali Olympus grandangolari.
chiaro ed esaustivo. Voto: 10
A parte gli scherzi, ti ringrazio molto per la tua risposta.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian